Rassegna di giurisprudenza
09/05/2023

Giurisprudenza: numero chiuso, responsabilità, CTU, incarichi

Tar Campania – Sezione IV – sentenza n. 2281 del 13/04/2023.Accesso ai corsi universitari a numero chiuso
I test d’ingresso che presidiano il numero programmato per l’accesso ad alcuni corsi di sono funzionali a tre esigenze: a) verificare il possesso di un’adeguata cultura pre–universitaria negli aspiranti studenti universitari; b) garantire il raggiungimento di elevati livelli di professionalità, assicurando un livello di istruzione minimo e adeguato in Atenei gestiti in condizioni adeguate; c) garantire un elevato standard formativo nelle Università.

Tribunale di Catanzaro – Sezione II – sentenza 560/2023. Rapporto tra paziente e struttura sanitaria
Il rapporto tra paziente e struttura sanitaria va ricondotto nella responsabilità contrattuale che scaturisce dal contratto atipico di assistenza sanitaria che si sostanzia in una serie complessa di prestazioni, che la struttura eroga in favore del paziente, sia di natura medica che lato sensu alberghiere, oltre che in termini di assistenza e protezione, messa a disposizione del personale medico ausiliario, del personale paramedico, nonché di apprestamento delle attrezzature necessarie.

Tar Lazio - Sez. V - sentenza n. 6353/2023 La selezione per incarichi con contratto di lavoro autonomo al GO. Per le procedure concorsuali di assunzione ascritte al diritto pubblico con conseguente attribuzione delle relative controversie alla giurisdizione del giudice amministrativo, occorre giocoforza riferirsi a quelle procedure preordinate alla costituzione ex novo dei rapporti di lavoro, mentre quella in esame non ha ad oggetto una procedura di assunzione di pubblici dipendenti finalizzata al loro inserimento in organico, ma ha per oggetto la formazione di elenchi preordinati alla selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale ad operatori ed esperti esterni all’amministrazione.

Tribunale di Milano - Sez. I - sentenza n. 2132/2023 Responsabilità medico-chirurgica, il ruolo ricoperto dal CTU. In ipotesi di accertamento della responsabilità medico-chirurgica, attesa l'innegabilità delle conoscenze tecniche specialistiche necessarie non solo alla comprensione dei fatti, ma alla loro stessa rilevabilità, la CTU presenta carattere percipiente, sicché il Giudice può affidare al consulente non solo l'incarico di valutare i fatti accertati, ma anche quello di accertare i fatti medesimi, ponendosi pertanto la consulenza, in relazione a tale aspetto, come fonte oggettiva di prova.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it