23 maggio 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

La COSMED lancia un appello al Governo italiano e ai partiti politici affinchè venga fermato il taglio agli stipendi dei dipendenti pubblici.

23 maggio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi - Radio e Tv

Per l'Anaao Assomed Pierino Di Silverio ha commentato l'indagine dell'osservatorio innovazione digitale in sanità.

20 maggio 2019 - Area Stampa > News

Le parole di Papa Francesco interpretano la condizione in cui operano medici e dirigenti sanitari. Con un esplicito richiamo al nostro notevole impegno, che spesso non è compreso e apprezzato a sufficienza.

20 maggio 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

Occorre, ora un sussulto di responsabilità per ripresentare in Aula l’emendamento bocciato in Commissione. Perché il problema è politico, e la Ministra Grillo deve mettere in campo tutto il peso che Le deriva dall’avere in affidamento la tutela di un settore che vale 11 punti di PIL e 2 milioni di posti di lavoro, oltre a garantire la esigibilità di un diritto che la Costituzione definisce fondamentale. Se si vuole salvaguardare presente e futuro della più grande infrastruttura sociale del Paese, occorre partire dal suo capitale umano e dal miglioramento delle condizioni in cui esso esercita il proprio lavoro, aprendo le porte ai giovani.

20 maggio 2019 - > Agenda parlamentare

CAMERA: Prosegue l'esame del dl Crescita in Commissione riunite Bilancio e Finanze
SENATO: la Commissione lavoro prosegue l'esame sul "salario minimo"

17 maggio 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

La Commissione Emergenza Urgenza dell'Anaao Assomed chiede l'attivazione di un tavolo ministeriale ed un piano nazionale che attivino tutte le procedure e le disposizioni necessarie per arginare il ripetersi di episodi di violenza in tutte le strutture ospedaliere, territoriali e del 118.

17 maggio 2019 - Sentenze > Rassegna di giurisprudenza

Questa settimana:
- Specializzazioni mediche: scorrimento graduatorie
- Diritto di critica
- Responsabilità: applicabilità temporale della legge
- UE: Cartellino per tutti
- Errata somministrazione farmaco: infermieri e medici correi
- Legittima la richiesta Asl di maggiore efficienza alle strutture accreditate

16 maggio 2019 - Eventi > 2019

La posizione delle Associazioni dei giovani medici negli interventi di Pierino Di Silverio, Alessandro Conte, Massimo Minerva, Giammaria Liuzzi e quella della politica nell'intervento di Manuel Tuzi. Conclude l'Assemblea il Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Palermo. E' previsto l'intervento del Ministro della salute Giulia Grillo. IL PROGRAMMA

13 maggio 2019 - Area Stampa > News

Come fare ad accumulare tutti i crediti necessari per non essere sanzionati? Per non correre rischi, iscriviti all'Anaao Assomed! A costo ZERO potrai scegliere tra una vasta offerta di corsi FAD della Fondazione Pietro Paci accreditati da Agenas, che danno diritto ad un numero di crediti ECM variabile da 23 a 50.

08 maggio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi - Radio e Tv

La Commissione Affari Sociali della Camera e Lavoro del Senato hanno svolto due audizioni rispettivamente sul ddl Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria e sul ddl Deleghe miglioramento della Pubblica Amministrazione. Per l'Associazione e per la Cosmed, audite singolarmente dalle Commissioni, sono intervenuti Giorgio Cavallero e Alberto Spanò. L'occasione è stata utile per ribadire anche in Parlamento l'allarme lanciato dall'Anaao sulla carenza degli specialisti. Entra e guarda i video.

07 maggio 2019 - > Lombardia

“La situazione di compromissione del Servizio sanitario regionale legata alla carenza di medici specialisti nel settore pubblico, carichi e ritmi di lavoro sempre più stressanti, dieci anni di blocco contrattuale e l’evidente criticità connessa all’attuazione della riforma regionale, ci impongono una reazione”, dichiarano i sindacati.

06 maggio 2019 - > Campania

Le video interviste al segretario regionale Vincenzo Bencivenga: «Le aggressioni sono infortunio su lavoro, con Inail stiamo lavorando per istituire un osservatorio ad hoc» e a Maurizio Cappiello (Direttivo Nazionale): «Al vaglio due proposte di legge, auspichiamo certezza della pena per questi reati».

06 maggio 2019 - > Marche

Mercante, Segretario Regionale Anaao: “I prossimi appuntamenti elettorali siano occasione di confronto sui temi della sanità”.

03 maggio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

I medici, e in particolare gli specializzandi, non vanno sottoposti a superlavoro, in caso di violazioni della direttiva europea sugli orari paga il direttore generale dell'azienda sanitaria. Lo dice la sentenza di cassazione 34690 dello scorso 26 febbraio, prontamente "girata" dall'Anaao Assomed sia al Ministero dell'Istruzione, sia ai manager delle Asl e delle aziende ospedaliere per ricordare le loro responsabilità.

03 maggio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Nella lettera pubblicata dal quotidiano online, il Vice Segretario Vicario Anaao, Giorgio Cavallero, sottolinea che il ricorso a contratti atipici deve essere normato e riservato a casi eccezionali e temporanei, deve essere opportunamente motivato e riservato ai soli casi di documentata impossibilità alle soluzioni rispettose dei titoli e dei contratti di lavoro.

24 aprile 2019 - Area Stampa > News

Da mesi tiene banco sui media l'allarme lanciato dall'Anaao Assomed sulla carenza degli specialisti. L'Associazione, però, non si limita a segnalare il problema, ma individua soluzioni concrete che mirano a risolvere strutturalmente quella che sta assumendo sempre più il carattere di una emergenza. E dice no a soluzioni fantasiose, come richiamare in servizio i pensionati e assumere nei Pronto soccorso neo-laureati.

23 aprile 2019 - Servizi agli iscritti > Previdenza

✅Chi può accedere alla quota 100 e quali sono le condizioni? ✅ I contributi Enpam sono utili per raggiungere i 38 anni di quota 100? ✅In cosa consiste l’anticipo del TFS disciplinato dalla legge?
✅Chi sono i destinatari e quali le condizioni economiche? ✅La quota 100 implica penalizzazioni per i medici e dirigenti sanitari? A queste e ad altre domande risponde nel video Giorgio Cavallero, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.

23 aprile 2019 - Area Stampa > News

Dopo il grande successo di Catania e Torino, nuova tappa del corso della Fondazione Pietro Paci "Danni irreversibili: eventi avversi da cui il medico deve imparare". Stavolta andiamo a Bari giovedi 6 giugno ore 14.30 presso l'Aula Magna del Policlinico. Sono aperte le iscrizioni per gli iscritti Anaao Puglia. Entra e troverai le modalità di iscrizione e il programma del corso.

19 aprile 2019 - Area Stampa > News

Quali sono le condizioni previste dalla legge per ottenere il riscatto agevolato? Come fare la domanda? Come si calcola? Quanto costa? Nel video le risposte a cura di Giorgio Cavallero, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
GUARDA IL VIDEO

27 marzo 2019 - Area Stampa > News

Assumere i pensionati è una #nonsoluzione e le regioni che la adottano di fatto dichiarano il fallimento totale delle loro politiche di programmazione sanitaria!
Bisogna assumere i giovani: i 6000 specializzandi dell'ultimo anno devono poter accedere ai concorsi!

25 marzo 2019 - Area Stampa > News

#QUOTA100 #FLATAX una tempesta perfetta per il collasso annunciato del Ssn!
Due fattori che si associano al blocco contrattuale, oramai decennale, rendendo poco attrattivo il lavoro nel SSN e assecondando l’uscita dal Ssn. E mancano i medici specialisti per la sostituzione.

22 marzo 2019 - Area Stampa > Indagini Anaao

A guidare la classifica il Piemonte al Nord, la Toscana al Centro, la Sicilia al Sud. Unica eccezione il Lazio che sarà in grado di soddisfare il disavanzo netto determinato dalla fuoriuscita di specialisti, anche se non in tutte le discipline.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

Sfoglia la nuova brochure e fai conoscere ai colleghi le opportunità del tuo sindacato!
Dalle polizze, all'assistenza legale con un avvocato a disposizione degli iscritti; dalla formazione all'informazione.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

Hai tempo fino al 30 settembre per poter godere dei vantaggi della polizza Anaao:
- inclusiva di deming clause;
- copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa prestata fino all'intero massimale di polizza;
- retroattività di 10 anni con possibilità di estenderla a “illimitata”;
- garanzia postuma 10 anni;
- massimale per Colpa Grave a partire da 1.500.000€;
- nessuna franchigia;
- compresi interventi di primo soccorso per motivi deontologici;
- compresa attività intramoenia.

28 febbraio 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

L'Anaao ti mette a disposizione un avvocato che ti segue in ogni attività, dalla specializzazione alla pensione! ISCRIVITI ALL'ANAAO‼️


Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it