Tribunale di Pisa –sentenza n. 133 del 26 gennaio 2023 – Il modulo di consenso deve descrivere chiaramente rischi e benefici. Non è generico il modulo del consenso informato fatto sottoscrivere al paziente qualora lo stesso individua chiaramente rischi e benefici del trattamento medico.
Tar Campania –sentenza n. 2806/2023 – Accreditamento istituzionale per erogatori privati. Nella sentenza 2806 dell’8 maggio è stata rappresentata una corretta scansione schematizzata della disciplina attualizzata dell’accreditamento istituzionale e del contratto con gli erogatori privati messi anche in relazione con la direttiva Bolkestein. È stata offerta un’interpretazione dello strumento introduttivo della concorrenza amministrata che è equivalsa ad una autentica lezione di “politica sanitaria”.
Corte Costituzionale –sentenza n. 125/2023 – Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria.Conferimento ai medici, da parte delle Aziende del Ssr, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, anche per lo svolgimento di funzioni ordinarie - Previsione, qualora il reperimento di professionisti risulti infruttuoso, anche con l'estensione alle discipline equipollenti o affini, della possibilità di procedere al reclutamento di medici privi del diploma di specializzazione sulla base di linee di indirizzo regionali - Previsione che la Regione organizza e riconosce percorsi formativi dedicati all'acquisizione di competenze teorico-pratiche negli ambiti di potenziale impiego di medici privi del diploma di specializzazione - Previsione che il diploma di specializzazione è sempre richiesto per le specialità di anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore, medicina nucleare, radiodiagnostica, radioterapia e neuroradiologia.
18 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 17 al 21 novembre
11 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 10 al 14 novembre
04 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 3 al 7 novembre
28 Ottobre 2025