Rassegna di giurisprudenza
18/12/2023

Giurisprudenza: orario di lavoro, numero chiuso, responsabilità

Cassazione Lavoro – ordinanza n. 32832/2023 – Pagamento del lavoro prestato in eccedenza rispetto all’orario ordinario. Il lavoro straordinario resta limitato a specifiche prestazioni aggiuntive, come guardie mediche e pronta disponibilità, ma in tal caso sulla base della previa autorizzazione del datore di lavoro, la cui mancanza non consente di riconoscere altrimenti alcun diritto retributivo a tale titolo.

Cassazione Penale– sezione IV – sentenza 44624/2023 – Giudizi di responsabilità medica: le conseguenze della nomina di un solo perito. La questione di diritto relativa alle conseguenze processuali della nomina eventuale di un solo perito nei giudizi aventi a oggetto la responsabilità medica è stata affrontata dalla Corte, la quale ha rilevato che la nomina di un solo perito, anziché di un collegio, in violazione della L. 8 marzo 2017, n. 24, art. 15, comma 1, non è causa di nullità dell'elaborato peritale, in quanto non espressamente prevista, né incide sulla sua affidabilità, risultando esso comunque idoneo a offrire al giudice le conoscenze scientifiche necessarie per una compiuta valutazione dei fatti oggetto di giudizio.

Tar Lazio – Sezione III – sentenza n. 18071/2023. Il numero dei posti a medicina è rimesso alla valutazione dell’offerta del sistema universitario. Il criterio del fabbisogno di professionalità assume un ruolo sussidiario e recessivo rispetto a quello costituito dall’offerta potenziale del sistema universitario. In ragione delle risorse stanziate per ciascun anno finanziario, la programmazione di posti non strettamente correlata alla capacità recettiva degli Atenei si configurerebbe una sostanzialmente inutile e illogica programmazione di posti non gestibili dal sistema accademico. 

Cassazione Penale - Sez. III - sentenza 47685/2023 Perdita di chance addebitabile alla tardiva diagnosi. Per la Cassazione occorre stabilire se una diagnosi tempestiva avrebbe "con probabilità prossima alla certezza" condotto alla guarigione o ad una maggiore durata di vita del paziente.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it