22 ottobre 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

E proprio gli straordinari - sottolinea il principale sindacato dei medici dirigenti, l'Anaao Assomed - è un punto più che dolente: sono infatti 15 milioni le ore non pagate ogni anno a circa 10 mila medici ospedalieri. Non basta, la protesta riguarda anche le ferie arretrate, che nel caso dei professionisti più anziani ammontano anche a 300 giorni: come dire che un dottore che va in pensione, in realtà esce un anno prima per smaltire i giorni liberi mai goduti.

22 ottobre 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

«I 25mila medici in uscita dal Ssn con “quota 100” andranno a sommarsi – spiega il segretario nazionale Anaao Carlo Palermo – alle oltre 7mila unità di personale già venute meno dal 2010 al 2016, secondo quanto certificato dal Conto annuale dello Stato. A questo punto aspettiamo risposte concrete dal Mef e dalla Funzione pubblica. Il governo deve mettere in campo le misure necessarie per accelerare l’entrata nel sistema di tutti i medici che si specializzeranno, attraverso l’apertura dei concorsi e anticipando il meccanismo delle assunzioni».

22 ottobre 2018 - Area Stampa > Dicono di noi - Radio e Tv

Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed che spiega le ragioni della carenza di medici, un fenomeno destinato a raggiungere le dimensioni di un vero e proprio esodo.

19 ottobre 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Si parte il 22 ottobre con il rispetto degli istituti contrattuali (orario di lavoro, straordinario, ferie), per poi organizzare a fine ottobre assemblee in tutti gli ospedali. Venerdi 9 novembre lo sciopero nazionale di 24 ore di tutte le sigle sindacali ad eccezione dgli anestesisti che scioperano il 23. Il 14 novembre è prevista una manifestazione a Roma con la partecipazione di rappresentanti politici.

19 ottobre 2018 - Sentenze > Rassegna di giurisprudenza

Questa settimana:
- Commissioni concorsuali;
- Orario lavoro: temporanea inattività lavoratore;
- Albo medici: morosità pagamenti;
- Violazione diritto di autodeterminazione;
- Acn. Conferimento incarico specialista ambulatoriale.

18 ottobre 2018 - Area Stampa > Dirigenza Medica

In copertina la manifestazione di Roma a Piazza Montecitorio.
All'interno:
- lo studio Anaao Assomed sul fabbisogno
- le interviste ai Segretari Regionali di Veneto e PA Bolzano
- l'incontro Anaao Giovani-Ejd
- la pagina della Dirigenza Sanitaria

18 ottobre 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Al termine del sit-in l'intersindacale medica ha incontrato il Cooordinatore della Commissione salute delle Regioni e l'assessore Sergio Venturi, Presidente del Comitato di Settore.

17 ottobre 2018 - Area Stampa > News

Grande successo del sit-in del 17 ottobre a Roma in Piazza Montecitorio. I medici e i dirigenti sanitari dell'Anaao hanno partecipato numerosissimi alla prima tappa della protesta che culminerà nello sciopero nazionale di 24 ore venerdi 9 novembre. La protesta seguirà l'iter della manovra di bilancio in Parlamento, affinchè il Governo e le Regioni trovino le risposte adeguate alle istanze sollevate dalla categoria: finanziamento adeguato del Fondo sanitario nazionale, assunzioni di medici e dirigenti sanitari, sblocco della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro fermo da 10 anni.
Guarda le foto.

16 ottobre 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

E l'Anaao Assomed lancia una proposta: il Ministro alla Salute ed il MEF possono trovare i 500 milioni di euro che cercano nell’aumento della tassazione del gioco di azzardo o in una tassa di scopo sulle sigarette.

16 ottobre 2018 - > Veneto

“Accrescere ulteriormente, se possibile, il peso politico e la credibilità della nostra associazione in ambito regionale aumentando il numero dei nostri iscritti" sono gli obiettivi del suo mandato.

16 ottobre 2018 - > P. A. Bolzano

“Da parte nostra ci mettiamo a disposizione per un confronto trasparente e costruttivo con la parte pubblica".

16 ottobre 2018 - Area Stampa > Le vignette

Gli elementi di questa tempesta porteranno al collasso del sistema sanitario universalistico e alla creazione di una sanità duale.

16 ottobre 2018 - Area Stampa > Dicono di noi

Non faremo la fine della Grecia. Questo si legge sui media in riferimento alle condizioni economiche del nostro Paese e alle prospettive di soluzione della crisi. Interessante è comunque valutare cosa sia successo in Grecia con l’arrivo della Troika ed in particolare portare l’attenzione sui tagli in campo sanitario imposti per ridurre il deficit di bilancio dello Stato. L'analisi di Carlo Palermo (Segretario Nazionale Anaao), Chiara Rivetti (Segretaria Anaao Piemonte), Andrea Rossi (Direzione Nazionale Anaao)

15 ottobre 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Investire in sanità oggi vuol dire anche creare le condizioni per rendere ancora desiderabile il lavoro del medico e del dirigente sanitario negli ospedali, riducendo il disagio, valorizzando il merito, aumentando le retribuzioni, per garantire la quantità e la qualità della risposta al bisogno di salute dei cittadini. Come si pensa di garantire il turnover delle decine di migliaia di medici che hanno già un piede nella pensione? O per la sanità non vale la regola che vuole una nuova assunzione per ogni pensionato?

15 ottobre 2018 - > P. A. Bolzano

Le dichiarazioni, riportate dall'Anaao, sarebbero state rilasciate dal presidente della Provincia all’emittente Rai Sender Bozen. “L’accostamento dell’Anaao alla questione etnica è completamente fuori luogo”, replica l’Anaao che evidenzia: “Siamo sempre stato un sindacato favorevole all’autonomia in Alto Adige, ma non a prese di posizioni unilaterali e diffamatorie”.

09 novembre 2018 - Area Stampa > Comunicati stampa

Finanziamento adeguato del Fondo sanitario nazionale. Assunzioni. Contratto subito!
Il 9 novembre si asterranno dal lavoro i medici e dirigenti sanitari di Anaao Assomed – Cimo – Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn – Fvm Federazione Veterinari E Medici – Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr) – Cisl Medici – Fesmed – Anpo-Ascoti-Fials Medici – Uil Fpl Coordinamento Nazionale Delle Aree Contrattuali Medica, Veterinaria Sanitaria. Il 23 novembre gli anestesisti dell'Aaroi-Emac.

01 ottobre 2018 - Area Stampa > News

MENO medici e dirigenti sanitari in servizio SIGNIFICA: meno spese per le Regioni, ma più guardie, più orario di lavoro, più reperibilità.

E ancora: meno prestazioni sanitarie per i cittadini e liste di attesa sempre più lunghe.

BASTA risparmiare sulla pelle di cittadini e professionisti.

28 settembre 2018 - Area Stampa > News

Quanti medici e dirigenti mancano oggi e quanti nei prossimi cinque anni. I posti letto tagliati e le ore di lavoro straordinario non retribuite ogni anno. Infine la perdita del potere d'acquisto delle retribuzioni dal 2010.

17 luglio 2018 - Area Stampa > News

Leggi, sentenze e tutele assicurative dopo la legge 24/2017. Una raccolta a cura di Gabriele Gallone e Luigi Longo aggiornata alla sentenza della Cassazione di febbraio 2018 sulla colpa sanitaria.


Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it