News
28/07/2016

PRECARI DELLA RICERCA: varata la stesura finale della proposta di legge

La norma che è stata costruita dovrà risolvere compiutamente la fase delle norme transitorie affinché agli attuali precari, di età media largamente superiore ai 40 anni, venga offerta una prospettiva di lavoro certa, adeguata sul piano economico e dei diritti, evitando rischi prospettici di ulteriore instabilità.

Il 27 luglio, a seguito dell’incontro presso il Ministero della Salute, è stata definitivamente varata la stesura finale, oggetto anche di confronto sindacale, della Proposta di Legge finalizzata alla stabilizzazione dei precari della ricerca biomedica. I contenuti previsti dal testo proposto accolgono larga parte delle richieste che l’Anaao Assomed in questi mesi ha elaborato e proposto. La proposta di legge sarà, fatti i passaggi di rito, inserita nella prossima legge di stabilità. La proposta approvata rappresenta una preliminare risposta ai gravi problemi di un’area da troppo tempo dimenticata, dove ogni forma di tutela del lavoro si è progressivamente dissolta lasciando il posto ad un sistema di sfruttamento capillare, indegno di un paese civile, che non ha nulla da invidiare alle altre forme di lavoro nero o caporalato che dir si voglia.  E’ forse per questa sin troppo lunga storia di degrado e di sfruttamento di un’area vasta di laureati, qualificati ed impegnati a livelli non inferiori ai ricercatori di altri paesi, che questi precari stanno reagendo con diffidenza e con molti dubbi alla preliminare ipotesi formulata dal Ministro della Salute agli Stati Generali della Ricerca. La proposta di legge emersa dal confronto tra Anaao Assomed e Ministero ha consentito però notevoli passi avanti nei contenuti definiti, tali da apparire adeguati ad affrontare la complessità di una situazione che va risolta con soluzioni serie, tali da superare completamente la situazione attuale.

La norma che è stata costruita dovrà risolvere compiutamente la fase delle norme transitorie affinché agli attuali precari, di età media largamente superiore ai 40 anni, venga offerta una prospettiva di lavoro certa, adeguata sul piano economico e dei diritti, evitando rischi prospettici di ulteriore instabilità.
La piramide del ministro non dovrà ridurre verticalmente la forza lavoro ma consolidarla, ancorché operando le verifiche di percorso previste.
La durata del percorso è stata sostanzialmente ridotta ad una base di dieci anni standard di percorso, tranne che per i periodi di ammortizzazione dei passaggi tra i livelli previsti. La decretazione delegata per concorsualità, profili, verifiche e valutazioni, deve essere pronta in tempi brevi, la collocazione degli attuali ricercatori nel nuovo contratto è auspicabile avvenga entro maggio-giugno del 2017, i nuovi concorsi di accesso potrebbero essere banditi a partire da giugno 2017.
Le modalità previste per le norme transitorie, ovvero la stabilizzazione degli attuali precari ricercatori, l’inserimento di essi in una apposita sezione del contratto della dirigenza medica e sanitaria, la garanzia di accesso al titolo di specializzazione (previsto per la stabilizzazione definitiva a tempo indeterminato) in soprannumero, il modello contrattuale, i criteri di valutazione, configurano nella formulazione ottenuta dall’Anaao Assomed soluzioni sostanzialmente soddisfacenti.
L’Anaao Assomed nell’esprimere apprezzamento al Ministero per la proposta finale, ha auspicato un iter rapido per il provvedimento, e ciò a prescindere dalle ipotesi di cambi di governo/nuove elezioni che potrebbero ulteriormente complicare il quadro.
L’Anaao Assomed, vero motore di questo processo di stabilizzazione dei ricercatori italiani del settore biomedico, ha ribadito che vigilerà e monitorerà i tempi delle fasi del processo avviato.

Eleonora Albanese (Componente Esecutivo Nazionale Anaao Assomed)
Alberto Spanò (Responsabile Nazionale Settore Dirigenza Sanitaria)

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it