Rassegna di giurisprudenza
24/07/2023

Sentenze: clinicizzazione, vaccinazioni, fabbisogni standard

Consiglio di Stato - Sentenza n.3224/2023.Clinicizzazione. Anaao Lombardia vince in Consiglio di Stato. Sulla clinicizzazione la giurisdizione appartiene al giudice amministrativo. La trasformazione della struttura complessa da ospedaliera a universitaria si pone non come frutto di una scelta tutta interna all'Azienda Sanitaria Ospedaliera, ma come conseguenza di una vera e propria "intesa" tra l'Azienda sanitaria territoriale e l'Università, finalizzata all'"Asserito" perseguimento di una finalità prettamente pubblicistica che è quella di compenetrare l'attività sanitaria assistenziale propria di un'azienda sanitaria, avente una propria autonomia privatistica di carattere imprenditoriale, con quella didattica e di ricerca propria di un Ente pubblico quale è l'Università.

Corte Costituzionale - Sentenza n.156/2023.Obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie.Massima:Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario [nel caso di specie: psicoterapeuta iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi] - Omissione o differimento della vaccinazione solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche - Sospensione, nel caso di accertata inosservanza dell'obbligo vaccinale, dall'esercizio delle professioni sanitarie con annotazione nel relativo Albo professionale.

Corte Costituzionale – Ordinanza n.153/2023. Bilancio e contabilità pubblica- spesa sanitaria. Massima: Riparto delle risorse destinate alla copertura dei fabbisogni standard - Modifiche al d.lgs. n. 68 del 2011 - Individuazione delle Regioni in equilibrio economico in base ai risultati relativi al secondo esercizio precedente a quello di riferimento - Effettuazione delle pesature con i pesi per classi di età considerati ai fini della determinazione del fabbisogno sanitario, relativi al secondo esercizio precedente a quello di riferimento

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it