INPS - circolare n. 149/2012
Rivalutazione delle pensioni per l'anno 2013.
CIPE - deliberazione n. 142/2012
FSN 2012. Ripartizione tra le regioni delle quote vincolate per il perseguimento degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale (art. 1, c. 34, l. 662/1996).
CIPE - deliberazione n. 141/2012
FSN 2012 - Ripartizione delle disponibilità finanziarie tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.
CIPE - deliberazione n. 143/2012
FSN 2012 - Ripartizione della quota destinata al finanziamento di parte corrente degli oneri relativi al superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Garante per la protezione dei dati personali - Autoriz. n. 1/2012

Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro.

Garante per la protezione dei dati personali - Autoriz. n. 2/2012

Autorizzazione al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Garante per la protezione dei dati personali - Autoriz. n. 3/2012

Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni.

INPS - circolare n. 137/2012

Incentivi all’assunzione: i chiarimenti dell'Inps

In merito agli incentivi all'assunzione previsti dalla Legge 92/2012, il legislatore ha fissato un principio generale secondo il quale non è possibile applicarli in quei casi in cui il datore di lavoro non è libero di scegliere chi assumere. L'Inps, con la Circolare 137/2012,  ha emanato chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla Riforma Fornero in materia di incentivi all'assunzione.

Ministero Lavoro, Salute e Interno - decreto 30 novembre 2012

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Con Decreto Interministeriale 30.11.2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all'art. 29, comma 5, d.lgs. 81/2008, ai sensi dell'art. 6, comma 8, lett. f), del medesimo d.lgs.. Il documento individua il modello di riferimento per l'effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all'art. 29, comma 5, d.lgs. 81/2008, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.  

Funzione Pubblica - parere 8 ottobre 2012
D.L. 95/2012 - art. 5, comma 8 - abrogazione della liquidazione delle ferie non godute.

Regione Abruzzo - decreto del Commissario ad acta n. 49/2012

Linee di indirizzo regionale in materia di determinazione delle dotazioni organiche delle Aziende Usl

Funzione Pubblica - direttiva n. 10/2012
Spending review - Riduzione delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni - linee di indirizzo e criteri applicativi.

Ragioneria generale dello Stato - circolare n. 8/2012

Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 165/2001. Istruzioni in materia di Relazione allegata al conto annuale (anno 2011) e monitoraggio anno 2012.

La circolare fornisce le istruzioni necessarie all'acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l'anno 2011 e di quelli del Monitoraggio 2012. Novità in arrivo per le aziende e gli enti del Ssn: queste amministrazioni, per la prima volta, trasmetteranno i dati direttamente nel predetto portale Sico.

Funzione Pubblica - parere 6 agosto 2012 

D.L. 95/2012 - art. 5, comma 8 - abrogazione della liquidazione delle ferie non godute

Ministero dell'Economia e delle Finanze - circolare n. 25/2012
Schemi di relazione illustrativa e relazione tecnico-finanziaria ai contratti integrativi.

Enpam - Inps - circolare congiunta 2012

Dirigenti medici dipendenti presso strutture sanitarie iscritte alla ex gestione Inpdap - Compensi percepiti per particolari tipologie di attività e relativi obblighi contributivi.

Enpam e Inps fanno chiarezza sulla contribuzione da applicare alle attività (intramoenia e altro) sostenute dai medici della dirigenza pubblica. A provvedere è una circolare congiunta dei due istituti di previdenza che fornisce ad Asl, Ao, Policlinici e Ircss un quadro delle normative di riferimento. I compensi da incarichi legati all'attività istituzionale e da incarichi per fini non istituzionali, ma provenienti da un'amministrazione dello Stato «devono essere considerati retribuzione ordinaria (punto 1 del Cud)» e, conseguentemente, assoggettati a contribuzione Inps  e Fondo Credito. I compensi e le indennità per incarichi a fini non istituzionali sono assimilati a redditi di lavoro dipendente, vanno indicati al punto 2 del Cud e «quindi sono soggetti a contribuzione Enpam».

INPDAP - messaggio n. 8381/2012

Chiarimenti e indicazioni operative in materia pensionistica e per i termini di pagamento dei trattamenti di fine servizio e di fine rapporto per gli iscritti alle casse gestite dall'ex Inpdap

L'INPS, con messaggio n. 8381 del 15 maggio 2012, fornisce indicazioni operative in merito al personale dipendente iscritto alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (CPDEL) e alla Cassa per le pensioni agli insegnanti d'asilo e di scuole elementari parificate (CPI), nonché in relazione all'età di collocamento a riposo dei dirigenti medici e del ruolo sanitario del SSN. Ulteriori indicazioni riguardano i termini di pagamento del TFR/TFS a seconda della data di maturazione dei requisiti per l'accesso a pensione.  

INPS - circolare n. 57/2012
Dirigenti medici e veterinari dipendenti presso strutture sanitarie iscritte alla ex gestione Inpdap - compensi percepiti per particolari tipologie di attività e relativi obblighi contributivi.
Ministero della Salute - seduta del 26 marzo 2012
Standard per l'individuazione di strutture semplici e complesse del Ssn ex art. 12, comma 1, lett. b), patto per la salute 2010-2012.
CIPE - deliberazione n. 50/2012
FSN 2010. Ripartizione tra le regioni delle somme vincolate destinate al Fondo per l'esclusività del rapporto del personale dirigente del ruolo sanitario.

CIPE - deliberazione n. 53/2012

FSN 2004. Assegnazione alla Regione Emilia-Romagna dell'importo di 1.700.000 euro accantonato con la delibera CIPE n. 48/2005 (quota vincolata per gli obiettivi strategici del PSN)

Studi Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro - parere 10/2012

La contestazione dello stato di malattia del dipendente.

Il datore di lavoro può contestare i certificati medici trasmessi dal lavoratore in presenza di uno stato di malattia che si presume falso? E in che modo? Il parere n. 10 della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro fornisce un'autorevole disamina di un tema complesso, anche alla luce della sentenza n. 3705 del 9.03.2012 della Corte di Cassazione.

Garante per la Protezione dei Dati Personali - provv. n. 104/2012

Informativa per i pazienti di uno studio radiologico: serve una chiara indicazione dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e per quali finalità

Più privacy per gli utenti del laboratorio radiologico. Devono poter sapere e scegliere dove vanno a finire i propri dati personali. Quindi se i propri dati sono comunicati a società di assicurazione, o fondi assistenziali e previdenziali o se sono usati per scopi di ricerca. Lo prescrive il Garante della privacy che ha imposto a uno studio medico di cambiare modello di informativa e consenso, conformandolo a quanto previsto dal d.lgs. 196/2003.

INPS - circolare n. 35/2012
Nuove disposizioni in materia di trattamenti pensionistici.

INPS - circolare n. 37/2012

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici e di trattamenti di fine servizio e fine rapporto per gli iscritti alle casse gestite dall’ex INPDAP

Con la circolare n. 37 del 14 marzo 2012, l'Inps ha fornito indicazioni per quanto concerne le disposizioni in materia di trattamenti pensionistici e di fine servizio e fine rapporto relativi agli iscritti alle casse gestite dall'ex Inpdap. In particolare sono state fornite indicazioni su equo indennizzo e pensioni privilegiate.

Ragioneria generale dello Stato - circolare n. 8/2012

Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 165/2001. Istruzioni in materia di Relazione allegata al conto annuale (anno 2011) e monitoraggio anno 2012

La circolare fornisce le istruzioni necessarie all'acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l'anno 2011 e di quelli del Monitoraggio 2012. Novità in arrivo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. Queste amministrazioni, per la prima volta, trasmetteranno i dati direttamente nel predetto portale Sico.  

Funzione Pubblica - circolare n. 2/2012

Limiti massimi per la permanenza in servizio nelle pubbliche amministrazioni - Art. 24, d.l. 201/2011, convertito in L. 214/2011.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato la circolare 8 marzo 2012, n. 2, inerente i limiti massimi per la permanenza in servizio nelle pubbliche amministrazioni. La circolare fornisce "indicazioni interpretative per un'omogenea applicazione della disciplina soprattutto relativamente agli aspetti di impatto sul rapporto di lavoro o di impiego, mentre gli aspetti propriamente pensionìstici saranno trattati in apposita circolare dell'Ente previdenziale."

INPS - circolare n. 32/2012

D.lgs. 119/2011 - Modifica alla disciplina in materia di congedi e permessi per l’assistenza a disabili in situazione di gravità.

Con la circolare 6 marzo 2012, n. 32 l'INPS interviene in materia di congedi e permessi per l'assistenza a disabili in situazione di gravità, fornendo alcune indicazioni operative rispetto alle disposizioni introdotte dagli artt. 3, 4, e 6 del d.lgs. 119/2011. Tra le novità maggiormente rilevanti introdotte dal d.lgs. 119/2011 vi sono quelle relative alle modalità di fruizione del prolungamento del congedo parentale, alla concessione del congedo straordinario, ai permessi per l'assistenza a più persone disabili in situazioni di gravità.

Garante per la Protezione dei dati personali - del. 1 marzo 2012

Autorizzazione generale al trattamento di dati personali effettuato per scopi di ricerca scientifica. (Deliberazione n. 85)

Funzione Pubblica - circolare n. 1/2012
Modifiche alla disciplina in materia di permessi e congedi per l'assistenza alle persone con disabilità – d.lgs. 119/2011 («Attuazione dell'art. 23 della legge 183/2010, recante delega al Governo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi»).
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - nota n. 37/2012
Interpello ex art. 9, d.lgs. n. 124/2004 - Permessi ex art. 33 della L. n. 104/1992.

INPS - messaggio n. 1405/2012

Legge 214/2011: "Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici". Nuove disposizioni in materia di trattamenti pensionistici.

L'Inps, nel messaggio 1405/2012, ha illustrato i cambiamenti intervenuti con la riforma previdenziale per cui c'è stato un innalzamento della soglia di età per andare in pensione (rispettivamente 66 anni per gli uomini e 62 per le donne). Con l'abolizione delle quote chi vorrà andare in pensione dovrà necessariamente raggiungere 42 anni e un mese per gli uomini e 41 anni e un mese per le donne.

CIPE - deliberazione n. 16/2012

Ripartizione, tra le regioni, delle quote vincolate per il perseguimento degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale nell'ambito del FSN 2011.

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it