News
19/07/2019

ENRICO ALAGNA è il nuovo Responsabile Anaao Giovani SICILIA!

Medico in Formazione Specialistica presso il Dipartimento di Scienze della Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica d'Eccellenza "G. D'Alessandro" - A.O.U.P Paolo Giaccone, Palermo. "Ho sempre pensato che rendere la classe medica consapevole dei propri diritti è il primo passo per creare una categoria di professionisti liberi".

Mi presento
Classe 1987. Siciliano. Medico in Formazione Specialistica presso il Dipartimento di Scienze della Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica d'Eccellenza "G. D'Alessandro" - A.O.U.P Paolo Giaccone, Palermo.
Medico, Volontario della Croce Rossa Italiana.
Porto avanti con passione l’attivismo politico e da qui inizia la mia battaglia per contribuire allo sviluppo di una sanità “sana”, una “sanità orizzontale” in cui i pazienti, gli operatori e le Istituzioni preposte si pongano sullo stesso piano, ognuno nel proprio ruolo, in modo da abbattere la concezione di “sanità verticale” in cui sopra sta chi può, Istituzioni, primari di nomina politica, medici, infermieri ecc. e sotto chi deve, i pazienti.
“Solo chi è così folle da pensare di cambiare il mondo lo cambia davvero” (M. Gandhi)

Il mio programma
Rendere la classe medica consapevole dei propri diritti è il primo passo per creare una categoria di professionisti liberi, questa la mia idea della classe dirigente di domani, da qui i 7 punti del programma che porterò avanti:
1) Organizzare corsi di BLSD, ACLS, PALS con rilascio di attesti AHA.
2) Tour Anaao Giovani nei 4 Atenei universitari della Sicilia: per analizzare i problemi della formazione, conoscere le condizioni di precariato dei camici “grigi”, presentare le proposte e il programma di Anaao Giovani;
3) Corso sulla leadership per trattare i diversi stili di leadership mondiali e i problemi del mondo medico in America, Europa ed Italia.
4) Focus sul contratto di specailizzazione. Incontri per analizzare i punti del contratto di specializzazione, diritti e i doveri degli specializzandi.
5) Trasparenza sull’utilizzo dei fondi destinati agli specializzandi. Condivisione della pianificazione per l’utilizzo dei fondi destinati al funzionamento delle Scuole di Specializzazione.
6) Cercare una polizza assicurativa conveniente per i medici neo laureati non ancora in specializzazione.
7) Migliorare la qualità formativa delle scuole di specializzazione per garantire un livello di Formazione Specialistica che ci renda ottimi competitors.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it