Rassegna di giurisprudenza
30/01/2024

Giurisprudenza: responsabilità, atti probatori, test a medicina, danno trasfusionale

Tribunale di Venezia – Sezione II – Sentenza 1511  - I verbali della Commissione Medica Ospedaliera ai fini probatori - Nel giudizio sulla riconducibilità del contagio alla trasfusione, in cui sia parte il Ministero della Salute, detta amministrazione non può porre in discussione l'accertamento operato dalla C.M.O., essendo essa organo dello Stato riconducibile allo stesso Ministero, e il giudice deve quindi accogliere tale accertamento come indiscutibile e non bisognoso di prova.

Cassazione Penale – sentenza n. 46209/2023 – Truffa aggravata, medico in intramoenia che percepisce le indennità di esclusività. In tema di truffa contrattuale, il silenzio può essere sussunto nella nozione di raggiro quando non si risolve in un semplice silenzio-inerzia, ma si sostanzia, in rapporto alle concrete circostanze del caso, in un silenzio espressivo, concretizzandosi in un comportamento concludente idoneo ad ingannare la persona offesa. 

Tar Lazio - Sez. III – sentenza n. 863 del 17 gennaio 2024 Tar Lazio annulla provvedimenti prove per accesso a Medicina. Il Tar Lazio ha pubblicato la prima sentenza definitiva di uno dei ricorsi avverso i Tolc di Medicina e, accogliendo le censure presentate, ha annullato il bando e la graduatoria di merito..

Tribunale di Avezzano - sentenza n. 310/2023 Danno da infezione trasfusionale. In tema di danno da infezione trasfusionale, la legittimazione passiva per le azioni di risarcimento danni da emotrasfusione spetta al Ministero della Salute, a titolo di responsabilità aquiliana, e alla struttura sanitaria, a titolo di responsabilità contrattuale ex art. 1218 c.c.. È quanto stabilito dal Tribunale di Avezzano con sentenza 23 novembre 2023, n. 310.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it