News
23/06/2016

PRECARI DELLA RICERCA: l’Anaao Assomed chiede soluzioni concrete e risposte immediate 

Nel secondo incontro tra Ministero della salute e sindacati si e delineata una ipotesi che accoglie le proposte dell'Anaao Assomed: i ricercatori degli IRCCS possano accedere, attraverso concorsi aperti a laureati magistrali in possesso di specializzazione o dottorato di ricerca, a contratti di dipendenza a tempo determinato “speciali”

Si è tenuto presso il Ministero Salute il secondo incontro formale tra Ministero e O.O.S.S. in materia di stabilizzazione dei precari della ricerca biomedica. 
Il Ministero ha illustrato con maggiore dettaglio la proposta che, dopo l’inserimento di una norma generale di delega nel DDL Stabilità 2017, sarà oggetto di perfezionamento anche sul versante contrattuale oltre che di normativa specifica. 

L’ipotesi che si va meglio delineando, anche grazie alle proposte di Anaao Assomed, prevede che i ricercatori degli IRCCS possano accedere, attraverso concorsi aperti a laureati magistrali in possesso di specializzazione o dottorato di ricerca, a contratti di dipendenza a tempo determinato “speciali”, a partire da una posizione di base, quindi senior, infine advanced, lungo un percorso di durata decennale prorogabile, scandito da verifiche di merito e risultati acquisiti nella ricerca valutati con metodologie obiettive definite dai direttori scientifici degli IRCCS. Su tale ambito l’Anaao Assomed ha richiesto che le modalità valutative siano tali da garantire da un lato una omogeneità dei criteri principali a livello nazionale, ma nello stesso tempo tali da rendere possibile ambiti valutativi specifici che siano regolati dal singolo IRCCS in base agli ambiti specifici della ricerca. Sul versante economico il trattamento si riferirà ai livelli economici attuali del comparto ricerca, articolati per ciascuna fascia di inquadramento, e sul punto l’Associazione ha invitato il Ministero ad effettuare un preciso monitoraggio dei trattamenti minimi e massimi oggi erogati, per consentire  fasce economiche incentivanti la nuova figura del ricercatore avuto riguardo anche al contesto sanitario in cui tale figura si trova ad operare, in condizioni di stretta interdipendenza con il personale dell’assistenza. 
Alla fine del percorso il ricercatore potrà entrare nell’organico dell’assistenza, se in possesso della specializzazione, o della ricerca. 

Sarà garantito l’accesso in soprannumero alle scuole di specialità per coloro che siano privi dl titolo e vogliano acquisirlo. Anche sul tema l’Anaao Assomed ha richiesto che l’eventuale accesso a tempo indeterminato alla ricerca sia garantito avvenga nello stesso istituto di appartenenza ovvero in altro ente che svolga attività di ricerca in ambiti assimilabili a quelli di afferenza del ricercatore. 

Per quanto attiene le norme transitorie di accesso degli attuali ricercatori la norma presentata prevederebbe il transito degli attuali precari alle diverse posizioni previste dall’impianto, in base ad anzianità e valutazione, secondo criteri omogenei con quelli previsti nel sistema a regime, dell’attività svolta e dei risultati ottenuti. Ai ricercatori accedenti al nuovo impianto di dipendenza saranno somministrati contratti di durata triennale o quinquennale a seconda della fascia di ingresso. Come requisito transitorio sarà prevista una anzianità almeno triennale in uno dei rapporti flessibili o atipici utilizzati dagli istituti. 

Il processo di stabilizzazione riguarderà anche il personale di supporto alla ricerca, per il quale l’Anaao Assomed ha richiesto un percorso di stabilizzazione con il contratto a tempo indeterminato, non superiore a tre anni di contratto a TD, con meccanismi e modalità simili a quelle previste per il personale sanitario e tecnico amministrativo del comparto. Il Ministero ha annunciato di prevedere una collocazione dei nuovi rapporti all’interno dei contratti del S.S.N. e, accogliendo una richiesta avanzata come irrinunciabile da Anaao Assomed, ha previsto una specifica sezione del contratta dell’Area della Dirigenza Sanitaria, per i ricercatori degli IRCCS e degli IZS. Sul versante degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali l’Associazione ha evidenziato con forza la specificità di tali Enti dove prevale la ricerca corrente rispetto alla finalizzata, con volumi economici di gran lunga inferiori e l’attività di ricerca ha caratteristiche peculiari che escludono modalità valutative omogenee a quelle previste per gli IRCCS. Per tali Enti necessita secondo Anaao Assomed un finanziamento diretto del Ministero salute ad incremento della ricerca corrente. 
Il Ministero ha accolto con interesse le richieste dell’Associazione e si è riservato una risposta conclusiva entro fine luglio, garantendo comunque di aver accolto l’invito a rendere rapida la procedura di approvazione delle norme annunciate.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it