16 febbraio 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Positiva la volontà espressa dalle Regioni di procedere con rapidità alla conclusione del rinnovo del Ccnl anche per la dirigenza medica, veterinaria e sanitaria. In questa ottica auspichiamo che la convocazione Aran del 20 febbraio prossimo segni la svolta attesa da mesi, se non da anni, traducendo le parole in fatti in tempi ravvicinati.

16 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi - Radio e Tv

Una puntata quasi interamente dedicata alla carenza dei medici e alle criticità della sanità italiana. Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed (minuto 00:50:24)

16 febbraio 2018 - Rassegna Stampa > 2018

Selezione delle notizie a cura dell'Ufficio stampa #anaaoassomed

16 febbraio 2018 - > Calabria

Buone notizie per i medici e dirigenti calabresi. Con il decreto 55 del 13 febbraio 2018 il Commissario ad acta autorizza le Aziende del Servizio sanitario regionale all'assunzione a tempo indeterminato di 339 medici, per un impegno di spesa di 13.400.000 euro.
Anche per i precari della ASP di Catanzaro è in arrivo la stabilizzazione approvata dal Direttore Generale che ha deliberato il piano per gli anni 2018-2020.

16 febbraio 2018 - > Marche

Le norme, le aspettative e le criticità della legge 219/2017, il cosiddetto Biotestamento, legge sul fine vita, sono state al centro dell’incontro organizzato da Anaao Assomed Marche, in collaborazione con Nursind, Associazione Italiana Psicogeriatria sez. Marche, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di PU, dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e Ipasvi. Presenti tra gli altri il Segretario Nazionale dell'Associazione e il Senatore Amedeo Bianco.

16 febbraio 2018 - Sentenze > Rassegna di giurisprudenza

Questa settimana:
- Aspettativa per incarico: diritto soggettivo
- Articolo 18: designazione del facente funzione
- Danno da iperprescrizione di farmaci
- Responsabilità e consenso informato
- Legge 104 e ferie
- Visita fiscale e tutela della privacy

15 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

Si tratta del primo tavolo della dirigenza pubblica e per avere un significato reale deve avere un «calendario stretto» ed essere una «vera partenza». È questa la prima condizione posta dal segretario nazionale di Anaao Assomed Costantino Troise in vista dell’appuntamento del 20 febbraio tra Aran e sindacati della dirigenza medica e sanitaria.

14 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi - Radio e Tv

En el próximo lustro se estima que cerca de 45 000 médicos en Italia colgarán la bata blanca. A pocas semanas de las elecciones, los sindicatos demandan que se aborde el problema del relevo generacional en el sector sanitario. Intervista a Domenico Iscaro, Presidente Nazionale Anaao Assomed

14 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

"Secondo la ricerca condotta dall’Anaao nei prossimi 10 anni la sanità pubblica perderà in media due medici al giorno. Siamo di fronte a un depauperamento del capitale umano del nostro sistema sanitario sia in termini quantitativi sia qualitativi, perché la mancata assunzione di giovani impedisce l’importante trasmissione delle conoscenze che avviene sul campo tra più anziani e più giovani". 

14 febbraio 2018 - > Lombardia

Personale e relativa spesa, posti letto, liste d’attesa, rapporto sanità pubblica e privata, intramoenia, spesa per i Lea, autonomia della sanità lombarda, meritocrazia, presa in carico dei pazienti cronici, e management. Questi gli argomenti su cui i dirigenti medici e sanitari interrogano Attilio Fontana, Giorgio Gori, Onorio Rosati, Dario Violi. “Vi preghiamo di darci una risposta pubblica, a mezzo stampa, attraverso le vostre testate”, chiede l’Anaao ai candidati.

13 febbraio 2018 - Contratto > CCNL 2016-2018

Appuntamento martedi prossimo alle 10 all'Aran per l'apertura ufficiale delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro della categroia dopo 8 anni di blocco.
Il sit-in programmato per il 15 febbraio è stato annullato.

13 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

La riduzione del personale potrebbe trascinare una ulteriore riduzione dei posti letto, già oggi tra le più basse nel panorama europeo, fino a 40.000 posti letto portando il rapporto al di sotto del 2,5 per mille abitanti, che collocherebbe l’Italia all’ultimo posto in Europa. A quel punto tutti i Pronto soccorso italiani diventerebbero gironi infernali. Ecco perché è importante puntare alla sostenibilità futura del nostro SSN anche in termini di adeguato turnover

12 febbraio 2018 - > Marche

Prosegue il confronto itinerante promosso dall'Anaao Assomed Marche per parlare di sanità con i candidati al Parlamento. Il viaggio, partito da Senigallia il 29 gennaio, si concluderà il 26 febbraio ad Ancona. Penultima tappa il 20 a Pesaro.

12 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

I dati Anaao Assomed sulla carenza dei medici hanno avuto una forte risonanza sulla stampa nazionale nei giorni 10 e 11 febbraio. Notevole eco anche la posizione dell'Associazione sul rinnovo del contratto di lavoro e l'importante risultato ottenuto da Anaao sul pagamento delle certificazioni Inail.

12 febbraio 2018 - > Toscana

Un vero e proprio attacco al sistema sanitario regionale quello sferrato dalla Regione Toscana ai danni del personale del SSR. Per l'intersindacale medica, veterinaria e sanitaria sarà inevitabile una drastica riduzione dei servizi.

12 febbraio 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Le pensioni stanno diventando un oggetto misterioso per la maggioranza dei cittadini che versano, puntualmente e ogni mese, più di un terzo delle loro risorse contrattuali (nel caso dei dipendenti), senza ricevere nemmeno un estratto conto e una minima assistenza. Mancano perfino comunicati stampa da parte di molte delle Istituzioni preposte con impegni precisi e calendari certi. Vengono, così, al pettine le politiche di taglio dei servizi pubblici fondamentali.

11 febbraio 2018 - > Valle D'Aosta

Come cambia il lavoro del medico tra tagli, superlavoro e nuove norme. Questi i temidel corso della Fpp che si svolgerà ad Aosta il 24 febbraio prossimo e che ha ottenuto 7 crediti formativi. Si ricorda che per partecipare è necessario registrarsi al sito www.fondazionepietropaci.com e una volta creata l'utenza scegliere il corso dal catalogo e procedere con l'iscrizione

11 febbraio 2018 - > Toscana

Una due giorni dedicata, proprio nella ricorrenza del 8 marzo, all'impatto delle differenze di genere sull'attuale assetto sanitario regionale e nazionale. In questa occasione saranno presentati i risultati della prima survey regionale di Anaao Donne Toscana sul’identità, il benessere, la progettualità dei professionisti che attualmente lavorano nel SSR alla luce della differenza di genere e della mutata natura  della rappresentanza. Il corso ha ottenuto 8 crediti formativi.

09 febbraio 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

Mancheranno medici di famiglia e ospedalieri. Meno 80mila in 10 anni. Il commento di Costantino Troise (Segretario Nazionale Anaao) e Carlo Palermo (Vice Segretario Nazionale Vicario).

09 febbraio 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Il parere espresso dal Ministero della Salute, in tema di certificazione INAIL, sembra finalmente porre fine ad una lunga querelle che ha visto protagoniste Anaao Assomed e Cimo a difesa dei diritti dei medici di Pronto Soccorso in tema di certificazioni INAIL e del rispetto degli accordi contrattuali. Anaao Assomed e CIMO  vigileranno affinché siano recuperate le somme indebitamente trattenute per evitare un inutile contenzioso i cui costi aggiuntivi potranno essere oggetto di segnalazione alla Corte dei Conti. Il testo del parere del Ministero.

29 dicembre 2017 - > Toscana

Se sei una donna medico e lavori in Toscana ti chiediamo di rispondere al breve questionario ideato e promosso dall'Anaao regionale per indagare problemi e criticità del lavoro al femminile.
L'intervista a Concetta Liberatore su INFO TOSCANASANITA.
La lettera su QUOTIDIANO SANITA'


Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it