17 giugno 2019

Decreto Calabria: medici specializzandi in corsia per coprire il vuoto di organico. Intervista a Carlo Palermo sul TG2

-

14 giugno 2019

Le difficoltà del servizio sanitario italiano. Intervista a Costantino Troise Presidente Anaao a RADIO 3 TUTTA LA CITTA' NE PARLA

Sanità privata, integrativa e pubblica: un'inchiesta del Censis, pubblicata oggi sulla Stampa, dice che un italiano su tre si rivolge al settore privato per evitare le lunghe liste di attesa, situazione che si complica particolarmente in alcune regioni d'Italia. Aumenta anche, e in maniera preoccupante, il numero di persone che non raggiungono i livelli essenziali di assistenza. Per l'Anaao Assomed ospite in studio il Presidente Nazionale, Costantino Troise.

14 giugno 2019

Allarme delle Regioni: dall'aumento del Fondo Sanitario Nazionale ai tagli - Carlo Palermo a RADIO UNO GR1 ECONOMIA

Interviste a Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed e Tonino Aceti (Federazione Ordini degli infermieri)

14 giugno 2019

Affari in corsia: la sanità tra carenze e corruzione. Intervista a Bruno Zuccarelli (Vice Segretario Nazionale Anaao) a RAI3 FUORI TG

Intervista a Bruno Zuccarelli, Vice Segretario Anaao Assomed sulla situazione dell'Ospedale del Mare di Napoli.

13 giugno 2019

Viaggio nei Pronto Soccorso per fare il punto sulla carenza di organico. Intervista a Carlo Palermo (Segretario Anaao) a RADIO1 CENTOCITTÀ.

Intervista a Carlo Palermo​ Segretario Anaao Assomed.

11 giugno 2019

SOS MEDICI, CHI CI CURA? L'Anaao a REPORT RAI3.

Siamo a corto di medici specialisti: secondo le proiezioni di Anaao Assomed, da qui al 2025 agli ospedali italiani mancheranno oltre 16mila strutturati. Colpa della "gobba pensionistica": il 67% dei medici dell’intero Sistema sanitario nazionale ha più di 50 anni e nei prossimi tre anni ne andranno in pensione tra i 18 e i 21mila. Le uscite non verranno compensate dalle nuove assunzioni, perché i laureati in medicina che abbiano conseguito anche il titolo della specialità non sono abbastanza. Tra le discipline che soffrono di più c'è la pediatria: i pediatri si dividono tra gli studi e gli ospedali e alcune zone d'Italia iniziano a rimanere scoperte. La coperta è corta, ma chi ha causato la carenza? E soprattutto, si può risolvere prima che gli ospedali restino deserti?

05 giugno 2019

Pdl sulle misure contro la violenza al personale sanitario. La conferenza stampa di presentazione.

Partono dalla Camera le misure per contrastare le aggressioni ai medici e al personale sanitario. Alla conferenza stampa di presentazione della proposta di legge dei deputati Lacarra, Siano, Pagano, De Filippo, sono intervenuti per l'Anaao Assomed Bruno Zuccarelli (Vice Segretario Nazionale), Enzo Bencivenga (Segretario Anaao Campania) e Maurizio Cappiello (Direzione Nazionale Anaao Assomed). GUARDA IL IL VIDEO

-

04 giugno 2019

Basta con le "toppe" al problema della carenza di specialisti. RADIO CUSANO CAMPUS

Il commento di Pierino Di Silverio alla soluzione adottata in Molise di assumere medici militari.

04 giugno 2019

MEDICI MILITARI IN MOLISE: basta con le soluzioni fantasiose! E' urgente chiudere il contratto e investire nel capitale umano. Rassegna delle citazioni del Comunicato Anaao Assomed

RAI 3 TG3 – Edizioni delle 14.25 e delle 19.00 del 3 giugno (Intervista a Carlo Palermo)
RADIO UNO GR 1 – Edizione delle 19.00 del 3 giugno (Intervista a Costantino Troise)
RAI 3 BUONGIORNO ITALIA del 4 giugno – La posizione dell’Anaao
TG LA7 - Edizione delle 13.30 del 4 giugno 2019

03 giugno 2019

Molise. Contro la carenza specialisti, possibile impiego di medici dell'Esercito - RAI 3-TG3

Il commento di Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed.

23 maggio 2019

La Sanità italiana è anche digitale ma siamo ancora indietro. RADIO UNO - GR1 ECONOMIA

Per l'Anaao Assomed Pierino Di Silverio ha commentato l'indagine dell'osservatorio innovazione digitale in sanità.

18 maggio 2019

Agguato ospedale di Napoli. Le dichiarazioni di Bruno Zuccarelli, Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed

TG5 CANALE 5 - Edizione ore 8.00 del 19 maggio
TG4 RETE 4 - Edizione ore 18.55 del 18 maggio - guarda il servizio
STUDIO APERTO ITALIA UNO - Edizione ore 12.25 del 18 maggio - guarda il servizio (al minuto 00:08:48)
TGCOM 24 - Edizione ore 16.00 del 18 maggio

09 maggio 2019

Diffida Anaao su LPI. 

Il servizio su TGR-RAI3 Toscana con i commenti di Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao e di Flavio Civitelli, Segretario Anaao Toscana.
guarda il servizio

08 maggio 2019

Camera e Senato: Anaao e Cosmed in audizione su PA e Decreto Calabria. I video-interventi.

La Commissione Affari Sociali della Camera e Lavoro del Senato hanno svolto due audizioni rispettivamente sul ddl Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria e sul ddl Deleghe miglioramento della Pubblica Amministrazione. Per l'Associazione e per la Cosmed, audite singolarmente dalle Commissioni, sono intervenuti Giorgio Cavallero e Alberto Spanò. L'occasione è stata utile per ribadire anche in Parlamento l'allarme lanciato dall'Anaao sulla carenza degli specialisti. Entra e guarda i video.

CAMERA - Commissione Affari Sociali ddl Calabria GUARDA IL VIDEO (dal minuto 22:39 al minuto 35:00)
SENATO - Commissione Lavoro e Previdenza Sociale sul ddl PA GUARDA IL VIDEO

30 aprile 2019

I numeri della carenza degli specialisti e le soluzioni alla nuova emergenza. Anaao su SKYTG24

Le proposte dell'Anaao Assomed su SKYTG24 spiegate da Pierino Di Silverio Responsabile Nazionale Settore Anaao Giovani. Guarda il video!

24 aprile 2019

Carenza specialisti: le Regioni provano a tamponare con delibere ad hoc. Anaao su TG LA7

L'allarme di una sanità low cost lanciato dal Segretario Nazionale Anaao Assomed, Carlo Palermo, è stato ripreso dal servizio del TG andato in onda su LA7 nell'edizione delle 13.30 del 24 aprile.

16 aprile 2019

Sanità pubblica, l’allarme di Costantino Troise (Anaao): «Detrazioni fiscali per fondi integrativi tolgono risorse a Servizio nazionale» - SANITA' INFORMAZIONE

Un difficile rapporto quello che intercorre tra il servizio pubblico e la sanità privata. Per Troise «c’è bisogno di una spinta gentile a sostenere quei fondi che in qualche modo sostengono politiche della salute che incidono sui comportamenti di prevenzione e che quindi abbiano un riscontro sociale di benessere apprezzabile»

12 aprile 2019

Veti sindacali? Il Segretario Anaao commenta le "accuse" del Ministro Grillo - RADIO CUSANO CAMPUS

11 aprile 2019

CARENZA MEDICI SPECIALISTI - I dati dello studio Anaao Assomed - L'ARIA CHE TIRA - LA7

I dati commentati da Pierino Di Silverio Anaao Giovani nel servizio "Noi dottori stranieri medici di serie B"

05 aprile 2019

“Stop alle autonomie, più borse di specializzazione e più risorse anche con la riduzione dei vantaggi fiscali per la sanità integrativa”. QUOTIDIANO SANITA'

Carlo Palermo nella video intervista a Quotidiano sanità elenca le soluzioni dell'Anaao per uscire dalla tempesta perfetta.

“Non sprecare risorse per l’incremento dei posti di accesso a Medicina ma investire quei fondi per aumentare di 2 mila unità le borse per le specializzazioni. Aprire immediatamente una politica assunzionale che preveda l’utilizzo anche degli specialisti dell’ultimo anno. Piuttosto che assumere anziani, assumiamo giovani specialisti anche a tempo determinato. E poi servono maggiori finanziamenti, oltre ai 2 mld per il 2020 e bisognerebbe recuperare attraverso la riduzione dei vantaggi fiscali per la sanità integrativa”. Il segretario dell’Anaao Assomed Carlo Palermo che in quest’intervista traccia le priorità per il sindacato per uscire da quella che lui stesso definisce una “tempesta perfetta” in cui è finito il Ssn.
 
Ma non solo, Palermo parla anche del regionalismo differenziato lanciano un appello alle istituzioni: “Fermatevi”. E poi appoggia la riforma delle specializzazioni con il contratti unico di formazione-lavoro che ha in mentre il Ministro della Salute, Giulia Grillo.

guarda il video

05 aprile 2019

Eliminazione tetto di spesa, Palermo (Anaao): «Lo abbiamo sempre chiesto». Tutte le criticità del SSN. SANITA' INFORMAZIONE

Pensionamenti, regionalismo differenziato e fondi solo apparentemente integratici, per Anaao Assomed si tratta di una “tempesta perfetta”.

05 aprile 2019

Regionalismo differenziato, tutela della salute e mancanza di medici specialisti.RADIO RADICALE

Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Palermo

04 aprile 2019

Finanziamento borse di specializzazione: Carlo Palermo risponde al Ministro Giulia Grillo - RADIO ANCH'IO

Le nostre proiezioni sulle borse di specializzazione e sui relativi costi derivano dai dati presenti nella relazione di accompagnamento alla Legge di Bilancio 2019. Se per incrementare di 900 posti le borse di specializzazione, la Legge di Bilancio ha stanziato 100 milioni di euro per il ciclo 2019/2023, per finanziarne ulteriori 2000 per il ciclo 2020/2024 ne serviranno 225, circa 50 milioni incrementali ogni anno, effettuando un semplice calcolo proporzionale.

Nell’intervista rilasciata oggi a Radio Anch’io, il Ministro della Salute Giulia Grillo ha contestato i dati dell’Anaao Assomed, in particolare laddove l’Associazione sostiene che occorrono circa 50 milioni ogni anno per finanziare ulteriori 2000 borse di specializzazione rispetto alle 7100 attuali derivanti dal finanziamento nazionale. “Peccato – puntualizza Carlo Palermo, Segretario Anaao Assomed tra gli ospiti della trasmissione - che le nostre proiezioni sulle borse di specializzazione e sui relativi costi derivino dai dati presenti nella relazione di accompagnamento alla Legge di Bilancio 2019. Se per incrementare di 900 posti le borse di specializzazione, la Legge di Bilancio ha stanziato 100 milioni di euro per il ciclo 2019/2023, per finanziarne ulteriori 2000 per il ciclo 2020/2024 ne serviranno 225, circa 50 milioni incrementali ogni anno, effettuando un semplice calcolo proporzionale". Ed è questo che il Segretario nazionale dell’Anaao ha dichiarato. Al contrario, incrementare del 20% gli ingressi alla Scuola di Medicina e Chirurgia, circa 2 mila studenti in aggiunta agli attuali 10 mila, rappresenta, a parere di Carlo Palermo, un vero e proprio spreco di risorse pubbliche valutabile in circa 260 milioni di € per ogni corso di 6 anni. Infatti, i nuovi medici specialisti uscirebbero dall’impegnativo percorso formativo esattamente tra 11/12 anni, quando il fabbisogno sarà inferiore a meno di 5 mila specialisti ogni anno, rispetto ai circa 11.000 che uscirebbero dal percorso di laurea e di specializzazione, considerando una “mortalità” dell’11%. Cosa proporremo ai 6 mila specialisti che rimarranno fuori da ogni possibilità di impiego? Dopo l’imbuto formativo di questi anni ci avviciniamo a grandi passi verso un imbuto lavorativo legato alla pletora medica che stiamo sciaguratamente programmando?

ascolta l'audio

02 aprile 2019

Carenza medici, i pensionati tornano in corsia. RADIO UNO TRA POCO IN EDICOLA

Intervista al Presidente Anaao Assomed Costantino Troise

02 aprile 2019

Medici in pensione e liste d’attesa interminabili. Novità in arrivo? SIAMO NOI - TV2000

Sono oltre tre milioni gli italiani che rinunciano alle cure o rinviano la visita perché la lista d’attesa è troppo lunga. Inoltre nei prossimi anni è previsto un calo dei medici, circa 16.700 entro il 2025. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20, ne parla con Margherita De Bac, giornalista Corriere della Sera; Mario Falconi, Presidente del Tribunale dei Diritti e Doveri del Medico; Adriano Benazzato, Segretario Anaao Assomed Veneto; Angela Buzi, pensionata. In collegamento Skype Rosalba Candela, Presidente UCIIM.

guarda la puntata

01 aprile 2019

Preoccupazione per la mancanza di medici, specie al pronto soccorso. Tra numero chiuso e rapporto pubblico-privato, quale futuro per la sanità in Italia? l'Anaao a RADIO3 TUTTA LA CITTA' NE PARLA

Mancano i medici e sempre più mancheranno in futuro. Le cifre fanno impressione, i dati di cronaca pure: milioni di italiani resteranno senza medico curante, le carenze sono già così gravi che in Veneto si è deciso di richiamare in servizio i pensionati per coprire i vuoti al pronto soccorso. Come si affronta questo problema, come comportarsi col numero chiuso nelle università, come cambia il rapporto con la salute?

31 marzo 2019

Corsie in sofferenza: si aggrava la carenza dei medici negli ospedali - Intervista a Carlo Palermo su RADIO VATICANA

Si aggrava di anno in anno in Italia la carenza di medici sia negli ospedali che negli studi medici di famiglia. Un’emorragia che in prospettiva per effetto dei pensionamenti, in 5 anni porterà alla carenza di 45mila medici, per salire, secondo le stime, a quasi a 47.300 nel 2028. Uscite che non sarebbero compensate da presumibili nuove assunzioni. Una situazione che ha portato a provvedimenti choc, come quello del Veneto di richiamare in causa anche i professionisti ormai in pensione. Una strada assolutamente non percorribile secondo l’Anaao Assomed, che invece segnala come l’imbuto siano le scarse borse di specializzazione che strozzano l’entrata di nuovi medici nelle strutture.

28 marzo 2019

"A chi conviene Quota 100". L'ARIA CHE TIRA-LA7

Intervista a Bruno Zuccarelli Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed

22 marzo 2019

Carenza medici specialisti: Anaao su LA7-OTTO E MEZZO

Allo studio Anaao sulla carenza e al problema della carenza dei medici è stato dedicato Il punto di Paolo Pagliaro nella puntata di 8 e mezzo in onda il 21 marzo - LA7 (minuto 29:45)

22 marzo 2019

Sanità, sbloccate le assunzioni di medici e infermieri. I ministeri della Salute e dell'Economia avrebbero trovato l'intesa per superare il vincolo di spesa. Trattativa tra Governo e Regioni. RADIO UNO

Ospiti: Luca Coletto, Carlo Palermo (Anaao Assomed), Giovanni Toti, Angelo Giustini.

19 marzo 2019

Si torna sul tema delle liste d'attesa&libera professione nell'intervista a Carlo Palermo su RADIO CUSANO CAPUS

Si stanno creando le condizioni per cui sarà molto più conveniente andare a lavorare fuori dal Servizio sanitario nazionale. E di questa situazione ne farano le spese i cittadini e sorpattutto coloro che si trovano in condizioni più disagiate. Di fronte a queste situazione, le scelte politiche sono le più sconclusionate.

15 marzo 2019

Anaao critica piano nazionale su liste d'attesa. Replica Giulia Grillo: "Anaao dice che è un Piano delle illusioni? Ne facciano uno loro e vediamo cosa propongono invece di criticare sempre”. AGORA'-RAI3

Il servizio contiene anche l'intervista a Sandro Petrolati (Anaao Assomed)

02 marzo 2019

Allarme di Anaao Assomed sulle conseguenze di quota 100 nella sanità. TG3

Intervista a Guido Coen Tirelli, Segretario Anaao Lazio - TG3 edizione ore 19 del 2 marzo 2019 (minuto 22:49)

28 febbraio 2019

Liste d'attesa nella sanità: le prospettive del Piano nazionale del Governo. RADIO VATICANA

Intervista a Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Anaao Giovani

28 febbraio 2019

Liste d'attesa e carenza di personale: l'Anaao a TG2 ITALIA

I dati dell'Anaao e l'intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Palermo (minuto 06:19)

19 febbraio 2019

La crisi del pronto soccorso: dopo anni di tagli ai posti letto e al personale di cosa ci si meraviglia?

Intervista a Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed

17 febbraio 2019

Veneto, Lombardia, Emilia Romagna: quali le conseguenze dell'autonomia regionale sulla gestione del SSN? Intervista a Carlo Palermo Segretario Anaao Assomed RADIO 3 – TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

Torniamo a parlare di autonomia delle regioni, concentrandoci su un ambito in particolare tra quelli investiti dal progetto di autonomia, quello della sanità. Cosa prevedono le regioni interessate, come verrebbe ridisegnata l'organizzazione degli ospedali e del sistema di cura? C'è il rischio che venga indebolita la solidità del servizio sanitario nazionale, che garantisce a tutti il diritto alla salute? Intervista a Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed

RADIO 3 – TUTTA LA CITTÀ NE PARLA - ascolta

05 febbraio 2019

Settimana del picco dell'influenza. Il punto sui pronto soccorso, ospedali e sulle carenze del settore. RADIO CAPITAL–TGZERO

Le ragioni e i numeri di un fenomeno annunciato nell'intervista a Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed

29 gennaio 2019

L'allarme Anaao sul fabbisogno di medici - AGORA' RAI 3

L'allarme lo lancia da tempo l'Anaao, sindacato della dirigenza medica e sanitaria, pubblicando i dati di uno studio sul fabbisogno del personale con una proiezione a 6 anni. Tra medici d'emergenza, anestesisti, pediatri, internisti ci sarà una carenza di 16.500 specialisti. Per tamponare quantomeno la carenza di medici nei pronto soccorso, il ministro della Salute Giulia Grillo ha pensato a una misura di urgenza per consentire ai medici precari, che già lavorano da 4 anni nel 118 e nella rete dell'emergenza, ma privi di specializzazione, di accedere ai concorsi in questa specialità. Cosa cambierebbe per i pazienti che arrivano al pronto soccorso? Intervista a Francesco Medici (Consigliere Nazionale Anaao).

28 gennaio 2019

Gli speciali di Radio24. La salute della sanità italiana. 40anni e qualche acciacco. RADIO 24 IL SOLE 24 ORE

Medici in rivolta contro le ultime novità, fuga dagli ospedali e un rapporto difficile con la politica solo alcune delle criticità del sistema sanitario nazionale che ha appena compiuto 40anni. Radio24 vi porta in viaggio questa settimana per capire come stanno le strutture che si occupano della nostra salute. E cominciamo subito dai numeri ... Intervista a Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao Assomed

21 gennaio 2019

"Perchè abbiamo sospeso lo sciopero del 25 gennaio". RAINEWS24

Il Segretario Nazionale Anaao Assomed spiega ai microfoni di RAINEWS24 le ragioni che hanno portato alla sospensione dello sciopero dopo l'incontro con il ministro della salute.

17 gennaio 2019

Medici e dirigenti sanitari in piazza oggi a Roma. "Ecco le ragioni della nostra protesta" - Video intervista a Carlo Palermo su QUOTIDIANO SANITA'

"Siamo qui oggi per protestare contro l'introduzione all'ultimo tuffo nella legge di bilancio del comma 687, che di fatto ha determinato il blocco della contrattazione. Il comma va abrogato, se non modificato in modo da evitare l'estenuante procedura burocratica necessaria per arrivare a un nuovo atto di indirizzo che permetta di riaprire le trattative".

17 gennaio 2019

La protesta dei medici e dirigenti sanitari sul TG5

Nel servizio sul tg Mediaset, il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Palermo e del Responsabile Anaao Giovani, Pierino Di Silverio.

15 gennaio 2019

"Non è solo una protesta solo di categoria, ma qualcosa di più. Stiamo lottando per mantenere in piedi i cardini del sistema sanitario pubblico " - RADIO CUSANO CAMPUS

Tutte le ragioni della protesta dei medici e dirigenti nell'intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed

10 gennaio 2019

Sciopero dei medici: i miliardi della sanità fanno gola al neoliberismo. Radio Rete Edicole

Intervista a Carlo Palermo Segretario nazionale Anaao Assomed

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it