03 settembre 2019

Test medicina: no all'abolizione del numero chiuso. Intervista a P. Di Silverio su RADIO CUSANO CAMPUS

02 settembre 2019

Il grande salasso per superare il test d’ingresso a Medicina. Il commento di Pierino Di Silverio su BUSINESS INSIDER ITALIA

Tra corsi, lezioni private, manuali, viaggi ‘partono’ migliaia di euro

05 agosto 2019

TEST MEDICINA 2018: NO all'ingerenza della giustizia amministrativa - Comunicato stampa Anaao Giovani

Occorre porre un freno immediato ed aumentare i posti in specialità portandoli a circa 12.000 per anno per tre anni, avendo il coraggio di ridurre i posti nella scuola di medicina e chirurgia. Anaao Giovani si riserva di procedere con tutti i mezzi a disposizione per contribuire ad arginare il fenomeno del 'tutti dentro' che nuoce alle migliaia di colleghi impegnati ogni giorno per raggiungere un sogno.

01 agosto 2019

La professione del medico tra carenza di specialisti, pubblico e privato. Anaao Giovani a UNOMATTINA ESTATE

Pierino Di Silverio è stato ospite questa mattina dell'approfondimento di UNOMATTINA ESTATE in onda su RAI UNO (dal minuto 35:15)

31 luglio 2019

Viaggio in Italia tra i giovani colleghi. Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale AG - DIRIGENZA MEDICA

Il responsabile del Settore Anaao Giovani traccia un bilancio della prima parte del suo viaggio tra i giovani medici italiani che ha toccato 8 regioni: Veneto, Piemonte,Lombardia, Umbria, Toscana, Campania, Puglia e Calabria. Le realtà, l'entusiasmo e i suggerimenti per migliorare l'attività del sindacato in favore dei giovani colleghi.

25 luglio 2019

#Contratto. "A 41 anni sono precario e spero nel concorso. Ho pagato gli studi andando a fare le pulizie"  - Leggi l'intervista a Pierino Di Silverio su LA STAMPA

24 luglio 2019

Perchè quello appena firmato è un #contratto per #giovani....ce lo spiega Pierino Di Silverio in una video intervista

11 luglio 2019

Il report dell'Assemblea Anaao Giovani- Als, di Michele Voglino (Responsabile AG Toscana) su DIRIGENZA MEDICA

11 luglio 2019

ASSEMBLEA GENERALE EJD. La formazione in Europa. Nunzia Verde delegata Anaao all'EJD su DIRIGENZA MEDICA

La formazione post laurea in Europa è stato il tema centrale discusso all’Assemblea che si è svolta di recente a Edimburgo. Approvata la nostra candidatura per ospitare lo Spring Meeting dell’EJD a Maggio 2020 in Italia.

03 luglio 2019

"Le borse di specializzazione siano commisurate alle reali esigenze del territorio". Pierino di Silverio a RCS SALUTE

Il Responsabile Nazionale Anaao Giovani, commenta il recente incontro con il Ministro della Salute Giulia Grillo, in cui sono state affrontate le principali criticità della sanità italiana.

27 giugno 2019

Drammatica carenza di medici e le possibili soluzioni al problema - Pierino Di Silverio​ su RADIO CUSANO CAMPUS

21 giugno 2019

DDL Calabria - Intervista a Pierino Di Silverio su RADIO CUSANO CAMPUS

20 giugno 2019

Criticità concorsi per l'accesso alle specializzazioni. Analisi di Maria Gabriella Coppola, Responsabile AG Campania su RCS SALUTE

Le criticità legate al concorso sono largamente attribuibili all'insufficienza del numero di contratti messi a concorso e ai reiterati e perniciosi errori di programmazione (numero di contratti per specialità), imputabili sia al competente Ministero sia alle Regioni.

18 giugno 2019

Lavoro, crescono le richieste di laureati in medicina e Medici Specialisti. La posizione AG su Agenzia FIDEST

Anaao giovani sottolinea come non servano più laureati in medicina, quanto invece più specialisti, allargando dunque non tanto i posti per i Corsi di Laurea in Medicina, quanto invece quelli per le scuole di specializzazione.

18 giugno 2019

SPECIALIZZANDI: servono 2090 borse in più e i learning hospital. Il commento di Pierino Di Silverio su DOCTOR33

Per i giovani medici servono almeno 2090 borse in più per «erodere il limbo e azzerarlo entro il 2024» e dei Learning hospital, ospedali di apprendimento per una formazione di qualità.«Con un iter formativo che prevede una parte teorica che fanno le Università e una parte pratica che fanno gli ospedali - spiega Pierino di Silverio, responsabile Anaao Giovani - si può risolvere il problema.

12 giugno 2019

Anaao Giovani e Als: “Sono strane le barricate dell'Università contro il Dl Calabria”. QUOTIDIANO SANITÀ

"Pur compiendo un titanico sforzo, non riusciamo ad intravedere alcuna menzione di calo della qualità formativa e assistenziale, né tanto meno di deprofessionalizzazione del medico stesso. Lo specializzando sarebbe infatti inquadrato nell’ambito della dirigenza, il che vuol dire con diritti sacrosanti riconosciuti. La formazione avverrebbe in Aziende Ospedaliere di alto rilievo. Si colgono segnali volti a mantenere intatti equilibri politici e strumenti di controllo autoreferenziali sulla formazione". Di P. Di Silverio (AG) e M. Minerva (ALS).

10 giugno 2019

CNSU: la sconfitta degli specializzandi. Pierino Di Silverio Responsabile Nazionale AG su QUOTIDIANO SANITÀ

Occorre modificare lo status dello specializzando per adeguarlo alle realtà europee e riqualificare la sua professionalità. Solo cosi si potrà ridurre la fuga dei giovani medici che scelgono l’estero per appetibilità formative, economiche e sociali di rilievo che in Italia, non avranno mai, almeno finchè durerà l’era della formazione popolata da dinosauri.

03 giugno 2019

LPI:  allunga le liste d’attesa o è un capro espiatorio? Porreca (AG Puglia) e Cosentini (AG Veneto) su DIRIGENZA MEDICA 4/2019

I numeri della libera professione sono stati snocciolati più volte dal nostro sindacato e dimostrano che la demonizzazione attuata dai politici di turno nei confronti di questa istituzione è sterile ed infondata: i ricoveri ospedalieri in regime di libera professione rappresentano lo 0,3% dei ricoveri totali, mentre le prestazioni ambulatoriali in intramoenia ne rappresentano il7% del totale.

29 aprile 2019

Reclutamento di medici stranieri in Veneto e dei neolaureati in Toscana: intervista Pierino Di Silverio​ su RADIO CUSANO CAMPUS

21 maggio 2019

Donne e giovani nella buona sanità. Video-intervista a Gabriella Coppola AG Campania su RCS SALUTE

"Fra i temi per cui l'Anaao si batte da tempo c'è la valorizzazione del ruolo della donna in questo settore". Lo afferma la Dott.ssa Maria Gabriella Coppola, Neo Responsabile Anaao Giovani Campania, che ci parla dei principali obiettivi del Sindacato per preservare la buona #sanità.

29 aprile 2019

SI al contratto di formazione lavoro per garantire maggiori tutele ai medici in formazione! Pierino Di Silverio al TG di SANITA' INFORMAZIONE

Nell'intervista al giornale online, il Responsabile Nazionale Anaao Giovani ribadisce la posizione dell'Associazione in merito all'assunzione dei giovani medici.

12 aprile 2019

RC COLPA GRAVE obbligatoria anche per i medici in formazione!

Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Anaao Giovani spiega i motivi per cui attivare una polizza RC Colpa Grave per gli specializzandi

09 aprile 2019

Carenza dei medici specialisti e imbuto formativo. Intervista a Pierino Di Silverio su RCS SALUTE

"Diecimila giovani medici, una volta laureati, non hanno la possibilità di accedere ad alcun percorso formativo". Sul tema della carenza di specialisti in Italia intervista al Responsabile Nazionale Anaao Giovani. Al centro la proposta del Ministro della Salute di coinvolgere gli Ospedali del SSN nel percorso di formazione post-laurea.

08 aprile 2019

La crisi dell'area dell'emergenza-urgenza - Maria Gabriella Coppola - DIRIGENZA MEDICA N. 3/2019

Concorso Scuole di Specializzazione 2017/2018: le scelte dei vincitori evidenziano la crisi dell'area dell'emergenza-urgenza e delle specialità chirurgiche

03 aprile 2019

Specializzandi, la proposta del ministro: unico contratto e unico canale formativo. Intervista a Pierino Di Silverio - DOCTOR33

Si va verso un vero contratto: visto che le regioni vogliono partecipare alla spesa per aumentare gli specializzandi, insieme con lo stato mettono le risorse per coprire insieme un tot di contratti. Il medico va ad operare in ospedale tutelato da un contratto che gli dice cosa può fare e cosa no, e nel contempo si salvaguarda la qualità formativa.

01 aprile 2019

Carenza specialisti e imbuto formativo: i giovani medici Anaao bocciano le soluzioni del governo. Comunicato stampa AG

La soluzione non può essere la frammentazione e la diversificazione dei processi formativi post laurea con doppi o tripli canali, delegati ad accordi tra le Regioni e le Università locali. La qualità della formazione deve essere garantita con standard elevati e con controlli nazionali, favorendo fin dai primi anni di corso la pratica clinica degli specializzandi in una rete di ospedali d’insegnamento che risponda a criteri di accreditamento omogenei.

29 marzo 2019

Per Giovani Anaao nel 2021 un 'imbuto formativo'. ANSA

Secondo i giovani dell'Anaao (il sindacato che riunisce i medici e i dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale), tra due anni saranno 19.000 i laureati senza alcuna possibilità di accesso alla formazione specialistica o a quella di medicina generale.

leggi

15 marzo 2019

Inaccettabile il ritardo dell'ordinanza ministeriale per l'esame di abilitazione alla professione medica! Comunicato stampa Anaao Giovani

Anaao Giovani rivolge un appello a tutte forze politiche affinché si facciano carico di questa gravissima situazione. È venuto il momento di dare certezze ai giovani neolaureati. Non sono tollerabili ulteriori ritardi. Chiediamo con forza che al più presto venga modificato il decreto Fedeli ed emessa l'ordinanza che permetta l'espletamento dell'esame di stato.

08 marzo 2019

Legge 161/2014: sogno o realtà? Lo stato dell'arte, di M. Deplano (AG Sardegna) - DIRIGENZA MEDICA 2/2019

L’entrata in vigore della legge europea 161/2014, che prevede il riposo di 11 ore tra un turno dilavoro e l’altro dovrebbe regolamentare i turni di lavoro del personale sanitario. Dovrebbe, perché in tutta Italia vi è stata una non omogenea applicazione delle disposizioni vigenti.

18 febbraio 2019

Accesso specializzandi al Ssn. Primo tassello per la svolta o un’altra falsa partenza? QUOTIDIANO SANITA'

13 febbraio 2019

Non solo numero chiuso, necessario intervenire su più fronti - DIRE

leggi l'articolo

08 febbraio 2019

FORMAZIONE MEDICA: non basta occuparsi del numero chiuso, è necessario intervenire su più fronti - Comunicato stampa Anaao Giovani

Anaao Giovani esprime profonda preoccupazione in merito alle dichiarazioni degli ultimi giorni che sembrano intendere la volontà di una rivisitazione del numero programmato a Medicina e Chirurgia, proponendo una soluzione ispirata al modello francese con libero accesso al primo anno seguito da un successivo esame di sbarramento per selezionare gli studenti in grado di proseguire il percorso di studi.

17 gennaio 2019

Medici e dirigenti sanitari in piazza oggi a Roma. "Se non si incentiva la sanità non si investe sul futuro del Paese"- Video intervista a Pierino Di Silverio su QUOTIDIANO SANITA'

"Oggi per la seconda volta nel giro di poco, siamo qui a protestare per la disincentivazione della Sanità pubblica. Mi rivolgo sopratutto agli Amministratori, che non incentivando economicamente sulla Sanità, non si investe sul futuro. Noi protestiamo per chiedere a questo Governo un cambiamento radicale negli incentivi alla Sanità"
#ContrattoSubito #AssunzioniSubito #FormazioneDiversa #TeachingHospital #PiùPostiSpecializzazioni

17 gennaio 2019

SANATORIA MEDICI PS, approfondimento su emendamento DL Semplificazioni - Intervista a Di Silverio su RADIO CUSANO CAMPUS

11 gennaio 2019

MEDICI D’URGENZA SENZA SPECIALIZZAZIONE: CHE SIA L’ULTIMA SANATORIA! - Comunicato stampa Anaao Giovani

Anaao Giovani accoglie con riserva l’emendamento previsto all’interno del DL Semplificazioni in discussione al Senato, che prevede l’accesso, anche senza specializzazione, ai concorsi di “Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza” per il personale medico che negli ultimi 10 anni abbia maturato almeno 4 anni di servizio presso i servizi di emergenza-urgenza ospedalieri del Ssn.

03 gennaio 2019

Giovani medici e mondo del lavoro: analisi delle criticità da Nord a Sud - A cura dei Coordinatori Macro-Regioni Anaao Giovani - DIRIGENZA MEDICA 9/2018

L'articolo a cura di Silvia Porreca (Macro-Regione Sud e Responsabile AG Puglia), Vinicio Rizza (Macro-Regione Centro e Responsabile AG Abruzzo) e Federico Masserano Zoli (Macro-Regione Nord e Responsabile AG Lombardia) è stato realizzato in collaborazione con tutti i Responsabili regionali del Settore Anaao Giovani e vuole essere una prima ricognizione nazionale delle difficoltà che il giovane medico riscontra quando entra nel mondo del lavoro e inizia a confrontarsi non solo con le difficoltà proprie dell’ars medica ma anche con tutte le problematiche relative al contratto di lavoro, alle condizioni e alla gestione del lavoro, alla formazione, alla sicurezza, alla speranza di carriera, alla previdenza e non per ultimo alla tutela della famiglia.

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it