News
29/11/2022

Dl Calabria, orario, scuole specializzazione, caso Neurologia Perugia: i temi discussi in ONFMS

Report dell'incontro dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica che si è tenuto lunedì 28 novembre.
A cura di Manuel Santu, delegato Anaao Assomed presso l'Osservatorio e membro del Direttivo Nazionale Anaao Giovani

Questionari di valutazione
Ad oggi su circa 49000 medici in formazione specialistica sono stati compilati 24600 questionari e 1300 risultano in bozze. Il dato sulla partecipazione degli specializzandi offerto da CINECA è molto incoraggiante rispetto allo scorso ano attestandosi alla soglia del 50% degli aventi diritto e contando che ancora mancano gran parte dei medici che dovranno sostenere l’esame di passaggio all’anno successivo a gennaio 2023. La deadline per la compilazione è fissata al 30 Dicembre 2022.

Segnalazione sulla scuola di specializzazione in Neurologia Università di Perugia
E’ giunta all’Osservatorio nazionale la nota esplicativa del Rettore dell’Università di Perugia in merito alla vicenda portata alla luce di cronaca ed oggetto di interrogazione parlamentare sulla scuola di specializzazione di Neurologia dell’Università di Perugia nel quale conferma, dopo i doverosi controlli effettuati dall’azienda ospedaliera e dal direttore di dipartimento, di aver avviato il procedimento disciplinare nei confronti della direttrice della scuola.
Sono giunte all’Osservatorio altre segnalazioni in merito alla scuola di Malattie dell’Apparato Respiratorio di Genova e di Patologia Clinica e Biochimica Clinica di Perugia ed entrambe verranno verificate in virtù della prossima tornata di accreditamenti.

Accreditamenti scuole di specializzazione
La nuova tornata di accreditamento delle scuole di specializzazione verrà avviata a Febbraio 2023, verranno in questo caso valutate tutte le scuole di specializzazione e non solo quelle che hanno ricevuto un accreditamento provvisorio.

Orario di lavoro dei medici in formazione specialistica
Il Ministero della Salute nella persona della Dott.ssa Ugenti invierà al MUR la nota già inviata nel 2016 al Responsabile nazionale del settore Anaao Giovani e al Presidente Nazionale di Federspecializzandi in merito alla normativa Europea sull’orario di lavoro 2003/88 CE dei medici in formazione specialistica in maniera che possa essere inoltrata a tutti i Rettori delle Università italiane.

Decreto Calabria
Si è discusso sulla possibilità di modificare l’attuale decreto in maniera da regolamentare l’assunzione dei medici specializzandi nelle strutture che non fanno parte della rete formativa fino ad un periodo superiore ai 18 mesi.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it