18 dicembre 2018

SEDICI ANAAO 16 minuti con l'Anaao Assomed. Cervelli che vanno....e che solo a volte ritornano...

La puntata di SeDici Anaao del 18 dicembre ha ospitato l'esperienza professionale di Pasquale Tammaro, un collega che è rientrato in Italia dopo un periodo di lavoro in Francia.

11 dicembre 2018

GIUSEPPE ESPOSITO è stato eletto in PIEMONTE!

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per il Piemonte per il quadriennio 2018-2022 è Giuseppe Esposito, al suo primo mandato.

Mi presento
Mi sono laureato a Cagliari, e ho scelto Torino come sede della mia formazione specialistica. Durante i 6 anni di Università ho svolto attività sindacale e politica giovanile per la tutela del diritto allo studio, la qualità della formazione, l'accesso al mondo del lavoro, la ricerca pubblica.

Il mio programma:
Credo che in questo momento storico sarà determinante il ruolo dei giovani medici nella tutela del sistema sanitario nazionale, anche attraverso la difesa dei diritti di coloro che, nella sanità, ci lavorano quotidianamente. La deriva privatistica che prende sempre più spazio nella sanità italiana rischia di escludere la popolazione più fragile e indifesa, che un medico deve sempre tutelare, difendere. A tutti i costi.
Per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo all'Anaao Assomed. Non possiamo restare a guardare, ma dobbiamo organizzare una risposta sindacale e civile in difesa del diritto alla salute dei pazienti, del diritto al lavoro, dei diritti sociali dei lavoratori. Al più presto.

01 dicembre 2018

ANAAO GIOVANI CORRE PER TELETHON! Udine il 1/2 Dicembre 2018

Anche quest'anno Anaao Giovani sarà presente con una squadra, un mezzo d'appoggio caldo e confortevole e tanta voglia di condividere un bel momento di sport e solidarietà, alla "Staffetta Telethon 24 per un'ora - 20° edizione". Leggi le modalità per partecipare e/o fare una donazione.

La manifestazione non competitiva si terrà ad Udine l'1 e 2 Dicembre (dalle 15:00 del 1/12 alle 15:00 del 2/12) e quanti di voi vogliano mettere a disposizione gambe e polmoni, sono i benvenuti. Non dovete essere allenati o performanti, si può anche camminare lungo il percorso che si sviluppa attraverso le vie del centro città. L'unica cosa che conta è esserci e partecipare tutti insieme. Senza dimenticare che ad attendervi ci sarà un fornitissimo chiosco, perfetto per rifocillarsi dopo la fatica e tutti gli incassi saranno devoluti alla Fondazione Telethon.



Per info contattare Alessandro Conte alexcont80@gmail.com Responsabile Nazionale Vicario Anaao Giovani e Responsabile Anaao Giovani FVG

Prima, durante e dopo la manifestazione, per tutti coloro che saranno impossibilitati a partecipare sarà comunque possibile compiere un gesto di aiuto concreto donando tramite bonifico su IBAN IT95U0100512300000000500200 intestato a Fondazione Telethon – Via Mercatovecchio 17 – 33100 Udine – Causale “ANAAO GIOVANI TEAM”.

Il programma su www.telethonudine.it

01 dicembre 2018

Grande partecipazione ANAAO GIOVANI alla staffetta TELETHON! Grazie a quanti hanno contribuito.

Anche quest'anno Anaao Giovani è stato presente con una squadra, un mezzo d'appoggio caldo e confortevole e tanta voglia di condividere un bel momento di sport e solidarietà, alla "Staffetta Telethon 24 per un'ora - 20° edizione".


Per il terzo anno di seguito, Anaao Assomed ha sostenuto la Ricerca, rinnovando il suo impegno per #Telethon, un impegno di solidarietà, che si aggiunge al quotidiano impegno in favore della Professione!

In 24 ore si sono alternati i 48 corridori, divisi in ben due squadre che hanno tenuto alto il nome dell’Associazione, tra sudore e risate. È stata, come ogni anno, occasione di condivisione e comunione di intenti, di quella vicinanza che, ne siamo convinti, fa bene all’Associazione ed alla professione! Stanchi certo, ma col pensiero già alle sfide di domani, perché da questo senso del gruppo passano anche le rivendicazioni in favore di un sistema sanitario pubblico che tuteli davvero i cittadini ed i suoi operatori!

Per una panoramica sulla manifestazione potete guardare sulla pagina Facebook dell’Anaao Giovani Friuli Venezia Giulia

Grazie di cuore a tutte le Segreterie Regionali Anaao per i contributi versati a Telethon!

20 novembre 2018

#SCIOPERO23NOVEMBRE. ANAAO GIOVANI CI SARÀ! Il video dei giovani medici dell'Anaao

Le testimonianze del direttivo nazionale e dei responsabili regionali AG

05 novembre 2018

#SeDici minuti con Vincenzo Bencivenga, Segretario Anaao Campania! Puntata dedicata alla STABILIZZAZIONE dei PRECARI in Campania

30 ottobre 2018

#SeDici minuti con Bruno Zuccarelli, Vice Segretario Nazionale Anaao! Focus sulla SANITA' del MERIDIONE

Sedici minuti dedicati ad una panoramica sulle difficoltà dei medici e in particolare ai problemi della sanità del meridione. Il primo ospite Bruno Zuccarelli, Vice Seg. Naz. Anaao, ha risposto a domande sul commissariamento della sanità del meridione, sul precariato, sugli specializzandi, sulla sicurezza sul lavoro dei medici e dei pazienti, sullo scopo del sindacato oggi.
Prossimo appuntamento lunedì 5 novembre alle 19,30 con un focus sulla sanità campana, con Vincenzo Bencivenga, Segretario Regionale Anaao Campania e Angelo Fioretti, Responsabile Regionale Anaao Giovani Campania.

01 ottobre 2018

SALVATORE AMICO è stato eletto in SICILIA

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per la Sicilia per il quadriennio 2018-2022 è Salvatore Amico, al suo primo mandato.

Mi presento
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo ove ho anche conseguito la specializzazione in Medicina Interna nel 2012. Attualmente lavoro presso Il Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.  Lavorando in Pronto Soccorso ho acquisito  piena consapevolezza delle criticità che attanagliano il nostro SSN e che rendono farraginoso il lavoro dei medici. Credo che la partecipazione attiva alla vita sindacale possa tutelare i diritti della categoria dei medici che negli ultimi anni è stata fortemente bistrattata.

Il mio programma in un tweet:
1. Garantire la conclusione del processo di stabilizzazione dei precari;
2. Tutelare i neolaureati affinché possano beneficiare di un sistema che consente loro un puntuale accesso ai concorsi di specializzazione o a quelli di formazione in Medicina Generale;
3. Garantire gli scatti di anzianità  agli aventi diritto;
4. Garantire il rispetto degli orari di lavoro e di riposo del lavoratore;
5. Garantire un percorso di formazione continuo necessario al mantenimento di elevati standard culturali;
6. Accelerare il turnover dei medici in servizio presso il SSN per abbassare l’età media.

28 settembre 2018

Anaao Giovani Sicilia torna al voto! Venerdi 28 settembre dalle 8 alle 20. Scopri chi sono i candidati!

Sono quattro i candidati della seconda tornata elettorale di Anaao Giovani in Sicilia. Dopo le dimissioni del vincitore di giugno, venerdi 28 settembre si ripete la votazione.

28 settembre 2018

ELEZIONI 2018. VENERDI 28 SETTEMBRE 2018 vota il Responsabile AG della SICILIA!

Vieni a conoscere Salvatore AMICO, Sebastiano ARENA, Adele CONTINO, Anna Maria MAROTTA, i candidati della Sicilia alla carica di Responsabile regionale del Settore. Gli iscritti AG della Regione possono votare online VENERDI 28 SETTEMBRE 2018 dalle 8.00 alle 20.00 sul https://www.anaao2018.it/sicilia/ Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40.

 Salvatore AMICO

 

 

 

 


 

 Sebastiano ARENA

 

 

 

 

 

 Adele CONTINO

 

 

 

 

 

 

 Anna Maria MAROTTA

 

 

 

 


 

CONOSCI I CANDIDATI!

26 luglio 2018

FORMAZIONE SPECIALISTICA: Anaao Giovani al Ministero della Salute - il report dell'incontro

Una delegazione di Anaao Giovani è stata ricevuta al Ministero della salute dopo aver richiesto un incontro sui temi dell’accesso alla formazione medico specialistica, all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani medici ed alla qualità della formazione stessa.

scarica il pdf del report

Cari Colleghi,
una delegazione di Anaao Giovani è stata ricevuta al Ministero della salute dopo aver richiesto un incontro sui temi dell’accesso alla formazione medico specialistica, all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani medici ed alla qualità della formazione stessa.
Anaao Giovani ha ribadito con forza la necessità di intervenire una volta per tutte sulle principali criticità dell'esame nazionale, come la perdurante assenza di una bibliografia di riferimento, la revisione della valutazione dei titoli (?), l’inserimento delle macrosedi, l'adeguata sorveglianza ed ovviamente le modalità di scorrimento e l'emorragia di borse legata agli abbandoni.

Inoltre abbiamo sottolineato l'assoluta ed urgente necessità di aumentare i posti in specialità per contrastare il netto peggioramento dell'imbuto formativo e assicurare un sufficiente ricambio di professionisti a quelle branche già evidentemente carenti.
A tal fine, come proposto da anni, l’introduzione dei teaching hospital risulta misura imprescindibile per aumentare la qualità di formazione e potenziare la capacità formativa grazie alla compartecipazione alla spesa delle Regioni.
Per quanto concerne l’ingresso nel mondo del lavoro abbiamo ribadito l’esigenza di risolvere in brevissimo tempo la problematica correlata alla stabilizzazione del precariato.

Vista la numerosità e complessità delle tematiche trattate, sulle quali da sempre ANAAO giovani esprime competenza e preparazione, come risultato chiaro agli interlocutori ministeriali che hanno esaminato con attenzione materiale e numeri consegnati, è stata richiesta la creazione di tavolo tecnico atto alla salvaguardia, al miglioramento ed al controllo della formazione e dell’ingresso dei giovani medici nel mondo del lavoro ed, in definitiva, alla sostenibilità del SSN nella sua interezza.

Abbiamo recepito con soddisfazione l’apertura da parte del ministero ed il riconoscimento dell’attivita svolta fino ad oggi da parte di Anaao rispetto al mondo medico.
Vi terremo aggiornati e continueremo a seguire con puntualità ed oggettività l’evolversi della situazione in attesa di ricevere notizie sulla costituzione del tavolo tecnico.

Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Settore Anaao Giovani
Alessandro Conte, Vice Responsabile Nazionale Settore Anaao Giovani

12 luglio 2018

Meno laureati, più specialisti: la ricetta AG per una corretta programmazione del numero dei medici in Italia.

Sono tre le soluzioni proposte da Anaao Giovani:
1) Riduzione del numero di accessi al corso di laurea in medicina e chirurgia a 7.000 immatricolazioni per gli anni necessari a riassorbire l’attuale eccedenza.
2) Incremento del numero dei contratti di formazione specialistica ad almeno 8600 contratti/anno, come indicato quale fabbisogno dalla conferenza delle Regioni.
3) Istituzione di un tavolo tecnico permanente che analizzi costantemente le problematiche del sistema formativo e dei fabbisogni con il coinvolgimento delle sigle sindacali ed associazionistiche rappresentative.

Anaao Giovani esprime profonda contrarietà per la scelta del MIUR di incrementare il numero di immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, non procedendo, invece, a un incremento dei posti nelle Scuole di Specializzazione Medica e di Formazione specifica in Medicina Generale.

Il 28 giugno il Ministro Bussetti ha firmato il decreto con il contingente di posti per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2018-2019, portando il numero da 9100 dell’anno accademico 2017-2018, a 9779 nell’anno accademico 2018-2019.

Tale considerevole incremento non solo non risolve le attuali e drammatiche carenze di specialisti su tutto il territorio nazionale, ma peggiora ulteriormente la sproporzione tra il numero di laureati/abilitati ed il numero di quanti possono effettivamente accedere ai percorsi di formazione successivi, necessari per l’inserimento nel  mondo del lavoro.  Secondo le nostre stime, al prossimo concorso per le scuole di specializzazione si presenteranno circa 16.400 medici, a fronte di soli 6.200 contratti di formazione specialistica ministeriali, con l’esclusione di oltre 10.000 giovani colleghi dal percorso formativo post-lauream.

Il “limbo formativo” diventerà ancora più affollato nei prossimi anni accademici, dal momento che negli anni 2013/2014 e 2014/2015 sono stati iscritti quasi 30.000 aspiranti Medici, per gli accessi in sovrannumero legittimati dai ricorsi al TAR. Ad invarianza di contratti di formazione specialistica,  si stima che il numero di medici esclusi dal percorso formativo post-lauream raggiungerà nell’anno 2020-2021 la preoccupante cifra di oltre 20.000 unità. Tali numeri “monstre” rappresentano una condanna  per migliaia di giovani medici alla sotto occupazione o alla emigrazione, con una perdita netta non solo economica, ma soprattutto di conoscenze e capacità tecniche fondamentali e preziose per il futuro del nostro sistema sanitario.

Appare superfluo ricordare come, in molti casi, aumentare il numero di posti disponibili nei corsi di laurea non sottintenda affatto un automatico proporzionamento della capacità formativa reale del sistema universitario, intesa come idoneità degli spazi, possibilità di effettuare tirocini in congruo rapporto tutor/tutorati, accesso ai reparti di degenza in numero tale da non creare disagi ai pazienti.

La carenza di specialisti, destinata a peggiorare sensibilmente nei prossimi anni, può essere risolta solo attraverso una programmazione dei fabbisogni coerente con le necessità attuali e future del SSN, destinando risorse economiche aggiuntive, atte a permettere a tutti i laureati in medicina e chirurgia di proseguire nel percorso formativo successivo. Stiamo già assistendo a una massiccia ondata di pensionamenti che interesserà ben 88.000 medici del SSN, tra dipendenti e convenzionati, nel prossimo decennio, con picco compreso fra il 2018-2023. L’incremento degli accessi al corso di laurea è, dunque, addirittura dannoso, perché questi futuri medici non potranno esercitare la professione prima del 2028, quando oramai  la gobba pensionistica sarà in fase di riassorbimento, trovandosi quindi in un mercato lavorativo che tenderà  in pochi anni alla ipersaturazione  a causa di un eccesso di medici neo-laureati e neo-specialisti.

Altro dato allarmante, che deve spingere a una riflessione, riguarda il numero dei contratti di specializzazione “abbandonati” tra il 2016 e il 2017 che, secondo uno studio condotto dall’Associazione Liberi Specializzandi – fattore 2 A, risulta pari a 510, dei quali 350 “abbandonati” da  medici in formazione specialistica insoddisfatti della scelta o dell’offerta formativa, e 160 “bruciati” per asincronia del concorso di specializzazione  con quello di medicina generale, andando ad aggravare ulteriormente una situazione già drammaticamente rappresentata dai numeri sopra esposti. Con l’imbuto formativo e la carenza di specialisti, tale dato rappresenta una beffa che non possiamo più permetterci.
 
Occorrono azioni di programmazione di medio-lungo periodo che risolvano le problematiche in essere, senza cedere al fascino di provvedimenti estemporanei di immediato ritorno mediatico ma privi di un positivo e concreto impatto su una questione che determinerà il futuro dell’intero Servizio Sanitario Nazionale.

Anaao Giovani ribadisce con forza le proposte già avanzate:
 
1.    Riduzione del numero di accessi al corso di laurea in medicina e chirurgia a 7.000 immatricolazioni per gli anni necessari a riassorbire l’attuale eccedenza.
2.    Incremento del numero dei contratti di formazione specialistica ad almeno 8600 contratti/anno, come indicato quale fabbisogno dalla conferenza delle Regioni.
3.    Istituzione di un tavolo tecnico permanente che analizzi costantemente le problematiche del sistema formativo e dei fabbisogni con il coinvolgimento delle sigle sindacali ed associazionistiche rappresentative.

leggi/stampa il documento in pdf

05 giugno 2018

I RESPONSABILI REGIONALI 2018-2022 tra conferme e new entry. Gli ELETTI

Si sono concluse le elezioni online per il rinnovo dei Responsabili regionali del Settore Anaao Giovani che rimarranno in carica fino al 2022. Il derby di genere segna il vantaggio degli uomini con 13 eletti. Entra per conoscerli.

I Responsabili Regionali 2018-2022

ABRUZZO
Vinicio Rizza
(confermato)

clicca qui per conoscerlo
CALABRIA
Gemma FILICE
clicca qui per conoscerla
CAMPANIA
Angelo FIORETT
I
clicca qui per conoscerlo
EMILIA ROMAGNA
Gabriele ROMANI
clicca qui per conoscerlo
FRIULI VENEZIA GIULIA
Alessandro CONTE
clicca qui per conoscerlo
LAZIO
Marco COLASANTI
clicca qui per conoscerlo
LOMBARDIA
Federico MASSERANO ZOLI
clicca qui per conoscerlo
MARCHE
Federico Maria GIOACCHINI
clicca qui per conoscerlo

PIEMONTE
Marco PELLE

clicca qui per conoscerlo
PUGLIA
Silvia PORRECA

clicca qui per conoscerla

SARDEGNA
Marco DEPLANO
clicca qui per conoscerlo
SICILIA
Massimo CICCARELLI
clicca qui per conoscerlo
TOSCANA
Michele VOGLINO
clicca qui per conoscerlo
UMBRIA
David GIANNANDREA
clicca qui per conoscerlo
VALLE D'AOSTA
Valentina VINCIGUERRA
clicca qui per conoscerla

VENETO
Vincenzo
COSENTINI

clicca qui per conoscerlo
01 giugno 2018

Il calendario delle prossime votazioni online dei RESPONSABILI REGIONALI.

Entra per conoscere il calendario e i candidati. Ricordiamo che possono votare solo gli iscritti under 40 e si vota dalle 8 alle 20 e che per votare online è necessario essere in possesso del numero di iscrizione all'Anaao Assomed (che si può richiedere a segreteria.nazionale@anaao.it) e della password di accesso al sito dell'Associazione (clicca qui per recuperarla).

SI VOTA MARTEDI 5 GIUGNO il Responsabile AG dell'EMILIA ROMAGNA!
GABRIELE ROMANI - Emilia Romagna - conosci il candidato!

 

 

 

 

FRANCESCO SAVERIO SORRENTINO - Emilia Romagna - conosci il candidato!

 


 

21 maggio 2018

ELEZIONI 2018. LUNEDI' 21 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG dell'UMBRIA!

DAVID GIANNANDREA è il candidato Anaao Giovani per l'Umbria. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di lunedì 21 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

DAVID GIANNANDREA

VOTA!

18 maggio 2018

ELEZIONI 2018. VENERDI 18 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG della SICILIA!

Vieni a conoscere Anna Maria FODALE e Massimo CICCARELLI, i candidati della Sicilia alla carica di Responsabile regionale del Settore. Gli iscritti AG della Regione possono votare online VENERDI 18 MAGGIO 2018 dalle 8.00 alle 20.00 sul https://votazioni.e-ligo.eu/ANAAOSICILIA. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40.

ANNA MARIA FODALE

 

 

 

 

 


 

MASSIMO CICCARELLI

 

 

 

 



CONOSCI I CANDIDATI!

17 maggio 2018

ELEZIONI 2018: FEDERICO MARIA GIOACCHINI è stato eletto nelle MARCHE

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per le Marche per il quadriennio 2018-2022 è Federico Maria Gioacchini che è al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Mi chiamo Federico Maria Gioacchini, nato ad Ancona nel 1983. Sono medico specialista in Otorinolaringoiatria e lavoro in qualità di Dirigente Medico presso l'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

Il mio programma in un tweet
Ritengo che garantire la salute delle persone sia la nostra sfida. Garantire la tutela e la crescita dei giovani professionisti della Sanità è a mio avviso il solo modo che abbiamo per poterla vincere.

16 maggio 2018

ELEZIONI 2018. MERCOLEDI' 16 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG delle MARCHE!

Federico GIOACCHINI è il candidato Anaao Giovani per le Marche. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di mercoledì 16 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

FEDERICO GIOACCHINI

VOTA!

15 maggio 2018

ELEZIONI 2018: MARCO PELLE è stato eletto nel PIEMONTE

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per il Piemonte per il quadriennio 2018-2022 è Marco Pelle che è al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Ho 32 anni. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Torino nel 2011 e ho completato il percorso di formazione con la Specializzazione in Radiodiagnostica nel 2017 presso l'Università del Piemonte Orientale. Ora sono Medico Radiologo presso la Radiologia dell'Ospedale degli Infermi dell'ASL di Biella.

Il mio programma in un tweet
Propongo la mia candidatura con l’intento di avvicinare quanti più giovani medici possibile all’attività della nostra Associazione quale strumento indispensabile di intermediazione, in un momento storico in cui l’utilità dell’azione sindacale rischia di non essere compresa, soprattutto fra i più giovani.

I motivi di tale disaffezione sono molteplici e vanno analizzati e compresi se vogliamo evitare una perdita di forza contrattuale della nostra categoria. Impegnarsi nel settore Anaao Giovani è la migliore garanzia per il futuro del nostro Sindacato.

15 maggio 2018

ELEZIONI 2018. MARTEDI' 15 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG del PIEMONTE!

Marco PELLE è il candidato Anaao Giovani per il Piemonte. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di martedì 15 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

MARCO PELLE

VOTA!

14 maggio 2018

ELEZIONI 2018: VALENTINA VINCIGUERRA è stata eletta in VALLE D’AOSTA!

La Responsabile Regionale Anaao Giovani per la Valle D’Aosta per il quadriennio 2018-2022 è Valentina Vinciguerra, al suo primo mandato.

"Dal giorno del mio arrivo in Valle D'Aosta, la condizione lavorativa dei medici è andata incontro ad un profondo cambiamento, con conseguente “spopolamento” di medici dell'Azienda Sanitaria e carenza di nuove assunzioni. Il tutto motivato da un “accanimento” contro la nostra categoria. Ridiamo valore alla Professione Medica!".

14 maggio 2018

ELEZIONI 2018. LUNEDI' 14 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG della VALLE D'AOSTA!

Valentina VINCIGUERRA è la candidata Anaao Giovani per la Valle d'Aosta. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di lunedì 14 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

VALENTINA VINCIGUERRA

VOTA!

11 maggio 2018

ELEZIONI 2018: GEMMA FILICE è stata eletta in CALABRIA!

La Responsabile Regionale Anaao Giovani per la Calabria per il quadriennio 2018-2022 è Gemma Filice, al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Sono una giovane cardiologa iscritta da diversi anni all’ANAAO.
Mi sono laureata e specializzata in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Firenze. Ho lavorato nella sanità pubblica e privata, sono stata assegnista di ricerca. Attualmente lavoro presso l’U.O.C. Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

Il mio programma in un tweet
- Lavorare insieme sulle problematiche dei giovani medici con il supporto e la guida di un sindacato che vanta la competenza e l'esperienza indispensabili per dare risposte concrete.
- Tutelare il lavoro in un momento che vede il dilagare del precariato puntando a nuove assunzioni e alla stabilizzazione dei precari in un sistema sanitario gravato da importanti carenze di organico. Promuovere una programmazione a lungo termine la cui assenza comporta un ritardo sempre maggiore dell'ingresso nella formazione specialistica e favorisce FORME ATIPICHE e SOTTOPAGATE di lavoro quali borse di studio e contratti di collaborazione libero-professionale, vere forme di neo – colonialismo datoriale.
- Investire nella formazione dei giovani medici promuovendone la crescita professionale al fine di mantenere elevati gli standard di cura.
- Agevolare l'inserimento in un mondo del lavoro sempre più complesso grazie all'approfondimento di tematiche quali responsabilità professionale, previdenza, aspetti normativi e contrattuali del rapporto di lavoro.

11 maggio 2018

ELEZIONI 2018: SILVIA PORRECA è stata eletta in PUGLIA!

La Responsabile Regionale Anaao Giovani per la Puglia per il quadriennio 2018-2022 è Silvia Porreca, al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Un giovane medico donna che crede fermamente che i diritti dei lavoratori, specie quelli più giovani, vadano sempre affermati e nella necessità di una rappresentanza forte che possa far sentire la nostra voce all'interno del sindacato.

Il mio programma in un tweet
Tanto è stato fatto e tanto c'è ancora da fare per i giovani under 40 iscritti a questo sindacato. Perché sia maggiormente sentita la nostra presenza tra gli iscritti, intendo farmi portavoce delle vostre proposte e delle eventuali problematiche che vorrete sottopormi organizzando periodici incontri finalizzati ad un brainstorming di idee ed anche mediante l'utilizzo dei vari social network. Dalle condizioni di lavoro, il rispetto dell'orario di lavoro, la busta paga, il diritto alla mobilità. La possibilità di accedere alle stabilizzazioni per chi non è ancora di ruolo alla luce delle nuove normative e per gli specializzandi l'accesso precoce al mondo del lavoro anche mediante integrazione delle borse di studio da parte della amministrazioni. Più giovani nell' ANAAO per un ANAAO più giovane!

11 maggio 2018

ELEZIONI 2018: MARCO COLASANTI è stato eletto nel LAZIO

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per il Lazio per il quadriennio 2018-2022 è Marco Colasanti che è al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e specializzato in Chirurgia Generale nel 2010. Il mio percorso formativo si è sviluppato tra Roma e Parigi. Attualmente lavoro come Dirigente Medico presso l'Ospedale di Roma San Camillo-Forlanini. Ho anche io affrontato gli anni del precariato e sono fortemente convinto che solo la partecipazione attiva alla vita sindacale possa tutelare i nostri diritti di medici.

Il mio programma in un tweet
1. Proseguire il percorso di stabilizzazione dei precari 2. Garantire i diritti dei nuovi assunti in tutte le forme contrattuali. 3. Favorire il turnover nelle Aziende Ospedaliere e nelle ASL. 4. Costruire un percorso di formazione continua dei medici neoassunti. 5. Migliorare il rapporto di fiducia tra sindacato e giovani medici.

07 maggio 2018

ELEZIONI 2018. GIOVEDÌ 10 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG del LAZIO!

Marco COLASANTI è il candidato Anaao Giovani per il Lazio. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di giovedì 10 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

MARCO COLASANTI
VOTA!

11 maggio 2018

ELEZIONI 2018. VENERDI 11 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG della CALABRIA!

Vieni a conoscere Gemma FILICE e Cataldino IANNI, i candidati della Calabria alla carica di Responsabile regionale del Settore. Gli iscritti AG della Regione possono votare online VENERDI 11 MAGGIO 2018 dalle 8.00 alle 20.00. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Per recuperare la password clicca qui

FILICE GEMMA











CATALDINO IANNI

 

 

 





VOTA!

11 maggio 2018

ELEZIONI 2018. PUGLIA al ballottaggio. Si vota di nuovo VENERDI 11 MAGGIO 2018

Silvia PORRECA e Angelo CELLAMARE, i candidati Anaao Giovani per la Puglia, vanno al ballottaggio. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di venerdi 11 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

  SILVIA PORRECA
 

 

 

 

 

ANGELO CELLAMARE

 

 

 

 

 

VOTA SU www.anaaogiovani2018.it

04 maggio 2018

ELEZIONI 2018: FEDERICO MASSERANO ZOLI è stato eletto in LOMBARDIA

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per la Lombardia per il quadriennio 2018-2022 è Federico Masserano Zoli che è al suo primo mandato.

Chi sono in un tweet
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Genova e sto proseguendo il mio percorso formativo presso l'Università di Milano Ca' Granda. Credo fermamente nella dignità di ogni lavoratore, nel suo impegno e nella tutela dei suoi diritti. Per queste ragioni ho deciso di aderire all'Anaao Giovani.

Il mio programma in un tweet
Il progetto che vorrei condividere è quello di creare un gruppo di giovani colleghi che possano in virtù della loro esperienza, età, posizione lavorativa occuparsi delle tante sfide e delle tante criticità che la nostra professione presenta. In particolare ci occuperemo di: accesso alle scuole di specializzazione, posizione del medico in formazione nel Ssn, contratti precari e borse di studio, assunzioni e concorsi. Tante, troppe le volte in cui i giovani specialisti vengono usati, da un sistema che pretende, ma non riesce a gratificare i suoi importanti attori. Per questo credo fermamente che insieme possiamo confrontarci e cercare di trovare soluzioni e progetti per il presente e per il futuro.

03 maggio 2018

ELEZIONI 2018. GIOVEDI' 3 MAGGIO 2018 vota il Responsabile AG della LOMBARDIA!

Federico MASSERANO ZOLI è il candidato Anaao Giovani per la Lombardia. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di giovedì 3 maggio. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

 FEDERICO MASSIRONI ZOLI

 

 

 

 

 

VOTA SU: www.anaaogiovani2018.it

02 maggio 2018

ELEZIONI 2018: VINICIO RIZZA è stato confermato in Abruzzo.

Il Responsabile Regionale Anaao Giovani per l'Abruzzo per il quadriennio 2018-2022 è Vinicio Rizza, al suo secondo mandato.

01 aprile 2018

VOTA ANCHE TU il responsabile regionale Anaao Giovani!

Anaao Giovani ci dà la possibilità di essere presenti in una fase di profondo cambiamento generazionale.
Anaao Giovani ci dà la possibilità di essere parte attiva per salvaguardare la nostra dignità professionale.
Anaao Giovani sta crescendo grazie all'impegno di tutti quelli che credono che il futuro sarà più roseo se investiremo nella nostra qualità professionale.
Ecco perché è importante il tuo voto!
Insieme potremo fare fronte comune contro le difficoltà quotidiane che i giovani medici si trovano ad affrontare anche a causa della rapida evoluzione del panorama internazionale.
Sii parte integrante del cambiamento e vota un rappresentante che faccia valere i tuoi diritti!

27 aprile 2018

LUNEDI 30 APRILE vota il Responsabile AG dell'ABRUZZO!

Vinicio Rizza è il candidato Anaao Giovani per l'Abruzzo. Gli iscritti AG della Regione possono votare dalle 8 alle 20 di lunedi 30 aprile. Ricordiamo che l'accesso alla votazione è riservato ai soli iscritti under 40. Se hai dimenticato le tue credenziali clicca qui per richiederle.

16 marzo 2018

ANAAO GIOVANI TOSCANA: abbiamo bisogno anche di te! La testimonianza di Claudia Pozzi, Responsabile AG Regione Toscana.

 

"Dal 2014 ad oggi abbiamo fatto parecchia strada e ottenuto risultati positivi. Si è formato un gruppo entusiasta che ha lavorato nell'interesse dei colleghi.
Ma molto ancora c'è da fare! Per questo invito tutti coloro che desiderano collaborare nell'attività sindacale a farsi avanti e offrire il proprio contributo nel prossimo mandato.
Mettiamoci la faccia insieme! Vi aspetto!"
Guarda il video



Potete contattarmi scrivendo a segr.toscana@anaao.it

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it