Agenda parlamentare
19/02/2024

Parlamento. Il decreto Milleproroghe in Aula alla Camera per il voto finale

E' atteso lunedì pomeriggio in Aula della Camera il decreto milleprorghe per il voto finale. il testo passerà all'esame del SEnato. Scade il 29 febbraio.

CAMERA
AULA
Decreto mille proroghe

Terminato l’esame del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (AC 1633) assegnato alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio e Tesoro, il testo sul quale è stata posta la fiducia è all’esame dell’Aula lunedì 19 febbraio per la votazione finale. Secondo il calendario stabilito dalla Conferenza dei capigruppo, alle 13 le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia, alle 14.40 la votazione per appello nominale, dalle 15.40 l'esame degli ordini del giorno, le dichiarazioni di voto finale e la votazione finale.  Il testo passerà all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.
leggi gli articoli di interesse del settore

Autonomia differenziata
Commissione Affari Costituzionali

Prosegue l’esame in I Commissione Affari costituzionali alla Camera del DDL 1665, di iniziativa governativa collegato alla manovra, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, e connessi.già approvato dal Senato.

Decreto Lavoro
Commissione Lavori

La Commissione Lavoro della Camera ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del DDL Lavoro (AC 1532-bis.) “Disposizioni in materia di lavoro".

 

La Affari Sociali svolgerà delle audizioni ed esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle politiche in favore delle persone anziane, ascolterà il Ministro della salute Orazio Schillaci sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, dibatterà sulla pdl sulle politiche sociali e di enti del Terzo settore, sullo schema di decreto legislativo per la definizione della condizione di disabilità e le risoluzioni sulla raccolta e l'utilizzo dei dati sanitari

 

SENATO
Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia ed in materia di abolizione del numero chiuso programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie

E' in corso in VII Commissione (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) l’esame congiunto dell’AS 915-916-945 - Modifiche alla legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia ed in materia di abolizione del numero chiuso programmato per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e delle professioni sanitarie; delega al Governo per l’organizzazione delle attività formative universitarie della facoltà medesima - . E’ stato avviato un ciclo di audizioni L’Anaao è stata audita il 23 gennaio

 

Elezione diretta del Presidente del Consiglio
Commissione Affari Costituzionali

In 1a Commissione, il 24 gennaio, adottato come testo base il ddl costituzionale n. 935, d'iniziativa governativa, sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio, e scaduto  alle 12 di lunedì 5 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti. Sul provvedimento l'Ufficio di Presidenza ha svolto un ciclo di audizioni. In settimana non sono previste votazioni.

Commissione Affari Costituzionali
La Affari Sociali proseguirà le audizioni sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulle politiche in favore delle persone anziane, sullo schema di decreto legislativo per la definizione della condizione di disabilità, sul ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare, sul ddl per la tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, sui ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico e l’atto Ue per la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni o a sostanze tossiche.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it