Consiglio di Stato - Sentenza n.3224/2023.Clinicizzazione. Anaao Lombardia vince in Consiglio di Stato. Sulla clinicizzazione la giurisdizione appartiene al giudice amministrativo. La trasformazione della struttura complessa da ospedaliera a universitaria si pone non come frutto di una scelta tutta interna all'Azienda Sanitaria Ospedaliera, ma come conseguenza di una vera e propria "intesa" tra l'Azienda sanitaria territoriale e l'Università, finalizzata all'"Asserito" perseguimento di una finalità prettamente pubblicistica che è quella di compenetrare l'attività sanitaria assistenziale propria di un'azienda sanitaria, avente una propria autonomia privatistica di carattere imprenditoriale, con quella didattica e di ricerca propria di un Ente pubblico quale è l'Università.
Corte Costituzionale - Sentenza n.156/2023.Obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie.Massima:Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario [nel caso di specie: psicoterapeuta iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi] - Omissione o differimento della vaccinazione solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche - Sospensione, nel caso di accertata inosservanza dell'obbligo vaccinale, dall'esercizio delle professioni sanitarie con annotazione nel relativo Albo professionale.
Corte Costituzionale – Ordinanza n.153/2023. Bilancio e contabilità pubblica- spesa sanitaria. Massima: Riparto delle risorse destinate alla copertura dei fabbisogni standard - Modifiche al d.lgs. n. 68 del 2011 - Individuazione delle Regioni in equilibrio economico in base ai risultati relativi al secondo esercizio precedente a quello di riferimento - Effettuazione delle pesature con i pesi per classi di età considerati ai fini della determinazione del fabbisogno sanitario, relativi al secondo esercizio precedente a quello di riferimento
18 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 17 al 21 novembre
11 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 10 al 14 novembre
04 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 3 al 7 novembre
28 Ottobre 2025