Agenda parlamentare
30/10/2023

Parlamento. La Manovra di Bilancio in Senato

SENATO
Manovra di Bilancio 2024
Aula

Martedì 31 ottobre, alle ore 15, sono previste Comunicazioni del Presidente sul DDL Bilancio, a seguito delle quali il provvedimento sarà assegnato alla Commissione Bilancio in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro venerdì 10 novembre, affinché questa possa riferire all'Assemblea a partire dal pomeriggio di lunedì 27 novembre. Il termine di presentazione degli emendamenti al DDL Bilancio sarà stabilito in relazione ai lavori della Commissione Bilancio.

 

Decreto Proroghe – Dl 132/2023
In Commissione Finanze  con la relazione della senatrice Zedda, è stato avviato l’esame del ddl di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (A.S. 899). Il termine per lapresentazione di ordini del giorno ed emendamenti è scaduto giovedì 19 ottobre. Il ddl è atteso in Aula la settimana del 7 novembre.

Decreto anticipi o fiscale – Dl 145/2023
Martedì 24 ottobre alle 13 in Commissione Bilancio è stato avviato l'esame del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (c.d.decreto anticipi- fiscale). Martedì 31 ottobre proseguirà l’esame in sede referente. Il termine per lapresentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di venerdì 3 novembre.

Autonomia differenziata
La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa, adottato come testo base, e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Attualmente la commissione è dedicata all’esame degli emendamenti

Legge Concorrenza
La Commissione Industria e Agricoltura è impegnata con l’esame in sede referente, del DDL Concorrenza 2022 (AS 795), rell. Ancorotti (FdI) e Bergesio (Lega) avviato mercoledì 26 luglio.
Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 12 di giovedì 5 ottobre. L'Ufficio di Presidenza ha svolto un ciclo di audizioni.L’Assemblea discuterà il provvedimento nella settimana dal 7 al 9 novembre

 

CAMERA
Indagine conoscitiva su medicina dell’emergenza – urgenza e dei pronto soccorso

In XII Commissione, martedì 31ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, è prevista l’audizione sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Società italiana degli infermieri di emergenza territoriale (SIIET) e Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica (SIMEUP) e di Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi regionali (AGENAS).

 

Legge di delegazione Europea.
Lunedì 30 ottobre dopo le 14 in Commissione XIV Politiche UE proseguirà l’esame, in sede referente, della Legge di delegazione europea (AC 1342), rell. Candiani (Lega) e Mantovani (FdI).

 

Leggi l'Agenda Parlamentare

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it