INPDAP - nota operativa n. 58/2010
CCNL dell'area della dirigenza medico-veterinaria del Ssn. Biennio economico 2008-2009.

INPS - circolare n. 164/2010

Invio attestati di malattia all'indirizzo di PEC del cittadino

L'Inps, con circolare n. 164, fornisce istruzioni operative per l'invio delle attestazioni di malattia alla casella di PEC del cittadino che ne fa richiesta. Questa circolare integra e completa la precedente circolare Inps n. 60/2010 con la quale l'Istituto, in attuazione di quanto previsto dalle recenti disposizioni normative, ha fornito indicazioni in merito ai servizi messi a disposizione dei cittadini lavoratori, sia pubblici che privati, per la consultazione e la stampa dei propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante.

Funzione Pubblica - circolare n. 14/2010
D.lgs. 150/2009 - disciplina in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare - problematiche applicative.
Ministero dell'Economia e delle Finanze - circolare n. 40/2010
Enti ed organismi pubblici - bilancio di previsione per l'esercizio 2011.
INPDAP nota operativa n. 56/2010
Ulteriori precisazioni in materia pensionistica. Età pensionabile dei dirigenti medici del Ssn.
Funzione Pubblica - nota circolare n. 46078/2010
Programmazione del fabbisogno di personale triennio 2010-2012. Autorizzazioni ad assumere per l'anno 2010 e a bandire per il triennio 2010-2012.

Conferenza Stato-Regioni - accordo 16 dicembre 2010

Accordo, ai sensi dell'art. 9 del d.lgs. 281/1997, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane sul documento concernente «Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo».

CIVIT - delibera n. 121/2010

Osservazioni in ordine al documento avente ad oggetto: "L'applicazione del d.lgs. 150/2009 negli Enti Locali: le linee guida dell'Anci in materia di Ciclo della Performance".

Con delibera n. 121 del 9.12.2010, la CIVIT fa marcia indietro sull'obbligo per i comuni di costituire gli organismi indipendenti di valutazione (OIV), sulla considerazione che l'art. 14 del d.lgs. n. 150/2009, non trova applicazione ai comuni.

Ministero del Lavoro e Politiche Sociali - circolare n. 42/2010

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; lavori in ambienti sospetti di inquinamento.

Il 9 dicembre il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare, la n. 42/2010, con l'obiettivo di dare indicazioni operative sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro per contratti in appalto per lavori da svolgere in ambienti sospetti di inquinamento. Il ministero con questa circolare intende rafforzare la tutela di quei lavoratori che devono operare in ambienti confinati (cisterne, serbatoi, stive, impianti di depurazione, cunicoli).

Funzione Pubblica - circolare n. 13/2010

Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità.

È stata parzialmente innovata la disciplina dettata dalla Legge 104/92 e dal d.lgs. 151/01. Tra le principali novità: restrizione dei soggetti legittimati a fruire dei permessi; eliminazione del requisito della convivenza; decadenza nel caso di insussistenza dei requisiti; istituzione della banca dati presso il Dipartimento della funzione pubblica.

INPS - circolare n. 155/2010

Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità.

Varie modifiche alla disciplina dei permessi per l'assistenza alle persone con gravi disabilità sono introdotte nell'ordinamento dalla L. 183/2010 entrata in vigore il 24.11.2010. È stata parzialmente innovata la disciplina dettata dalla Legge 104/92, e dal d.lgs. 151/01. Tra le principali novità: restrizione dei soggetti legittimati a fruire dei permessi; eliminazione del requisito della convivenza; decadenza nel caso di insussistenza dei requisiti; istituzione della banca dati presso il Dipartimento della funzione pubblica.

Ministero del Lavoro e politiche sociali - Nota op. n. 3428/2010

Articolo 31 della legge n. 183/2010. Conciliazione facoltativa

Con la nota n. 3428/2010, il Ministero del Lavoro fornisce le prime istruzioni sul "tentativo di conciliazione", dopo le modifiche apportate dalla L. 183/2010. Tentativo facoltativo dal 24 novembre, salvo che per i contratti di lavoro certificati sui quali permane l'obbligatorietà. Novità di rilievo è l'introduzione di una disciplina unica, valida sia per il settore privato che pubblico.

Ragioneria Generale dello Stato prot. 0096618 del 16.11.2010

Chiarimenti in merito all'applicazione all'art. 9, comma 4, D.L. 78/2010, convertito in legge 122/2010.

Il tetto del 3,2% previsto dalla manovra estiva per i rinnovi contrattuali del biennio economico 2008/2009 non produce conseguenze di riduzione o recupero degli aumenti stipendiali riconosciuti al personale degli enti locali e delle regioni e ai dipendenti e dirigenti degli enti del servizio sanitario nazionale.

Funzione Pubblica - parere n. 8/2010
Esonero dal servizio previsto dall'art. 72, D.L. 112/2008, convertito in L. 133/2008.
CIVIT - delibera n. 113/2010
In tema di applicazione del d.lgs. 150/2009 e della delibera 88/2010 agli enti del Ssn.

CIVIT - delibera n. 112/2010

Struttura e modalità di redazione del Piano della performance (art. 10, comma 1, let. a), d.lgs 150/2009).

Con delibera n. 112/2010, la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche ha approvato la “Struttura e modalità di redazione del Piano della performance” (art. 10, comma 1, let. a), d.lgs. 150/2009), contenente istruzioni operative per la predisposizione del documento programmatico che dà avvio al ciclo di gestione della performance.

Ragioneria Generale dello Stato - circolare n. 36/2010
Chiarimenti in ordine all'applicazione dell'art. 6, comma 12, DL 78/2010 convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 122/2010. Utilizzo del mezzo proprio.

INPDAP - circolare n. 18/2010

Interventi in materia pensionistica - art. 12, D.L. 78/2010 convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010

Con la circolare n. 18/2010 l'Inpdap ha illustrato le modalità applicative della riforma delle pensioni varata con la legge salva-deficit (legge 122/2010).

INPDAP - circolare n. 17/2010

Art. 12 DL 78/2010 convertito, con modificazioni, in L. 122/2010. Interventi in materia di trattamento di fine servizio e di fine rapporto.

Funzione Pubblica - circolare n. 2/2010
Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Ulteriori indicazioni.
INPS - circolare n. 126/2010
Legge 122/2010 di conversione, con modificazioni, del d.l. 78/2010 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica".

INPS - circolare n. 119/2010

Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all'Inps. Nuove modalità d'invio degli attestati ai datori di lavoro pubblici e privati tramite PEC.

Nella nota operativa n. 43/2010, l'Inpdap illustra le nuove norme comunitarie di sicurezza sociale in vigore da maggio. A partire dall’1.05.2010, le tutele previdenziali e assistenziali verranno applicate non solo ai lavoratori e agli studenti, ma generalmente a tutte le persone attive e inattive.

Funzione Pubblica - circolare n. 12/2010
Procedure concorsuali ed informatizzazione. Chiarimenti e criteri interpretativi sull'utilizzo della PEC.

INPDAP - nota operativa n. 43 del 25 agosto 2010

Regolamento (CE) n. 883 del 29.04.2004, come modificato dal Regolamento (CE) n. 988 del 16.09.2009, e Regolamento di applicazione (CE) n. 987 del 16.09.2009, relativi al coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale.

Nella nota operativa n. 43/2010, l'Inpdap illustra le nuove norme comunitarie di sicurezza sociale in vigore da maggio. A partire dall’1.05.2010, le tutele previdenziali e assistenziali verranno applicate non solo ai lavoratori e agli studenti, ma generalmente a tutte le persone attive e inattive.

Agenzia delle Entrate - risoluzione 83/E del 17 agosto 2010
Consulenza giuridica - Imposta sostitutiva - Retribuzioni erogate ai dipendenti per lavoro notturno e straordinario

Funzione Pubblica - circolare n. 11/2010

Requisiti per il conferimento di incarichi di direzione del personale nelle pubbliche amministrazioni. Art, 53, comma 1-bis, d.lgs. 165/2001.

Con la circolare n. 11 la Funzione Pubblica ha fornito direttive alle amministrazioni sull'applicazione dell'art. 53, comma 1-bis, del d.lgs. 165/2001, concernente i requisiti per il conferimento di incarichi di direzione del personale nelle pubbliche amministrazioni.

Funzione Pubblica - direttiva n. 10/2010
Programmazione della formazione delle amministrazioni pubbliche.
Conferenza delle Regioni e Province autonome - documento approvato nella seduta del 29 luglio 2010
Certificato malattia telematico: attivare tavolo tecnico

CiVIT - delibera n. 89/2010

Indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance

La CiVIT, Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche, ha varato la delibera 89/2010 con la quale si forniscono gli indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del sistema di misurazione e valutazione della performance.

INPDAP - nota operativa n. 11 del 23 luglio 2010

Accredito figurativo dei contributi per mandato elettivo. Art. 38 legge n. 488/1999

L'Inpdap ha chiarito che i lavoratori pubblici dipendenti, eletti nel Parlamento Europeo, iscritti all'Inpdap, hanno diritto a chiedere il riconoscimento della contribuzione figurativa per la copertura, ai fini pensionistici, dell'intero periodo di aspettativa lavorativa per l'espletamento del mandato elettorale.

Funzione Pubblica - circolare n. 8/2010

Assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti

La circolare n. 8/2010 della Funzione Pubblica, concernente il tema delle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti, richiama le numerose disposizioni già esistenti sull'argomento e invita le amministrazioni al loro puntuale rispetto.

Agenzia delle Entrate - risoluzione 68/E del 7 luglio 2010

Deduzioni allargate nella sanità

Con la risoluzione n. 68/E l'Agenzia delle Entrate dà il via libera alla deducibilità per le erogazioni effettuate da privati e imprese alle aziende ospedaliero-universitarie. Le stesse, in forza della loro partecipazione alla realizzazione delle finalità istituzionali delle università, possono essere ricondotte tra i soggetti destinatari delle erogazioni liberali deducibili dal reddito complessivo delle persone fisiche.

Agenzia delle Entrate - circolare 39/E del 1° luglio 2010

IRPEF - risposte ad ulteriori quesiti relativi a deduzioni e detrazioni

Non sono detraibili i contributi pagati per il riconoscimento della laurea conseguita all'estero. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 39/E con la quale ha pubblicato le risposte ad alcuni quesiti riguardanti deduzioni e detrazioni.

CIVIT - delibera n. 88/2010
Linee guida per la definizione degli standard di qualità (art. 1, comma 1, d.lgs. 198/2009).
INPDAP - Nota divulgativa 7627/2010
D.L. 31 maggio 2010 n. 78 - Articolo 12 - Interventi in materiale previdenziale

INPS - messaggio n. 14480/2010

Fruizione dei permessi per accompagmnamento a visite mediche del portatore di handicap grave ricoverato a tempo pieno

L'INPS con messaggio n. 14480 ha affermato, adeguandosi all'interpello del Ministero del Lavoro n. 13/2009, che i permessi per assistenza del familiare disabile possono essere riconosciuti anche se quest'ultimo è ricoverato in una struttura e deve effettuare una visita specialistica al di fuori della struttura stessa.

Agenzia delle Entrate - circolare 28/E del 28 maggio 2010

IRAP - ulteriori istruzioni operative per la gestione del contenzioso pendente

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 28/E, prendendo atto degli orientamenti espressi dalla Corte di Cassazione, ha precisato che anche nei confronti degli agenti di commercio e dei promotori finanziari dovrà essere valutata l'esistenza dell'autonoma organizzazione, assimilando di fatto tali soggetti ai lavoratori autonomi.

Funzione Pubblica - circolare n. 7/2010

Contrattazione integrativa. Indirizzi applicativi del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150

Con circolare 13.05.2010, n. 7 la Funzione Pubblica puntualizza i termini di applicazione delle nuove norme sulla contrattazione integrativa prendendo spunto dal d.lgs.150/2009 che ridefinisce il ruolo della contrattazione collettiva, nazionale ed integrativa.

Conferenza Stato-Regioni - accordo 29 aprile 2010

Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente l'aggiornamento delle linee guida per la codifica delle informazioni cliniche della sche di dimissione ospedaliera (SDO).

Funzione Pubblica - circolare n. 5/2010
Art. 55 quinquies del d.lgs. 165 del 2001: assenze dal servizio dei pubblici dipendenti - responsabilità e sanzioni per i medici.

INPS - circolare n. 60/2010

Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all’Inps. Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative.

Con la circolare n. 60 del 16.04.2010, l'Inps ha dettato le prime istruzioni operative ed organizzative in merito alla trasmissione, per via telematica, dei certificati di malattia da parte dei medici dipendenti del Ssn o operanti in regime di convenzione.

INAIL - delibera n. 42/2010

Acquisizione della denuncia di malattia professionale per via telematica

Con il D.M. 30 luglio 2010 è stata approvata la delibera 42/2010 del Presidente-Commissario Straordinario dell'INAIL contenente la modifica dell'art. 53 del T.U. (DPR 1124/1965). A partire dall'8.09.2010 sarà più semplice, per i datori di lavoro, effettuare la denuncia on-line delle malattie professionali all'INAIL: non si dovrà più allegare il relativo certificato medico.

INPDAP - comunicato
Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi
Funzione Pubblica - parere UPPA del 15 marzo 2010
Decreto 206/2009. Quesito sull'obbligarietà delle visite fiscali in caso di esenzione dalla reperibilità del dipendente.

Funzione Pubblica - circolare n. 1/2010

Indicazioni operative per la trasmissione per via telematica dei certificati di malattia, ai sensi dell'art. 55-septies, d.lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 69, d.lgs. 150/2009.

La circolare contiene indicazioni operative per il dipendente e il medico certificatore sull'invio telematico 

Funzione Pubblica - circolare n. 3/2010

Identificazione del personale a contatto con il pubblico

Funzione Pubblica - nota 7054 dell'11 febbraio 2010
Permessi riunioni organismi direttivi statutari. Art. 11, commi 5 e 6, CCNQ 7/08/1998.

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - nota n. 1401/2010

Rilascio di certificazioni sanitarie originariamente rilasciate da organi del Ssn

Il Ministero del Lavoro con lettera circolare 1401 chiarisce definitivamente che nei casi in cui, anche in presenza di leggi regionali di tenore diverso, la normativa nazionale preveda il rilascio di autorizzazioni e certificazioni di idoneità allo svolgimento di determinate attività lavorative, sono competenti all'accertamento e al rilascio della relativa certificazione anche i medici competenti aziendali.

Funzione Pubblica - circolare n. 1/2010

Pubblicazioni e comunicazioni di dati inerenti pubbliche amministrazioni e dipendenti.

Con la circolare n. 1/2010 la Funzione Pubblica interviene nuovamente sulla pubblicazione dei dati curriculari e retributivi della dirigenza e sulle assenze del personale alla luce delle recenti disposizioni normative entrate in vigore: in particolare l'art. 21 della legge 69 e l'art. 11 del dlgs. 150 del 2009.

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it