29 dicembre 2015

A chi giova la “guerra” tra medici e infermieri? La lettera firmata dall'Intersindacale al Direttore di QUOTIDIANO SANITA'

Sottoscriviamo in pieno la replica della nostra Presidente Fnomceo agli strali lanciatile contro all’indomani del suo disappunto per la mancanza di modifiche al comma 566, disappunto che condividiamo anch’esso in pieno, ricordando che “Nella realtà quotidiana i medici, gli infermieri, le altre professioni sanitarie continuano a lavorare in squadra, mettendo al servizio del paziente ognuno le proprie competenze, e a fare riferimento al medico come decisore ultimo e come primo responsabile della sicurezza delle cure e della riuscita del percorso assistenziale”, come ha affermato la Presidente Chersevani.

23 dicembre 2015

Nuovo orario di lavoro. L’obbligo di riposo è fantasia pura - QUOTIDIANO SANITA'

Lettera di Sergio Costantino (Segretario Aziendale Anaao Assomed - Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano IRCCS) al direttore di QUOTIDIANO SANITA'

22 dicembre 2015

Nuovo orario di lavoro. Qualcuno pensa siano meglio i “lavori forzati" - Enrico Reginato, Presidente FEMS scrive al Direttore di QUOTIDIANO SANITA'

Il Presidente della FEMS riscostruisce la cronostoria dell'applicazione della Direttiva europea sull'orario di lavoro: "E' evidente che il Governo Italiano, da anni era al corrente che la direttiva avrebbe dovuto essere applicata, con le relative implicazioni organizzative. Essere arrivati al 25 novembre nelle condizioni che sappiamo, fu un comportamento irresponsabile, che contava sul senso di responsabilità dei medici, i quali, nei fatti, hanno continuato a lavorare oltre i limiti contrattuali, per puro senso di attaccamento al dovere e responsabilità".

21 dicembre 2015

Nuovo orario di lavoro e carenze di personale. Facciamo chiarezza, di Carlo Palermo - QUOTIDIANO SANITA'

Il Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao risponde ad articoli ambigui e fuorvianti apparsi sulla stampa a proposito del nuovo orario di lavoro dei medici.

20 dicembre 2015

Interventi saltati e reparti chiusi: è caos negli ospedali per i nuovi orari - LA REPUBBLICA

Il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed

16 dicembre 2015

Medici in sciopero. La sanità si ferma. “Faremo sentire la nostra voce. I medici sono l’unica opposizione alle politiche sanitarie del Governo”. Intervista a Costantino Troise - QUOTIDIANO SANITA'

“Il nostro sciopero per il diritto alla salute e il diritto al lavoro. La sorte della sanità pubblica non è separata da quella dei medici pubblici. O stanno insieme o crolla tutto”. “Ci sentiamo abbandonati dal Governo e dalla politica. Ma anche frustrati da condizioni di lavoro ormai insostenibili. E attenzione perché la frustrazione sta diventando rabbia. Saremo tantissimi e la sanità si fermerà. Ma il Governo fa finta di niente”

16 dicembre 2015

#SEDICISCIOPERO - L'ANAAO SULLA STAMPA

L'Anaao Assomed sui quotidiani di oggi

Medici, assunzioni ma resta lo sciopero. Arriva il piano per sbloccare lo stop in ospedali per l’orario corto europeo dei medici – Nuovi ingressi legati a tagli di spesa. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Il Sole 24 Ore  – Leggi l’articolo

Lo sciopero dei medici. A rischio 2milioni di visite. La protesta coinvolge 200 mila professionisti. L’impegno del governo per 6 mila assunzioni. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Corriere della Sera – Leggi l’articolo

Sanità, via libera alle assunzioni. Ma i medici confermano lo sciopero. Ok all’emendamento. I sindacati: niente soldi aggiuntivi, è una beffa. Contratti flessibili. Lorenzin: i soldi arriveranno dai risparmi delle Regioni. Ok ai concorsi nel 2017. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Nazione-Carlino-Giorno  – Leggi l’articolo

Niente spending review per il maxxi, mancia da 500mila euro alla Melandri. La nuova soglia della no tax area per le pensioni. Dal 2016 gli over 75 non pagheranno più l’Irpef. Riporta il commento dell'Anaao Assomed.
Il Giornale  – Leggi l’articolo

Sciopero medici. Una giornata di disagi per i pazienti: salteranno anche 40mila interventi. Sanità, a rischio due milioni di visite. Rivolta negli ospedali e negli ambulatori: “Basta con i tagli”. Ma sono garantite le urgenze.
Il Giornale – Leggi l’articolo

Medici in sciopero, a rischio due milioni di visite. I sindacati: “I precari assunti? Andiamo avanti lo stesso”. A gennaio altri due giorni di agitazione. Il ministro: iniziativa costruttiva, il blocco delle assunzioni crea problemi al comparto. Rinviati 40mila interventi garantire le emergenze. Sit-in al San Camillo di Roma.
Il Mattino – Leggi l’articolo

Oggi i medici in sciopero: prestazioni a rischio.
Il Messaggero – Cronaca di Roma - Leggi l’articolo

Sanità, fondi ma è sciopero. Sconti per chi compra casa. Via libera nuove assunzioni ma oggi i medici si fermano: prestazioni a rischio.
Il Messaggero – Leggi l’articolo

Medici in sciopero. Ma il 12% ha il certificato per lavorare in ufficio.
La Stampa – Leggi l’articolo

Stabilità, assunzioni a tempo nella sanità. Micro-importi, si al bancomat ma senza obblighi per tutti. Medici, oggi sciopero.
Avvenire – Leggi l’articolo

Oggi sciopero generale di 24 ore dei medici contro il governo Renzi.
Il Manifesto – Leggi l’articolo

Oggi medici in sciopero contro i tagli alla sanità. Oggi 250 mila camici bianchi incrociano le braccia contro i tagli alla sanità.
Metro – Leggi l’articolo

Per difendere la sanità non bastano solo i medici.
La Repubblica - Noi&Voi - Blog di Guglielmo Pepe – Leggi l’articolo

Vietato ammalarsi. Domani è sciopero dei medici.
L’Unità.tv – Leggi l’articolo

Sciopero medici. Lorenzin: “La protesta è un momento di riflessione su tutto il Ssn”.
Quotidianosanità.it – Leggi l’articolo

Sciopero medici. De Biasi (PD): “È un segnale di sofferenza. Governo sappia intrecciare dialogo.
Quotidianosanità.it – Leggi l'articolo

ANAAO SUI MEDIA dalle REGIONI – SCIOPERO
“La salute è una cosa seria” lo slogan in camice bianco. Medici in sciopero: emergenze garantite e niente corteo. L’articolo contiene dichiarazioni di Bruno Zuccarelli, Segretario Regionale Anaao Assomed Campania.
Il Mattino Napoli – Leggi l’articolo

Stop dei medici, interventi a rischio. Scioperano anche quelli di famiglia. L’appello: chamate l’ospedale prima di andare.
Corriere Fiorentino – Leggi l’articolo

Oggi sciopero contro i tagli. Garantite solo le urgenze.
Corriere di Bologna – Leggi l’articolo

Medici in sciopero “Sanità gestita solo con i budget pazienti a rischio”. L’articolo contiene una dichiarazione di Andrea Zancanaro,Segretario Aziendale Anaao Assomed ULSS Venezia.
Corriere del Veneto – Leggi l’articolo

Medici in sciopero, visite a rischio. Agitazione di 24 ore indetta a livello nazionale contro i tagli al comaprto sanità.
Il Piccolo Trieste – Leggi l’articolo

16 dicembre 2015

#SEDICISCIOPERO - L'ANAAO SULLA STAMPA

L'Anaao Assomed sui quotidiani 7/18 dicembre 2015

18 dicembre 2015
Adesione al 75%. Un giorno senza sanità: visite e interventi saltati. Lo sciopero dei medici riesce: “Diciamo no all’impoverimento del servizio”. Contiene il commento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale Anaao Assomed.
La Gazzetta dello Sport – Leggi l’articolo

dalle REGIONI
Campania - Rassegna Stampa-sciopero
Leggi gli articoli

Sicilia - Rassegna Stampa-sciopero
Leggi gli articoli

17 dicembre 2015
AGENZIE
Ansa, Adnkronos Salute, Agi, Dire, AgenParl

QUOTIDIANI
Medici, il 75% ha scioperato “Nuovo patto per la salute. Investimenti e meno tagli: cosa chiedono i dottori. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Avvenire – Leggi l’articolo

Camici bianchi in sciopero: saltato un milione di visite. Il Ministero promette seimila assunzioni e 329 milioni di euro. I sindacati: i soldi non bastano per finanziare il piano. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Il Tempo – Leggi l’articolo

Medici in sciopero, rinviate 40.000 operazioni chirurgiche. I sindacati: ha aderito il 75% di camici bianchi e veterinari scetticismo sulle 6.000 assunzioni promesse dal Governo. Contiene il commento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale Anaao Assomed.
Il Messaggero – Leggi l’articolo

Successo dello sciopero per la sanità pubblica. Medici in prima linea contro i tagli di Renzi. Contiene il commento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale Anaao Assomed.
Il Manifesto – Leggi l’articolo

Un giorno di disagi per la protesta “Recupereremo le visite saltate” Contiene il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
Corriere Fiorentino – Leggi l’articolo

Salta la visita attesa da un anno. “E’ sciopero, ripassi a ottobre 2016” Protesta dei medici, cancellati quasi due milioni di appuntamenti.
Quotidiano Nazionale – Leggi l’articolo

Sciopero medici: oggi la protesta. E non è una consuetudine. Il Blog di Ivan Cavicchi.
Il Fatto Quotidiano.it – Leggi l’articolo

Medici, uno sciopero in corsia. Una protesta senza grandi disagi per pazienti.
Il Giornale – Leggi l’articolo

Via libera alle assunzioni di medici e infermieri. La decisione non ferma lo sciopero che registra il 75% di adesioni.
L’Unità – Leggi l’articolo

I Medici in sciopero presto 6mila assunzioni. Alta adesione (oltre il 75%). “Bari, situazione al collasso”.
La Gazzetta del Mezzogiono – Leggi l’articolo

Sciopero dei medici: perché protestano. Mancanza di personale. Risorse incerte per i concorsi. Turni impossibili da rispettare. Le ragioni della mobilitazione che ha fatto saltare 2 milioni di prestazioni sanitarie.
Lettera43.it – Leggi l’articolo

STAMPA SPECIALIZZATA
Quotidiano Sanità, AboutPharma, Healtdesk, Panorama Sanità, Sanità24, Doctor33

STAMPA ONLINE
Primocanale.it, Il Manifesto.it, Corriere della Sera - Salute, Gazzetta del Mezzogiorno.it, Il Giornale.it, Il Tirreno.it

dalle REGIONI
Medici, sit-in al S.Camillo: caos ma urgenze garantite. Nella capitale adesione al 75%: “Depotenziano i finanziamenti, però i bisogni aumentano”. L’articolo contiene una dichiarazione di Guido Coen Tirelli (Segretario Regionale Anaao Assomed Lazio).
Il Messaggero – Cronaca di Roma – Leggi l’articolo

I medici e la protesta nazionale. Sciopero, hanno aderito 8 su 10. Ma garantiti i servizi essenziali. L’articolo contiene una dichiarazione di Bruno Zuccarelli (Segretario Regionale Anaao Assomed Campania).
Corriere del Mezzogiorno – Napoli e Campania – Leggi l’articolo

Campania - Rassegna Stampa-sciopero.
Leggi gli articoli

Sciopero dei medici adesione alta a Reggio. I sindacati parlano di una mobilitazione che ha coinvolto il 75% del personale. Sotto accusa il governo e “il suo disinteresse verso la sanità pubblica”.
Gazzetta di Reggio – Leggi l’articolo

Medici, l’80% ha scioperato contro i tagli del governo. L’articolo contiene una dichiarazione di Adriano Benazzato (Segretario Regionale Anaao Assomed Veneto).
Il Mattino di Padova – Leggi l’articolo

Adesione all’80%. Sciopero dei medici, sindacati: “Boicottati dalle Usl, le denunciamo” L’articolo contiene una dichiarazione di Adriano Benazzato (Segretario Regionale Anaao Assomed Veneto).
Corriere del Veneto – Venezia e Mestre – Leggi l’articolo

Medici in sciopero. Le sale operatorie rimangono vuote. L’articolo contiene una dichiarazione di Laura Stabile (Segretario Regionale Anaao Assomed Friuli Venezia Giulia).
Il Piccolo Trieste – Leggi l’articolo

Oggi sciopero prestazioni urgenti garantite.
Messaggero Veneto - Udine - leggi l'articolo

“Pochi 9 milioni, servono 100 medici”. Sciopero con critiche verso Zeni e Flor. Fermi ospedalieri, generici e veterinari. “I disservizi sono sotto gli occhi di tutti”. L’articolo contiene una dichiarazione di Romano Nardelli (Segretario Regionale Anaao P.A. Trento).
Corriere del Trentino – Leggi l’articolo

Sicilia - Rassegna Stampa-sciopero.
Leggi gli articoli

Medici in sciopero: sotto accusa il governo. Adesioni oltre l’80 per cento. L’articolo contiene una dichiarazione di Susanna Montaldo (Segretario Regionale Anaao Sardegna).
Nuova Sardegna  – Leggi l’articolo

SCIOPERO DELLA SANITÀ, I MEDICI: «PRODUCIAMO SALUTE, NON SOLDI». Intervista a Susanna Montaldo, Segretaria Anaao Assomed Regione Sardegna.
L’Unione Sarda.it - VIDEOLINA – guarda il video

TG3 Lombardia e Buongiorno Regione Lombardia

16 dicembre 2015

Medici, assunzioni ma resta lo sciopero. Arriva il piano per sbloccare lo stop in ospedali per l’orario corto europeo dei medici – Nuovi ingressi legati a tagli di spesa. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Il Sole 24 Ore  – Leggi l’articolo

Lo sciopero dei medici. A rischio 2milioni di visite. La protesta coinvolge 200 mila professionisti. L’impegno del governo per 6 mila assunzioni. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Corriere della Sera – Leggi l’articolo

Sanità, via libera alle assunzioni. Ma i medici confermano lo sciopero. Ok all’emendamento. I sindacati: niente soldi aggiuntivi, è una beffa. Contratti flessibili. Lorenzin: i soldi arriveranno dai risparmi delle Regioni. Ok ai concorsi nel 2017. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
Nazione-Carlino-Giorno  – Leggi l’articolo

Niente spending review per il maxxi, mancia da 500mila euro alla Melandri. La nuova soglia della no tax area per le pensioni. Dal 2016 gli over 75 non pagheranno più l’Irpef. Riporta il commento dell'Anaao Assomed.
Il Giornale  – Leggi l’articolo

Sciopero medici. Una giornata di disagi per i pazienti: salteranno anche 40mila interventi. Sanità, a rischio due milioni di visite. Rivolta negli ospedali e negli ambulatori: “Basta con i tagli”. Ma sono garantite le urgenze.
Il Giornale – Leggi l’articolo

Medici in sciopero, a rischio due milioni di visite. I sindacati: “I precari assunti? Andiamo avanti lo stesso”. A gennaio altri due giorni di agitazione. Il ministro: iniziativa costruttiva, il blocco delle assunzioni crea problemi al comparto. Rinviati 40mila interventi garantire le emergenze. Sit-in al San Camillo di Roma.
Il Mattino – Leggi l’articolo

Oggi i medici in sciopero: prestazioni a rischio.
Il Messaggero – Cronaca di Roma - Leggi l’articolo

Sanità, fondi ma è sciopero. Sconti per chi compra casa. Via libera nuove assunzioni ma oggi i medici si fermano: prestazioni a rischio.
Il Messaggero – Leggi l’articolo

Medici in sciopero. Ma il 12% ha il certificato per lavorare in ufficio.
La Stampa – Leggi l’articolo

Stabilità, assunzioni a tempo nella sanità. Micro-importi, si al bancomat ma senza obblighi per tutti. Medici, oggi sciopero.
Avvenire – Leggi l’articolo

Oggi sciopero generale di 24 ore dei medici contro il governo Renzi.
Il Manifesto – Leggi l’articolo

Oggi medici in sciopero contro i tagli alla sanità. Oggi 250 mila camici bianchi incrociano le braccia contro i tagli alla sanità.
Metro – Leggi l’articolo

Per difendere la sanità non bastano solo i medici.
La Repubblica - Noi&Voi - Blog di Guglielmo Pepe– Leggi l’articolo

Vietato ammalarsi. Domani è sciopero dei medici.
L’Unità.tv – Leggi l’articolo

Sciopero medici. Lorenzin: “La protesta è un momento di riflessione su tutto il Ssn”.
Quotidianosanità.it – Leggi l’articolo

Sciopero medici. De Biasi (PD): “È un segnale di sofferenza. Governo sappia intrecciare dialogo.
Quotidianosanità.it – Leggi l'articolo

dalle REGIONI
“La salute è una cosa seria” lo slogan in camice bianco. Medici in sciopero: emergenze garantite e niente corteo. L’articolo contiene dichiarazioni di Bruno Zuccarelli, Segretario Regionale Anaao Assomed Campania.
Il Mattino Napoli – Leggi l’articolo

Stop dei medici, interventi a rischio. Scioperano anche quelli di famiglia. L’appello: chamate l’ospedale prima di andare.
Corriere Fiorentino – Leggi l’articolo

Oggi sciopero contro i tagli. Garantite solo le urgenze.
Corriere di Bologna – Leggi l’articolo

Medici in sciopero “Sanità gestita solo con i budget pazienti a rischio”. L’articolo contiene una dichiarazione di Andrea Zancanaro,Segretario Aziendale Anaao Assomed ULSS Venezia.
Corriere del Veneto – Leggi l’articolo

Medici in sciopero, visite a rischio. Agitazione di 24 ore indetta a livello nazionale contro i tagli al comaprto sanità.
Il Piccolo Trieste – Leggi l’articolo

15 dicembre 2015
Conferenza stampa sciopero
AdnKronos Salute, Ansa, Dire, Aboutpharma, Healthdesk, Quotidiano Sanità, Sanità24, Panorama della Sanità, Dottnet, Doctor33, Il Corriere.it, Il secolo IXI.it

Lavoro. La legge di stabilità ha bloccato l'assunzione di 6 mila nuovi medici necessari dopo l'entrata in vigore della direttiva europea sugli orari di lavoro. Domani sciopero di 24 ore dei medici. Intervista  a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
RADIO UNO - GR 1 - 07.00

Sciopero medici. Intervista a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
RADIO MONTECARLO

Le ragioni della protesta. Mercoledì 16 dicembre sciopero nazionale sanità. Intervista a Domenico Iscaro, Presidente Anaao Assomed.
RaiNews – Leggi l’articolo

Sanità: sciopero medici proclamato il 16 dicembre, 2 mln di prestazioni a rischio. Intervista a Carlo Palermo Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
RADIO RADIO – Lavori in corso

Salta l’assunzione per seimila medici. I sindacati: “In Liguria i reparti saranno in difficoltà per le ferie e le malattie”.
Il Secolo XIX  – Leggi l’articolo

I sindacati di categoria: nuova beffa per i giovani medici.
Il Mattino – Leggi l’articolo

Camici bianchi in sciopero. A rischio 30 mila interventi. Domani la protesta per chiedere il rinnovo del contratto e per le mancate assunzioni.
La Stampa  – Leggi l’articolo

Domani tutti in piazza, saltano 45mila interventi e 2 milioni di visite. L’accusa dei sindacati: siamo soli, il Governo ci ha abbandonato. “L’assistenza sarà assicurata soltanto per le urgenze”. Il Leader degli ospedalieri “strutture in condizioni disastrose. E non c’è il ricambio generazionale”.
Quotidiano Nazionale – Leggi l’articolo

Caos sanità, ira dei medici. Turni dei medici, stop alle assunzioni “Riposi negati: rischio super multe”. L’articolo contiene il commento di Carlo Palermo Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
Quotidiano Nazionale – Leggi l’articolo

Domani 200 mila camici bianchi dicono no agli 8 miliardi di tagli. Saltano 6 mila assunzioni annunciate a gennaio. Medici contro Renzi: 24 ore di sciopero.
Il Manifesto – Leggi l’articolo

Stabilità, domani i medici in sciopero: “Difendiamo la sanità pubblica”.
La Repubblica.it - salute  – Leggi l’articolo

Legge Stabilità, saltano assunzioni medici e infermieri. Governo aspetta i risparmi da riforma responsabilità professionale.
Il Fattoquotidiano.it – Leggi l’articolo

Sistema sanitario, il pollice verso dei medici (sondaggio Anaao) che per il 16 dicembre hanno in programma lo sciopero.
controlacrisi.org  – Leggi l’articolo

Settimana di sciopero e disagi domani stop di tutti i medici.
Il Messaggero  – Leggi l’articolo

Settimana calda. Scioperi, medici e impiegati in piazza.
Il Messaggero – Croncaca di Roma  – Leggi l’articolo

Stop assunzioni, medici in sciopero. Domani sit-in e proteste. A rischio due milioni di prestazioni. Camici sul piede di guerra contro il governo: “così si smatella il Ssn” Gelli (Pd): cerchiamo le risorse, affinchè le Regioni indicano concorsi nel 2016.
Avvenire  – Leggi l’articolo

Domani niente medici. Stop a 2 milioni di visite. A rischio prestazioni specialistiche, esami e interventi chirurgici. Ira camici bianchi, saltano 6.000 assunzioni promesse da Renzi.
Leggo  – Leggi l’articolo

Sanità, saltano 6.000 assunzioni. I medici scioperano: a rischio 2 milioni di prestazioni.
Il Gazzettino.it  – Leggi l’articolo

Sanità a pezzi: i medici si fermano per un giorno. Mercoledì 16 sciopero generale dei camici bianchi, in segno di protesta contro il governo Renzi: “Il servizio sanitario nazionale non c’è più”.
Il Giornale D'Italia.org  – Leggi l’articolo

Sciopero dei medici: il 16 dicembre prestazioni a rischio.
leonardo.it – Leggi l’articolo

dalle REGIONI
I medici: basta, troppa burocrazia. La protesta di domani trova particolari motivazioni in Abruzzo: che caos tra impegnative e leggi… L’articolo contiene una dichiarazione di Filippo Gianfelice (Segretario Regionale Anaao Assomed Abruzzo).
Il Centro - Pescara – Leggi l’articolo

Sanità, vietato ammalarsi a Natale. Domani lo sciopero dei medici: chi ha bisogno di curarsi può farlo solo ricorrendo ai privati. I medici: in Campania la sanità è morta. I ventuno sindacati tutti in sciopero. L’articolo contiene una dichiarazione di Bruno Zuccarelli (Segretario Regionale Anaao Assomed Campania).
Corriere del Mezzogiono - Napoli – Leggi l’articolo

“Nelle Asl e in corsia personale allo stremo” Domani lo sciopero, la Campania capofila. In otto anni sono andati in pensione 15 mila dipendenti. Ma il turn over è bloccato. L’articolo contiene una dichiarazione di Bruno Zuccarelli (Segretario Regionale Anaao Assomed Campania).
ll Mattino - Napoli – Leggi l’articolo

Domani lo sciopero dei medici di famiglia si fermano per 12 ore. Studi chiusi dalle 8 alle 20. Visite urgenti garantite. Sanità, mobilitazione contro il governo. L’articolo contiene una dichiarazione di Mario Vitale (Segretario Regionale Anaao Assomed Piemonte).
La Stampa di Torino– Leggi l’articolo

Medici in sciopero, vietato ammalarsi. I sindacati dei camici bianchi proclamano una mobilitazione di 24 ore contro i “tagli del governo” e i “turni di lavoro massacranti”. I disagi riguarderanno l’erogazione dei servizi ambulatoriali e ospedlaieri fatti i casi di urgenza. L’articolo contiene una dichiarazione di Mario Vitale (Segretario Regionale Anaao Assomed Piemonte).
lospiffero.com – Leggi l’articolo

Mercoledì i medici della provincia di Oristano in sciopero: disagi. L’articolo contiene una dichiarazione di Luigi Curreli (Vice Segretario Regionale Anaao Assomed Sardegna.)
linkoristano.it – Leggi l’articolo

I medici in sciopero, L’Anaao spiega perché.
estense.com  – Leggi l’articolo

14 dicembre 2015

Scioperi. Settimana calda, mercoledì i medici.
Il Messaggero – Leggi l’articolo

Sciopero generale 16 dicembre.
Leggo - vedi inserzione

Medici in sciopero il prossimo 16 dicembre.
stadio24.it – Leggi l’articolo

Mercoledì 16 dicembre sciopero nazione medici.
il punto.it – Leggi l’articolo

Mercoledì sciopero generale del personale sanitario.
MondoTivu - leggi l'articolo

dalle REGIONI
Abruzzo. Azienda Sanitaria, 16 dicembre sciopero nazionale.
abruzzo.tv – Leggi l’articolo

Calabria. ASP Catanzaro sciopero nazionale del personale medico.
Blog Notizie - leggi l'articolo

Emilia Romagna. Attenti, scatta lo sciopero dei medici a Ferrara.
Blog Notizie - leggi l'articolo

Emilia Romagna. Pronto lo sciopero dei medici.
La Rosa Rossa - leggi l'articolo

Lazio. Medici in sciopero il prossimo 16 dicembre.
ciociariareport.it – Leggi l’articolo

Sardegna. Mercoledì si ferma la sanità: medici sardi in sciopero per 24 ore.
La Nuova Sardegna – Leggi l’articolo

Piemonte. Mercoledì i camici bianchi incrociano le braccia per lo sciopero nazionale dei medici.
Radio Gold News– Leggi l’articolo

Valle d’Aosta. Mercoledì 16 dicembre sciopero dei medici.
AostaCronaca.it– Leggi l’articolo

13 dicembre 2015
dalle REGIONI

Sicilia. Sanità pubblica sciopero nazionale di 24 ore il 16 dicembre. L’articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed e Pietro Pata, Segretario regionale Anaao Assomed Sicilia.
Nebrodi e Dintorni– Leggi l’articolo

Campania. Napoli. “Il piano programmatico per la sanità campana". Lettera di Franco Verde referente Anaao Ospedale Cardarelli Napoli.
Il Mattino.it – Leggi l’articolo

Liguria. Genova. Medici in sciopero, sanità in tilt.
Il Secolo XIX.it  – Leggi l’articolo

Emilia Romagna. Attenti, scatta lo sciopero dei medici a Ferrara.
abruzzo.tv  – Leggi l’articolo

Lazio. Pronto lo Sciopero dei medici.
ciociariareport24 – Leggi l’articolo

Medici in sciopero il prossimo 16 dicembre.
veb.it – Leggi l’articolo

12 dicembre 2015

LA SANITA' A PEZZI...REGIONE CHE VAI, SANITA' CHE TROVI.
Sciopero nazionale del 16 dicembre 2015
Le inserzioni pubblicate su Corriere della Sera, La Stampa, Quotidiano Nazionale  - scarica le pagine

dalle REGIONI
Sciopero medici 16 dicembre 2015: le novità all’11 dicembre.
contattonews.it  – Leggi l’articolo

Piemonte. Mercoledì 16 dicembre è stato indetto lo sciopero dei medici.
ilmonferrato.it – Leggi l’articolo

Emilia Romagna. Attenti, scatta lo sciopero dei medici a Ferrara.
lanuovaferrara.it – Leggi l’articolo

Emilia Romagna. Mercoledì la sanità sciopera.
parmaquotidiano.it – Leggi l’articolo

Calabria. Sanità, proclamato sciopero nazionale del personale medico
uscatanzaro.net – Leggi l’articolo

Tagli alla sanità, per la Valle d’Aosta rischio di fuga dei medici. L’allarme dei sindati per lo sciopero del 16 dicembre: “la Vallèe professionalmente poco appetibile”.
Aostaoggi.it – Leggi l’articolo

Sanità, sciopero di medici e dirigenti: attenzione ai disagi per mercoledì 16.
solonews.net – Leggi l’articolo

11 dicembre 2015

Sciopero 16 dicembre: no agli escamotage per trattenere in servizio.
Il comunicato stampa Intersindacale è stato ripreso da: AdnKronos Salute, Insalutenews, Aboutpharma, Doctor33, Panoramasanita, Sanità24, Quotidianosanita, Contattonews

dalle REGIONI
Sciopero medici, Tirelli (Anaao): a rischio i livelli minimi di servizio. L’articolo contiene una dichiarazione di Guido Coen Tirelli (Segretario Regionale Anaao Assomed Lazio).
Bussolasanita – leggi l’articolo

Sciopero generale dei medici mercoledì 16 dicembre. Braccia conserte per tutti i camici bianchi. L’articolo contiene il commento di Pierluigi Api (Consigliere Nazionale Anao Assomed).
Telestense - Ferrara – leggi l’articolo

Mercoledì di sciopero in Asl, garantiti i servizi indispensabili.
Città della Spezia.it – La Spezia– leggi l’articolo

10 dicembre 2015

#PERUNABUONASANITA': i sindacati scrivono a Governo e Regioni.
Il comunicato stampa Intersindacale è stato ripreso da: Adnkronos Salute, Panorama della Sanità, Quotidiano Sanità, Sanità24, Doctor33

Medici ospedalieri, sciopero il 16.
Il Messaggero - leggi l'articolo

07 dicembre 2015
Il 16 dicembre in difesa dei medici, ma anche dei cittadini. Intervento di Alessandra Spedicato, Vice Responsabile Nazionale Anaao Giovani.
Quotidiano Sanità - leggi l'articolo

dalle REGIONI
Sanità, il 16 dicembre sciopero di 24 ore anche nella Asl 3.
Genova24.it - leggi l'articolo

12 dicembre 2015

LA SANITA' A PEZZI...REGIONE CHE VAI, SANITA' CHE TROVI.
Sciopero nazionale del 16 dicembre 2015

Le inserzioni pubblicate su CORRIERE DELLA SERA, LA STAMPA, QUOTIDIANO NAZIONALE

10 dicembre 2015

Medici ospedalieri, sciopero il 16

IL MESSAGGERO

10 dicembre 2015

Sciopero 16 dicembre: no agli escamotage per trattenere in servizio.
 

Rassegna stampa del comunicato intersindacale

09 dicembre 2015

#PERUNABUONASANITA': i sindacati scrivono a Governo e Regioni.

Rassegna stampa comunicato intersindacale

07 dicembre 2015

Turni dei medici, governo spaccato. Il Pd chiede il rinvio dei paletti UE - NAZIONE-CARLINO-GIORNO

Intervista a Carlo PALERMO Vice Segretario nazionale vicario Anaao Assomed.

07 dicembre 2015

New vaccination strategy stirs controversy in Italy - L'Anaao Assomed su SCIENCE

L'articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
 

05 dicembre 2015

Mobilitazione dei medici. Il video racconto. Ecco le voci della Piazza e le richieste al Governo in vista dello sciopero nazionale del 16 dicembre - QUOTIDIANO SANITA'

Sabato scorso a Roma i medici italiani di tutte le sigle sindacali, insieme ai loro ordini professionali, hanno lanciato la sfida al Governo per una nuova sanità a partire dalla riaffermazione del ruolo e della funzione indispensabile del medico quale garante ultimo delle cure. Vi riproniamo quella giornata con un video esclusivo con le voci dei protagonisti di quel sabato pomeriggio.

05 dicembre 2015

Sanità, "con nuovi orari di lavoro ospedali al collasso". Medici e infermieri: "Ci chiamano anche nei giorni di riposo" - IL FATTO QUOTIDIANO.IT

L'articolo contiene il commento di Fabio Florianello, Presidente del Consiglio Nazionale Anaao Assomed.
 

04 dicembre 2015

Anaao su rapporto Censis.

Rassegna del comunicato stampa Anaao Assomed

03 dicembre 2015

Nuovi orari di lavoro. Troise a Remuzzi: riposo per legge è garanzia di sicurezza - DOCTOR33

A una settimana dall'entrata in vigore della normativa europea che regola l'orario dei turni ospedalieri, continua la polemica fra i sindacati, assolutamente d'accordo con le nuova legge, e chi ne sostiene invece la sua inapplicabilità senza un preventivo aumento dell'organico. Costantino Troise, Segretario Nazionale dell'Anaao-Assomed, risponde alle ultime dichiarazioni di Giuseppe Remuzzi che evidenziava come non ci si potesse riposare, per legge, prima di essere stanchi.

03 dicembre 2015

La protesta della Sanità non si ferma: dopo la Manifestazione dei medici, lo sciopero generale mercoledì 16 dicembre 2015

Rassegna stampa comunicato intersindacale

02 dicembre 2015

Orario di lavoro: no a proroga di un anno.

Rassegna del comunicato stampa Anaao Assomed

Il comunicato stampa è stato ripreso da: AdnKronos Salute, Agenparl, IMGPress, Insalutenews, Panoramasanita, Quotidianosanita, Sanità24, Healthdesk, Abruzzo24ore.tv, bussolasanita.it

Legge di Stabilità: Lenzi (Pd), su orari medici garantiamo cittadini. La replica del deputato Pd al comunicato stampa Anaao Assomed.
Ansa leggi l’articolo

Lenzi (Pd): “Noi siamo dalla parte dei cittadini”.
Quotidianosanità.it leggi l’articolo

01 dicembre 2015

Legge di Stabilità 2016: in programma 3mila assunzioni per i medici!

we-news.it

30 novembre 2015

Troise: “La Sanità è in pericolo, rilanciamola dando ai medici un ruolo nel sistema” - QUOTIDIANO SANITA'

La video-intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed in occasione della manifestazione nazionale dei medici

29 novembre 2015

La RASSEGNA STAMPA della MANIFESTAZIONE di sabato 28 novembre

Le agenzie, i quotidiani, i tg, la stampa online che si sono occupati dell'evento dal 26 a 28 novembre 2015

1 dicembre 2015
28 novembre, i medici in piazza: “Il progresso di un Paese non può fare a meno dei Medici”
Panorama della Sanità – Leggi l’articolo

Il “manifesto” dei medici in piazza. Vogliamo curare, stop al disagio. Intervento di Roberta Chersevani, Presidente FnomCeo.
Il Sole 24 Ore Sanità n. 44/2015 – Leggi l’articolo

29 novembre 2015
Troise: “La Sanità è in pericolo, rilanciamola dando ai medici un ruolo nel sistema”. La video-intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed in occasione della manifestazione nazionale dei medici. 
QUOTIDIANO SANITA' - guarda il video

Askanews
Healthdesk
Fedaiisf
100 Passi Journal
Doctor33
Quotidianosanità
IlSole24Ore.com
Il Manifesto.it


TG1 – edizione delle ore 20.00

TG3 – edizione delle ore 19.00

Medici e infermieri in piazza a Roma per difendere il Servizio Sanitario Nazionale dai tagli e dai tentativi di privatizzazione.
RAI NEWS 24 FOCUS 24edizione delle ore 18.00

28 novembre 2015
Mobilitazione medici. Troise (Anaao): “Domani in piazza per difendere il presente e il futuro del sistema di tutele della salute”.
Quotidianosanità – leggi l’articolo

Medici in piazza a Roma per dire no ai tagli alla sanità.
AdnKronos – leggi l’articolo

Roma: 28 novembre 2015, manifestazione nazionale dei medici.
Agenparl – leggi l’articolo

Oggi medici in piazza a Roma a difesa del servizio sanitario nazionale.
Doctor33 – leggi l’articolo

I medici in piazza per difendere il Servizio Sanitario Nazionale.
Insalutenews – leggi l’articolo

Scende in piazza la dignità di medici e pazienti.
Sanità24 – leggi l’articolo

Camici bianchi in piazza non in nome della casta.
La Repubblica.it – Noi & Voi - Blog di Guglielmo Pepe – leggi l’articolo

27 novembre 2015
Pubblico impiego in piazza per il contratto: “Dopo sei anni il governo torni al tavolo”.
Domani manifestazione di 25 sigle e protesta dei medici.
il Manifesto – leggi l’articolo

Una sanità a pezzi. Regione che vai, sanità che trovi. Inserzione a pagamento.
LEGGO - leggi l'articolo

Una sanità a pezzi. Regione che vai, sanità che trovi. Inserzione a pagamento.
METRO - leggi l'articolo

26 novembre 2015
Rassegna conferenza stampa:
Ansa
Adnkronos Salute
Askanews
Dire
Il Tempo
Quotidiano Sanità
Sanità24
Doctor33
100 Passi Journal
OnlineNews
Focus.it
Panorama.it
Affaritaliani.it
Rifday

25 novembre 2015

ANAAO SU ORARIO MEDICI, MENO SERVIZI MA SI DEVE APPLICARE LEGGE - ADNKRONOS SALUTE

Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise, non basteranno 4 mila assunzioni ipotizzate, solo nel 2016 fabbisogno è di 13 mila colleghi.

Roma, 25 nov. (AdnKronos Salute) - "Il rispetto dell'orario di lavoro dei medici porterà a una diminuzione dei servizi che fino ad oggi venivano offerti ai cittadini grazie a turni più lunghi e straordinari. Ma quello che si deve capire è che non basteranno le assunzioni di 3.500-4.000 operatori di cui si parla in questi giorni per tamponare la situazione. Nel 2016 serviranno 13 mila medici per sostituire i colleghi che andranno in pensione. E nessuno si sta occupando della questione".

Lo afferma Costantino Troise, segretario nazionale dell'Anaao-Assomed, a margine della presentazione della manifestazione dei camici bianchi '#iomimobilitoetu' sabato 28 novembre a Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'emendamento alla legge di Stabilità previsto dal Governo per permettere agli ospedali di far fronte alle nuove regole Ue sugli orari di lavoro del personale sanitario. (Frm/AdnKronos Salute)

25 novembre 2015

ORARIO DI LAVORO: L'ANAAO SUI MEDIA

La posizione dell'Anaao Assomed su agenzie, stampa specializzata, quotidiani, stampa online, radio e tv.

26 novembre 2015
Sanità: denunce a ispettorato senza nuovi orari Ue. Da oggi in vigore nuove norme su orario e riposi.
Ansa - leggi l’articolo

Cambia l'orario dei medici, i sindacati: "Ci saranno grossi problemi".
AdnKronos Salure – leggi l’articolo

Orari lavoro, in pista 4mila assunzioni nei servizi H24. Anaao: Governo dialoghi con sindacati.
Doctor33 – leggi l’articolo

“Con un disegno di legge si cancella la malasanità”
la Repubblica.it – Noi & Voi - Blog di Guglielmo Pepe – leggi l’articolo

In ospedale pausa forzata per medici e infermieri. Nessun assunto e disservizi in vista.
Il Giorno.it – leggi l’articolo

Il piano del governo per la sanità: in arrivo 4000 posti di lavoro.
L’Unità.tv – leggi l’articolo

L’Anaao avverte: “Il riposo sia di undici ore”. Il sindacato attacca.
Corriere dell’Alto Adige – leggi l’articolo

Entra in vigore oggi la direttiva dell'UE che impone ai medici nuovi orari. Ma molti all'interno della categoria denunciano la scarsità di personale. Intervista a Fabio Florianello, Presidente Consiglio Nazionale Anaao Assomed.
RAI 3 - TG3 LOMBARDIA – Edizione delle 14.00 e 19,35 25/15

Orario di lavoro. I medici: “No a deroghe. Norme siano rispettate”. E su emendamento Governo: “Vogliamo vederlo scritto e approvato da Mef”.
Quotidianosanita.it – leggi l’articolo

Da oggi in vigore le nuove norme sugli orari di lavoro. Il vademecum dell’Anaao.
Quotidianosanita.it – leggi l’articolo

Orario di lavoro. La battaglia per il riconoscimento delle regole europee in un video dell’Anaao.
Quotidianosanita.it – leggi l’articolo

Medici, da 25 novembre addio ai turni no stop.
Donnamoderna.com – leggi l’articolo

Ospedali nel caos per i nuovi turni.
Lo Spiffero.com – leggi l’articolo

Pensioni, flessibilità in uscita, pensione anticipata: le ultime notizie oggi 26 novembre 2015.
Contattonews.it – leggi l’articolo

25 novembre 2015 
Orario di lavoro. Intervista a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
RADIO VIRGIN – Buongiorno Dr Feelgood – News a cura di Valeria Caricchio

Cambia l'orario dei medici, i sindacati: "Ci saranno grossi problemi". Intervista a Domenico Iscaro, Presidente Anaao Assomed.
TG RAINEWS 24 – guarda il video

Da domani entrerà in vigore la direttiva europea che prevede meno ore di lavoro per i medici. Il governo starebbe perciò pensando a nuove assunzioni, una iniziativa che piace all'Anaao Assomed. Intervista a Carlo Palermo,  Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
RADIO UNO - GR 1 - 19.00 (dal minuto 00:15:04) - guarda il video

Stabilità: migliaia di medici verso l’assunzione.
Agi.it – leggi l’articolo

Medici, da oggi in ospedale scatta l’orario europeo. Riposo di 11 ore, tetto di 48 a settimana. Allo studio con la legge di Stabilità per il 2016 4 mila assunzioni a tempo indeterminato per una spesa di 400 milioni. Commenta Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
Il Sole 24 Ore – leggi l’articolo

Medici, slittano i nuovi orari Ue. Tremila assunti ma solo a febbraio. Deroga di 3 mesi del governo per stabilizzare i precari.rischio multe. I sindacati sui turni: I nostri camici bianchi lavorano 10 milioni di ore in più all’anno rispetto ai parametri europei. L'articolo riporta il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao e di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao.
Nazione-Carlino-Giorno – leggi l’articolo

“22 anni fuori norma. Ma ora assunzioni per cambiare verso”. Il 16 dicembre è sciopero.Chirurghi primi a soffrire della nuova organizzazione “abituati a maratone in sala”. “I medici ospedalieri dovranno dare priorità alle attività in reparto”. Commenta Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
La Nazione – leggi l’articolo

Sanità: aboliti turni massacranti. A rischio le prestazioni. Da oggi, mercoledì 25 novembre, entrano in vigore le nuove regole su orari e riposi dei medici in ospedale. Per il Tribunale dei diritti del malato “le liste d’attesa saranno più lunghe”. Secondo l’Anaao Assomed, il servizio sarà assicurato. Commenta Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.
Più Sani Più Belli.it – leggi l’articolo

Quattromila assunzioni nella Sanità. Il governo prepara l’emendamento da inserire nella legge di Stabilità. Il sindacato: numeri ancora bassi. Gelli (Pd): tutela lavoro e servizi. “Per il Sud un piano che arrivi almeno al 2020 come i programmi europei”.
L’Unità – leggi l’articolo

Medici, emendamento per tremila assunzioni e assorbimento precari. L'articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
Corriere della Sera.it – Salute – leggi l’articolo

Sindacati e categoria sul piede di guerra. Commenta Domenico Montemurro, Responsabile Nazionale Anaao Giovani.
Sanitanews – leggi l’articolo – guarda l’intervista

Orario di lavoro, possibile sblocco del turn over. Assunzioni per tremila nuovi medici.
Doctor33 – leggi l’articolo

Orario di lavoro, assunzioni in vista per 3mila medici.
DottNet – leggi l’articolo

Riduzione del numero di ore dei medici in Italia. Una normativa ridurrà il numero di ore lavorative del personale medico.
Blastingnews – leggi l’articolo

Dal 25 novembre pausa per medici ospedale
Aosta Cronaca.it – leggi l’articolo

Ospedali: nuovi orari per i medici e 3 mila assunzioni.
Leonardo.it – leggi l’articolo

Nuovi orari per i medici in ospedale: turni meno massacranti e servizi migliori ai pazienti.
Velvetbody.it – leggi l’articolo

24 novembre 2015

“Bisogna sbloccare il turn over in 13 mila verso la pensione”. Il sindacato conferma lo sciopero del 16 dicembre. Intervista di Paolo Russo al Segretario Nazionale Anaao Assomed Costantino Troise.
La Stampa – Leggi l’articolo

Da domani si cambia. Medici, stop ai turni di 12 ore: ospedali a rischio. Stop alle 12 ore, ospedali in ginocchio. Il governo lavora a un piano straordinario per l’assunzione di tremila medici. Al San Martino a rischio l’attività ambulatoriale, al Gaslini allarme anestesisti.
Il Secolo XIX – Leggi l’articolo

Domani scatta l'obbligo per l'Italia di adeguarsi alla direttiva europea su turni e riposi di medici e infermieri del servizio pubblico. Si teme la diminuzione dell'assistenza. Intervista a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed
RADIO 3 - GR3 – ascolta l’intervista

LA VERSIONE DI OSCAR, conduce Oscar Giannino - L’enorme contenzioso giudiziario tra pazienti, medici ed ospedali è cresciuto negli ultimi quindici anni in modo esponenziale. Il Governo cerca di porvi con un disegno di legge. Ne parliamo con Costantino Troise, segretario Anaao Assomed, associazione medici dirigenti e Cristiano Cominotto, presidente Al assistenza legale premium.
RADIO24-IL SOLE 24 ORE – ascolta l’intervista

Direttiva Ue sui turni dei medici. Pausa obbligatoria dopo 11 ore. Le Regioni e gli ospedali stanno studiando il modo di assicurare gli stessi servizi anche con i nuovi orari. Ma ci sono condizioni da rispettare dice Carlo Palermo, vice segretario nazionale Anaao-Assomed.
GR24-RADIO24 IL SOLE 24 ORE – ascolta l’intervista

Sabato medici in piazza. Sciopero confermato il 16 dicembre.
DottNet.it – Leggi l’articolo

La sanità verso settimane caldissime: confermati mobilitazione e scioperi
rifday.it - Leggi l'articolo

Responsabilità professionale, per l’Anaao luci e ombre nelle nuove regole.
Healthdesk – Leggi l’articolo

Sanità, come cambia l’orario di lavoro dei medici.
Bussolasanita.it – Leggi l’articolo

23 novembre 2015
Più riposo per i medici. Scatta mercoledì la pausa obbligatoria tra due turni. In corsia, specialisti divisi: “Così saltano i trapianti” “Ma lo stress fa sbagliare”.
Corriere della Sera – Leggi l’articolo

25 novembre 2015

ASSUNZIONI NEL SSN: LA SOLUZIONE MIGLIORE E PIU’ ECONOMICA
 

Rassegna del comunicato stampa Anaao Assomed

24 novembre 2015

"Bisogna sbloccare il turn over in 13mila verso la pensione". Il sindacato conferma lo sciopero del 16 dicembre.  LA STAMPA

Intervista di Paolo Russo al Segretario Nazionale Anaao Assomed Costantino Troise.

24 novembre 2015

Da domani si cambia. Medici, stop ai turni di 12 ore: ospedali a rischio.

Il Secolo XIX

24 novembre 2015

Sabato medici in piazza. Sciopero confermato il 16 dicembre.

DOTTNET

24 novembre 2015

Orari medici, domani al via direttiva Ue con incompatibilità da risolvere. Il punto aggiornato su regole e sanzioni.

DOCTOR33

24 novembre 2015

Il governo: assumeremo 3 mila medici. Piano straordinario per adeguarsi alla direttiva europea sui turni negli ospedali.

LA STAMPA

23 novembre 2015

Più riposo per i medici. Scatta mercoledì la pausa obbligatoria tra due turni. In corsia, specialisti divisi: “Così saltano i trapianti” “Ma lo stress fa sbagliare”.

CORRIERE DELLA SERA

23 novembre 2015

La sanità verso settimane caldissime: confermati mobilitazione e scioperi

RIFday

23 novembre 2015

Sanità, come cambia l’orario di lavoro dei medici.

BUSSOLA SANITA'

20 novembre 2015

Nuovi orari di lavoro in corsia: «Salteranno i servizi». L'articolo contiene il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.

IL TIRRENO.IT - Pisa

20 novembre 2015

Responsabilità professionale: luci e ombre delle nuove regole.

Rassegna stampa del comunicato stampa Anaao Assomed

19 novembre 2015

Le mille ragioni per cui giovani medici dicono “Non ci sto”.

QUOTIDIANO SANITA'

18 novembre 2015

Aziende uniche Ssn-Università, Anaao e Fimmg promettono battaglia. Lenzi (Cun): opporsi è antistorico.

DOCTOR33

18 novembre 2015

Orari di lavoro, Anaao: "Le norme Ue sui riposi si applicano anche agli specializzandi". Indagine on line per stanare le irregolarità.

SANITA'24

18 novembre 2015

Manifestazione medici. L’appello di Troise (Anaao): “Solo se saremo tanti a Roma potremo rivendicare un ruolo sociale e politico”

QUOTIDIANO SANITA'

18 novembre 2015

Orario di lavoro dei medici: fumata nera all'Aran. Il 28 novembre in Piazza a Roma e Sciopero Nazionale il 16 dicembre - Rassegna stampa comunicato intersindacale

17 novembre 2015

Orario di lavoro, stop alle deroghe. Dopo una prima fumata nera medici e comparto convocati all'Aran per un secondo incontro tecnico.

IL SOLE 24 ORE SANITA' n. 42

17 novembre 2015

Nuovi orari di lavoro per medici e infermieri. "Così negli ospedali i servizi sono a rischio".

LA REPUBBLICA - Firenze

17 novembre 2015

Temps de travail à l’hôpital. L’Italie se met à l’heure européenne. Intervista a Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed, sull'applicazione in Italia della Direttiva sull'orario di lavoro.

LE QUOTIDIEN DU MEDECIN

17 novembre 2015

Orario di lavoro: "Si è perso tempo, medici legittimati a fare ricorso". Intervista video a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed.

SANITA' INFORMAZIONE

15 novembre 2015

Solidarietà al popolo francese - Rassegna comunicato stampa Anaao Assomed

13 novembre 2015

Legge di stabilità: impediamo la svendita della rete ospedaliera - Rassegna stampa comunicato Anaao Assomed

09 novembre 2015

Giubileo. La sanità romana non è pronta. Il caso San Camillo.

Lettera di Francesco Medici (DEA - Pronto soccorso Ospedale san Camillo Forlanini di Roma Consigliere Nazionale ANAAO) al direttore di QUOTIDIANO SANITA'

09 novembre 2015

ORARIO LAVORO MEDICI: ANAAO, IPOTESI DEROGA ARROGANZA REGIONI

Dichiarazione all'ANSA di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed

07 novembre 2015

ORARIO DI LAVORO: la posizione dell'Anaao su IL SOLE 24 ORE, GENTE, DOCTOR33.

Le interviste a Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed - sabato 7 novembre 2015

06 novembre 2015

Bambini iscritti a scuola solo se saranno vaccinati. Si ipotizzano sanzioni per i medici "obiettori di coscienza" - IL GIORNALE

Costantino TROISE: "Il Governo invece di rinforzare l'alleanza con i medici chiedendo la loro collaborazione su un fronte tanto delicato, pensa a punirli".

05 novembre 2015

Specialisti dell’area non medica, continua la discriminazione - IL FOGLIETTO (DELLA RICERCA).IT

04 novembre 2015

SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE MERCOLEDI 16 DICEMBRE 2015 - Rassegna stampa  (3/5 novembre) del Comunicato intersidacale

Lo sciopero sulle Agenzie, sui Quotidiani, sui Quotidiani online, sulla Stampa online, su Radio e Tv

Rassegna stampa del 5 novembre
Corriere del Trentino - panoramasanita.it - abruzzo.tv - blognotizie.info - direttanews.it - forexinfo.net - infermieristicamente.it - investireoggi.it - urbanpost.it


Rassegna stampa del 3/4 novembre
AGENZIE
– 3 novembre 2015
Ansa - AdnKronos - Agi - Askanews - AgenziaParlamentare - ImgPress - Reuters Italia - LaPresse

QUOTIDIANI IN EDICOLA – 4 novembre 2015
Il Sole 24 Ore - Il Messaggero - Il Manifesto (cover) - Il Manifesto - Il Fatto Quotidiano - Quotidiano Nazionale

QUOTIDIANI ONLINE – 3/4 novembre 2015
larepubblica.it - corriere.it - ilsole24ore.com - ilfattoquotidiano.it - lastampa.it - messaggero.it - ilmanifesto.info - quotidiano.net - avvenire.it - secoloditalia.it - laprovinciadivarese.it - gazzettadisalerno.it - lavoceditalia.com - avantionline.it - corrierequotidiano.it - ilroma.net - ilgiornaleditalia.org

STAMPA ONLINE – 3/4 novembre 2015
quotidianosanita.it - sanita24 - healthdesk.it - aboutpharma.com - doctor33.it - dottnet.it - affaritalIani.it - insalutenews.it - online-news.it - controlacrisi.org - helpconsumatori.it - md-digital.it - agoramagazine.it - articolotre.com - blitzquotidiano.it - bloguominiedonne.info - contattonews.it - euroroma.net - horsemoonpost.com - italiapost.info
pensionioggi.it - rassegna.it - si24.it - tendenzeonline.info - tuttoperlei.it - zazoom.it - solonews.net - droppergen.net - direttanews.it - newsitaliane.it - blastingnews.com - controcopertina.com -
blognotizie.info - centrometeoitaliano.it - salute.leonardo.it - mainfatti.it - correttainformazione.it - frosinone24.com - ilprimatonazionale.it 


RADIO E TV – 3/4 novembre 2015
Radio Uno - GR 1 - Radio in Blu Radio Cusano Campus Radio Rete edicole - Rai News - TGCom24

04 novembre 2015

Ospedali addio ai turni no stop 5000 medici pronti al class action. Intervento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale VIcario dell'Anaao Assomed - CORRIERE.IT

03 novembre 2015

ORARIO DI LAVORO, RIPOSI E LAVORO NOTTURNO. Cosa cambia per i dirigenti sanitari? - Informativa Anaao Assomed

La rassegna stampa

Orario di lavoro medici. Palermo (Anaao) risponde a Remuzzi: "Un medico riposato assiste meglio i pazienti e riduce rischio errori".
quotidianosanita.it - Leggi l'articolo

L'Italia si adegua all'Europa: addio alle maratone dei medici in ospedale.
online-news.it - Leggi l'articolo

Medici: nuovi orari e stop ai turni estenuanti.
pubblicamministrazione.net - Leggi l'articolo

Cambia l'orario dei medici. Senza nuovi assunti ospedali in crisi.
romanotizie.it - Leggi l'articolo

Cambio Orario dei medici, blocco dei turni massacranti ma ospedali in crisi.
baritalianews.it - Leggi l'articolo

Cambia l'orario di lavoro dei medici: turni più leggeri, ma gli ospedali rischiano crisi.
frosinone24.com - Leggi l'articolo

Orario dei medici dal 25 novembre stop straordinari: mobilitazione 28 novembre.
newsitaliane.it - Leggi l'articolo

Ospedali, dal 25 novembre cambieranno le regole sulle turnazioni dei medici.
veb.it - Leggi l'articolo

Sanità: dal 25 novembre stop ai super turni, ospedali a rischio collasso.
consumatrici.it – Leggi l’articolo

03 novembre 2015

La difficoltà di curarsi in Italia: le liste d’attesa sono troppo lunghe - PAZIENTI.IT

03 novembre 2015

“Politica tratta sanità come bancomat per privati”. Intervento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale Anaao Assomed - SECOLO-TRENTINO.COM

02 novembre 2015

Statali, persi in 4 anni 390 euro a testa di stipendio. Istat, risparmiati 8,7 mld da 2010. Parte il novembre caldo degli statali - DOTTNET
 

02 novembre 2015

Cambia l'orario per medici, addio a turni massacranti, ma si rischia la crisi - CONTATTOLAB.IT

01 novembre 2015

Ma i diritti dei pazienti? Con i nuovi turni dei medici servirebbero 20 mila assunzioni. I rischi per la salute dei malati. I nodi: l'Europa e le regole sui riposi negli ospedali pubblici. I sindacati: "E' una grande conquista" - CORRIERE DELLA SERA

01 novembre 2015

Medici, turni più "leggeri". Remuzzi (Mario Negri): "Malati resteranno senza cure, servirebbero 20milaassunzioni" - IL FATTO QUOTIDIANO.IT

31 ottobre 2015

L'autunno caldo di Matteo Renzi sta arrivando. Novembre fa il pieno di scioperi e proteste: dal pubblico impiego ai medici - HUFFINGTONPOST.IT

31 ottobre 2015

L'ADDIO DEI MEDICI ALLE MARATONE IN OSPEDALE. Da fine novembre l'Italia si adegua all'Europa, di Michele Bocci - LA REPUBBLICA

L'articolo riporta il commento di CARLO PALERMO, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed

31 ottobre 2015

MAGISTRATI, E' SCONTRO SUGLI AUMENTI. Toghe, unici tra i dipendenti statali con salari congelati - IL MATTINO

L'articolo riporta il commento di COSTANTINO TROISE Segretario Nazionale Anaao Assomed

27 ottobre 2015

LEGGE DI STABILITA', meno fondi per la sanità. Ma gli ospedali hanno già sforato i tetti di spesa per il 2015 -  IL FATTO QUOTIDIANO

L'articolo riporta il commento di Giorgio Cavallero, Segretario Generale COSMED

26 ottobre 2015

La stabilità di Renzi e i tagli alla sanità. Le allucinazioni visive di chi non li vuole vedere - QUOTIDIANO SANITA'

TROISE: "E' forse una allucinazione visiva, quella che impedisce di vedere la consapevole strategia di questo governo di ridurre l'intervento pubblico in sanità, per sostituirlo con la iniziativa privata che, non a caso, esibisce un certo protagonismo mediatico negli ultimi mesi o come nel caso dell'automatismo del ticket nelle regioni in rosso che qualcuno nega?"

La replica del Direttore del quotidiano online, Cesare FASSARI

24 ottobre 2015

Orario di lavoro e riposo dei medici. Se nel privato accreditato ci si affida alla libera iniziativa - QUOTIDIANO SANITA'

Intervento di Fabio Florianello, Presidente Consiglio Nazionale Anaao Assomed

24 ottobre 2015

Contratto statali: Anaao su dichiarazioni Madia.

Rassegna stampa comunicato Anaao Assomed

E' stato ripreso da: Agenparl, Quotidiano Sanità

23 ottobre 2015

Legge di stabilità 2016: campane a morto per la sanità pubblica tra tagli, ticket e scippi stipendiali.

Rassegna stampa del comunicato Anaao Assomed

23 ottobre 2015

Legge di stabilità: un'elemosina provocatoria.

Rassegna stampa comunicato COSMED

22 ottobre 2015

E così rispuntano le aziende uniche che piacciono tanto alla Toscana.

Lettera al Direttore di QUOTIDIANO SANITA' di Gerardo ANASTASIO (Segretario aziendale - Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Direzione Nazionale Anaao Assomed)

22 ottobre 2015

STATI GENERALI DELLA PROFESSIONE MEDICA E ODONTOIATRA

Rassegna stampa

L'evento è stato ripreso da: Askanews, Agi, Il Sole 24 Ore, ItaliaOggi, Quotidiano Sanità, Sanità24, Doctor33, Aboutpharma, DottNett, HelthDesk, Panorama della Sanità

La difficile partita dei medici contro Renzi. L'autunno caldo dei medici.
Il Manifesto - leggi l'articolo

21 ottobre 2015

SANITA': ANAAO, ALTA PROBABILITA' DI SCIOPERO UNITARIO DEI MEDICI - ADNKRONOS SALUTE

Intervista a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed

Roma, 21 ott. (AdnKronos Salute) - La probabilità di uno sciopero dei medici "e' alta" e in ogni caso, "se sciopero sarà', sarà' unitario".
Lo spiega Costantino Troise, segretario del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, a margine degli Stati generali della professione medica in corso a Roma. Il leader sindacale, che ha già proclamato lo stato di agitazione contro "i tagli e gli attacchi alla categoria", sottolinea che la protesta dei camici in bianchi vedrà, in ogni caso, tutte le componenti del mondo medico insieme.

Necessario, secondo Troise, difendere una sanità e una professione ormai a forte rischio. "La legge di stabilità - dice il segretario Anaao - condanna il sistema a una crisi irreversibile. Perché quando si prevede che un ospedale possa andare in piano di rientro, vuol dire che si segna un destino di banca rotta. E si induce a tagliare su servizi e personale. Quindi inutile parlare di investimenti, di riposo, di giovani, di precari, di qualità. Vedremo cosa succederà nei pronto soccorso il prossimo inverno. Suonano rintocchi di campane a morte".

Per il leader sindacale, "si è arrivati a un punto di rottura per i medici. Se non si cambia oggi sarà difficile uscire da questa situazione. C'è' un'alta percentuale che il sistema non regga fino alle prossime elezioni", conclude.

21 ottobre 2015

LORENZIN: "La sanità nella crisi è stata tenuta in piedi dai medici e dagli opertori sanitari: i loro sacrifici vanno riconosciuti" - IL SOLE 24 ORE

Intervista al Ministro Lorenzin

Una road map a tutto campo contro gli sprechi in sanità: dal buco nero degli ospedali in rosso per 950 mln solo nel 2014, fino ai “buoni acquisti” anti illecito. La certezza che i risparmi realizzati il prossimo anno saranno reinvestiti in sanità. «Il 2016 può essere l’anno della svolta, un anno strategico», assicura la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin. Che considera quei 111 mld concessi al Ssn per il prossimo anno con la manovra chance per «fare tante cose, a partire dai nuovi Lea che saranno aggiornati ogni anno». E che per questo chiama le regioni a un ruolo di massima partecipazione per raddrizzare la barca del Ssn e rilanciarlo. Regioni con le quali, dice, non ha fatto polemica: «Le storture del federalismo le conosciamo tutti da sempre». E a medici e operatori sanitari riconosce l’onore delle armi: ««Ho visto in quali condizioni lavorano: in questi anni di crisi la sanità è stata tenuta in piedi dai loro sacrifici». Sarà la pace?

leggi l'articolo

21 ottobre 2015

La ribellione dei medici, il blog di Guglielmo Pepe

LA REPUBBLICA.IT

21 ottobre 2015

Sanità: il 28 novembre manifestazione medici a difesa Ssn. Anche fiaccolata a Roma; si rafforza ipotesi sciopero a dicembre.

ANSA

21 ottobre 2015

Stati generali/ Anaao giovani: «Il decreto precari non basta. Nella Stabilità si tagliano gli amministrativi. Vale anche per i medici? Urge svolta formazione» - SANITA'24

20 ottobre 2015

SANITA', CENSIS: "Il 41,2% delle famiglie rinuncia alle cure" - LA REPUBBLICA ONLINE

L'articolo riporta il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise

LUNGHE liste di attesa nella sanità pubblica e costi proibitivi  in quella privata. Per questo quasi una famiglia su due rinuncia alle cure. Nel 41,7% dei nuclei familiari, almeno una persona in un anno ha dovuto fare a meno di una prestazione sanitaria.  E' quanto emerge dal Bilancio di sostenibilità del Welfare italiano del Censis e dalle ricerche delle associazioni dei consumatori realizzate per il forum Ania-consumatori. I cittadini inoltre pagano di tasca propria 'il 18% della spesa sanitaria totale: oltre 500 euro procapite all'anno, mentre nell'ultimo anno,  al 32,6% degli italiani è capitato di pagare prestazioni sanitarie o di Welfare 'in nero'.
leggi tutto l'articolo
 

20 ottobre 2015

BASTA TAGLIARE LA SANITA! STATO DI AGITAZIONE DI TUTTI I SINDACATI

La rassegna stampa del comunicato intersindacale

19 ottobre 2015

VACCINI: ANAAO, FOLLIA SANZIONARE MEDICI, BASTA PROCESSI

La posizione dell'Anaao è stata ripresa da: Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, la Repubblica, Libero, Rainews24, Agi, repubblica.it, il fatto quotidiano.it, secolo d'italia.it, unità tv.it, affaritaliani.it, urbanpost.it

19 ottobre 2015

Legge di stabilità: un'ulteriore beffa per la sanità pubblica

Rassegna stampa Comunicato Anaao Assomed

19 ottobre 2015

Carichi di lavoro: dal 25 novembre via alla norma delle 11 ore. Si apre una nuova epoca? La prospettiva dei giovani medici. di Dario Amati, Maddalena Zippi, Domenico Montemurro, Maurizio Cappiello, Carlo Palermo (gruppo di lavoro Anaao-Assomed e Anaao Giovani)

SANITA'24

leggi l'articolo
L'articolo è stato pubblkicato anche su Il Sole 24 Ore Sanità n. 39/2015 - leggi l'articolo

16 ottobre 2015

POCO PER LA SANITA’, NIENTE PER I CONTRATTI PUBBLICI - Comunicato stampa Anaao Assomed

08 ottobre 2015

L'ALFABETO DEL GIOVANE MEDICO. PILLOLE DI DIRITTO SANITARIO - Vademecum per il giovane medico in formazione e per il neo-specialista (E NON SOLO)

Le recensioni

Fare il medico oggi. Dalla “A” alla “Z”, tutto quello che bisogna sapere per muoversi nella “giungla” del Ssn. Il vademecum dell’Anaao.
quotidianosanità.it - leggi l'articolo

Da anaao giovani un vademecum per il neo-medico.
Sanità24leggi l’articolo 

Dall'Anaao Giovani il vademecum per il giovane medico in formazione e per il neo-specialista (e non solo)
Panorama della Sanitàleggi l’articolo
 

06 ottobre 2015

PENSIONI, inutile rinunciare a riscatto laurea per evitare rottamazione. Resta solo il contenzioso - Intervista su DOCTOR33 a Giorgio Cavallero, Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed

Si cerca di fare chiarezza sulle età e le anzianità dei medici dipendenti ai fini dell'eventuale rottamazione dopo le richieste dei lettori sulla questione «Il rischio licenziamento per i medici e i dirigenti sanitari non esiste prima dei 65 anni» premette Cavallero. «Il limite minimo d'età disposto dalla legge 183/2010 è di65 anni, o in alternativa il medico dipendente può restare in servizio fino al raggiungimento dei 40 anni di servizio effettivo, cioè conteggiati escludendo i riscatti (ma non il servizio militare)».

06 ottobre 2015

APPROPRIATEZZA. Rilancio del Ssn, formazione e valorizzazione del lavoro - IL SOLE 24 ORE SANITA' N. 36/2015

Il rilancio del Ssn da un punto di vista finanziario, dei modelli di governance e degli assetti istituzionali, la valorizzazione del ruolo del professionista e la rifondazione di un sistema formativo che si è rivelato fallimentare: sono questi i tre obiettivi da centrare. Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise.

05 ottobre 2015

Il decreto appropriatezza e il pozzo di disperazione che “inghiotte” pazienti e operatori - QUOTIDIANO SANITA'

Francesco Medici (DEA - Pronto soccorso Ospedale San Camillo Forlanini di Roma e Consigliere Nazionale Anaao Assomed) ci guida in un viaggio nel pozzo del Pronto Soccorso del San Camillo di Roma: "Si, io lavoro in un pozzo. Quando si cade in un pozzo si sa che si hanno scarse possibilità di uscirne...."

04 ottobre 2015

Sanità, torna a correre la spesa delle Regioni - LA STAMPA

Troise: "Fissare il fondo a 111 miliardi significherebbe congelare il finanziamento al livello di 5 anni fa. Una prospettiva che renderebbe sempre più probabile lo sciopero della categoria".

28 settembre 2015

Il Sud e la sanità. L’appello dell’Anaao: “Servono soluzioni straordinarie. Diritto alla Salute non può essere declinato secondo il Cap” - QUOTIDIANO SANITA'

Dall’invadenza della politica, al problema della criminalità, passando per il ripiano dei deficit sanitari e il blocco del turnover. Il sindacato ha fatto il punto a Napoli in un convegno dedicato alla crisi della sanità meridionale. “Tagli, ticket e tasse hanno di fatto negato l’assistenza. Il Sud è in uno stato comatoso e oggi il diritto alla Salute viene declinato secondo il Cap”.

28 settembre 2015

Orario lavoro medici. Il 25 novembre sarà ripristinato il diritto al riposo. “UNA VITTORIA DELL’ANAAO ASSOMED - QUOTIDIANO SANITA'

Carlo Palermo (Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao) e Sergio Costantino (Segretario Aziendale Anaao, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano) ripercorrono in questo intervento le principali tappe dell'Azione dell'Anaao che ha portato ad accertare in modo inequivocabile e “certificato” dalla Comunità europea il diritto dei medici e dirigenti sanitari italiani al tempo massimo di lavoro settimanale ed al riposo minimo garantito di 11 ore continuative ogni 24

28 settembre 2015

Questione meridionale in sanità, Anaao: «Un finanziamento straordinario per recuperare il gap» - SANITA'24

«Un finanziamento straordinario per la sanità del Sud - come quello a suo tempo proposto da D’alema che voleva utilizzare i soldi dell’Inail - per recuperare il gap infrastrutturale. Adottando la lezione di don Milani: non si possono fare parti eguali tra diseguali. Per questo la Conferenza delle Regioni deve porsi il problema di ridurre il definziamento e il deficit strutturale della sanità del sud altrimenti non c’è salvezza neppure per quella del nord. Non si può lasciare che un terzo della popolazione resti abbandonata a se stessa perché questo compromette per tutti l’esigibilità del diritto alla salute».

26 settembre 2015

“Non ci provocate altrimenti ci arrabbiamo”. I giovani medici dell'Anaao alla loro 2ª Conferenza. Montemurro: “Vogliamo un sindacato flessibile e siamo pronti a confrontarci con tutti per difendere la sanità pubblica” - QUOTIDIANO SANITA'

 

Due giorni di lavoro per il settore Anaao Giovani a Napoli. Molte le idee e tra tutte quella del Jobs act in sanità per consentire anche alle aziende sanitarie di assumere nuovi medici senza vincoli per un periodo di tre anni e con una corsia agevolata verso l’assunzione a tempo indeterminato, se si vuole poi continuare la collaborazione. Ecco la cronaca di due giorni di confronto e dibattito tra le nuove generazioni del sindacato.

23 settembre 2015

PRESTAZIONI "INAPPROPRIATE": IL NO DEI MEDICI. Domenico Iscaro (Presidente Anaao): "Così salta il delicato e fondamentale rapporto paziente-medico".

SANITA': ANAAO, CON APPROPRIATEZZA FORZATA 'SALTA' RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE
Iscaro, contestiamo la forma non il merito

Roma, 22 set. (AdnKronos Salute) - "Il punto debole del decreto ministeriale della Lorenzin è che mette in moto un meccanismo, quello sanzionatorio rispetto alle prescrizioni cosidette 'inappropriate', che oltre a spaventare il medico e farlo lavorare male, creano un danno al malato che vedendosi negare la Tac o l'esame rinuncerà a curarsi del tutto o andrà nel privato. Così salta il delicato e fondamentale rapporto paziente-medico". Ad affermarlo è Domenico Iscaro, presidente nazionale dell'Anaao Assomed, che commenta l'incontro tra i sindacati di categoria e il ministro Lorenzin per
valutare la bozza di decreto ministeriale sull'appropriatezza prescrittiva.

"Abbiamo fatto presente al ministro che nessun medico si sogna di contestare l'appropriatezza - aggiunge Iscaro all'Adnkronos Salute - ma è il metodo che non accettiamo, ovvero realizzare questo passo con un atto amministrativo". Quindi secondo l'Anaao si "rischia di fare una grande confusione e trasferire sulla spalle dei pazienti più deboli il peso di alcune scelte", conclude.

22 settembre 2015

INDAGINE ANAAO: I MEDICI PRECARI SONO 14MILA.
IL SOLE 24 ORE

I risultati del questionario inviato a tutte le aziende ospedaliere italiane. Tra le specialità più a rischio: ginecologi, internisti, medici del Pronto soccorso ma anche anestesisti e specializzati in chirurgia.

leggi l'articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi -
leggi lo studio completo pubblicato su Il Sole 24 Ore Sanità settimanale n.34/2015 
 

I dati sono stati elaborati da: Andrea Rossi (coordinatore Anaao Giovani Veneto), Domenico Montemurro (responsabile nazionale Anaao giovani), Maurizio Cappiello (consigliere nazionale Anaao giovani), Matteo D'Arienzo (coordinatore Anaao giovani Emilia Romagna), Claudia Pozzi (coordinatrice Anaao giovani Toscana), Maddalena Zippi (coordinatrice Anaao giovani Lazio), Antonietta Pipoli (coordinatrice Anaao giovani Molise), Dario Amati (coordinatore Anaao giovani Piemonte), Fabio Ragazzo (direttivo nazionale Anaao giovani), David Giannandrea (coordinatore Anaao giovani Umbria)

22 settembre 2015

“ADESSO BASTA. SE VOGLIAMO EVITARE LA CATASTROFE SERVE UN JOBS ACT ANCHE PER I MEDICI”. Intervista a Domenico Montemurro il leader dei giovani dell’Anaao: “Ma non chiamateci rottamatori” - QUOTIDIANO SANITA'

Alla vigilia della seconda conferenza nazionale del settore giovani del più grande sindacato della dirigenza del Ssn QS intervista il responsabile nazionale. “La nostra assise sarà diversa, anche nel metodo di lavoro. Niente palchi ma tanti tavoli per discutere e fare proposte”. “Noi rottamatori? Ma non scherziamo, siamo prima di tutto medici e sappiamo bene che l'esperienza di chi viene prima di noi è fondamentale”.

17 settembre 2015

Anaao aderisce alla mobilitazione. Verso lo sciopero nazionale

Comunicato stampa Anaao Assomed del 17 settembre 2015

15 settembre 2015

ANAAO, GIOCHI DI PAROLE PER NASCONDERE TAGLI. 'LORENZIN E CHIAMPARINO PRENDANO UNA POSIZIONE SU PAROLE RENZI' - ANSA

Il Segretario Nazionale dichiara all'ANSA che se l'ipotesi di Renzi fosse confermata "sarebbe la dimostrazione che la sanità è un bancomat cui il Governo attinge risorse per fare altro, non certo per recuperare risorse da destinare all'innovazione. In queste condizioni vuol dir lasciare che il Servizio Sanitario Nazionale muoia per asfissia, soprattutto al meridione dove il rosso dei bilanci è accompagnato da una mancata garanzia dei livelli di assistenza".

La nota è stata ripresa da Il Fatto Quotidiano-web, Sanità24, Quotidiano Sanità, Doctor33

15 settembre 2015

UNIVERSITA' RUMENA a Enna, al via le iscrizioni. Montemurro (Anaao Giovani): privato non è indice di qualità - DOCTOR33

Il lavoro non si garantisce privatizzando le università e creando un mondo a parte svincolato da regole e programmazione, ma intensificando le cose buone che già ci sono nel pubblico.

15 settembre 2015

Studio Anaao Giovani - SFIDA APPROPRIATEZZA. Se la burocrazia invade la cura - IL SOLE 24 ORE SANITA' N. 33/2015

L'inappropriata richiesta di approfondimenti diagnostici o gli eccessi terapeutici rappresentano innanzitutto una questione di natura culturale medica e di etica professionale prima ancora che di economia o politica sanitaria. E' illusorio e politicamente, socialmente e scientificamente scorretto pensare di risolvere tali complessi problemi attraverso provvedimenti legislativi o sanzioni pecunarie.
 

leggi l'articolo a cura di Chiara Rivetti (segreteria Anaao Piemonte); Paola Gnerre (direttivo nazionale Anaao Giovani); Domenico Montemurro (responsabile nazionale Anaao Giovani); Carlo Palermo (vice segretario nazionale vicario Anaao Assomed)

08 settembre 2015

Rebus formazione, medici una corsa senza meta. La ricetta di Anaao - IL SOLE 24 ORE SANITA' n. 31-32/2015

I conti ancora non tornano. Nonostante da tempo l’Anaao chieda che vengano rivisti al ribasso i numeri di accesso al Corso di laurea in Medicina e chirurgia, la parola “programmazione” non sembra essere nel vocabolario di chi “dà i numeri”, nel senso reale (ma anche figurato) dell’espressione. Il richiamo all’attenzione sul tema non è un capriccio, ma un tentativo di evitare il fenomeno di una possibile “pletora medica”, ovvero un alto numero di laureati, specialisti e non, disoccupati, dovuto a una disattenta programmazione dei fabbisogni nazionali. La ricetta Anaao per uscire dall’impasse.

leggi il servizio a cura di Matteo d’Arienzo (coordinatore Anaao giovani Emilia-Romagna), Domenico Montemurro (responsabile nazionale Anaao giovani), Fabio Ragazzo (direttivo nazionale Anaao giovani), Carlo Palermo (vicesegretario nazionale vicario Anaao)

05 settembre 2015

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE. Troise: "Temo l'accusa di omicidio colposo. E' un incubo perenne". NAZIONE-IL RESTO DEL CARLINO-IL GIORNO

Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed che chiede che siano dimezzati i termini di prescrizione.

04 settembre 2015

SERVE IL SINDACATO AI TEMPI DELLA CRISI? SI, MA DOBBIAMO SAPER REINVENTARE IL NOSTRO RUOLO - L'intervento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise, pubblicato su QUOTIDIANO SANITA'

La delegittimazione in atto delle rappresentanze sociali è funzionale al mantenimento delle politiche recessive, e in suo nome si fanno passi indietro, chiamati riforme strutturali. Oggi i cambiamenti obbligano la rappresentanza a ridefinirsi e reinventarsi se vuole sopravvivere ed evitare la eclissi del tempo di mezzo, recuperando orgoglio e coraggio.

02 settembre 2015

A Enna facoltà di Medicina in salsa rumena. Semaforo rosso del Miur - SANITA'24

L'articolo riporta il commento del Responsabile Nazionale Anaao Giovani, Domenico Montemurro

01 settembre 2015

Medicina difensiva, Troise (Anaao): riforma Rc medica in finanziaria? Difficile - DOCTOR33

Il Segretario Nazionale interviene per denunciare come per ora, «la lotta alla medicina difensiva si riduce alle sanzioni contro i medici disposte dal decreto enti locali».

24 agosto 2015

BASTA TAGLI ALLA SANITA'!

Citazioni sulla stampa del comunicato Anaao Assomed - 24 agosto

06 agosto 2015

Stretta sulle prescrizioni e freno ai ricorsi sanitari "Pazienti fregati due volte" - LA STAMPA

Nell'articolo il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise

03 agosto 2015

DL Enti locali: il Ministro Lorenzin convoca i sindacati.

L'incontro è fissato per domani 4 agosto al Ministero della salute

E' fissato per domani alle 17.00 l'incontro tra sindacati, della dipendenza e convenzionati, e il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, "sui temi relativi alla legge di converzione del dl enti locali di prossima approvazione".

03 agosto 2015

Anaao chiede un piano straordinario per il lavoro del medico.

Il video-intervento di Costantino Troise al convegno organizzato dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato dal titolo "La formazione di base e specialistica del medico in Italia: criticità e opportunità" - 14 luglio 2015

01 agosto 2015

Domende e risposte d'attualità. Sono stati annunciati altri forti tagli alla sanità pubblica. Cosa succederà?

Il settimanale GENTE intervista il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise

31 luglio 2015

ANAAO CONTRO I TAGLI ALLA SANITA' - Rassegna stampa completa (dal 27 al 31 luglio 2015)

RASSEGNA STAMPA di venerdì 31 luglio 2015

Medici in piazza contro Renzi-Lorenzin.
Il Giornale D’Italia leggi l’articolo

Tagli alla Sanità 2015: in crisi anche i servizi essenziali. Intervento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale dell’Anaao Assomed.
NanoPress leggi l’articolo

dalle Regioni
Campania. Zuccarelli: “Troppi tagli, così la sanità rischia di toccare il fondo del barile”
Corriere del Mezzoggiornoleggi l’articolo

RASSEGNA STAMPA di giovedì 30 luglio 2015

TAGLI ALLA SANITA'. La posizione Anaao Assomed nelle dichiarazioni di Domenico Iscaro, Presidente dell'Associazione.
LA 7 - L'ARIA D'ESTATE Guarda il video

I medici ospedalieri contro il decreto: "Assurdo penalizzarci". Intervista a Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed
LA REPUBBLICA-CRONACA DI FIRENZE - leggi l'articolo

RASSEGNA STAMPA di mercoledì 29 luglio 2015

AGENZIE
Ansa - leggi l'articolo
Adnkronos Salute - leggi l'articolo
Agenzia Parlamentare - leggi larticolo
Helpconsumatori.itleggi l’articolo


QUOTIDIANI
Meno ricoveri e fisioterapie. Rischio di pagare Tac e esami cosa cmabia con il decreto. L’articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
La Repubblica - leggi l’articolo

Sanità, si del Senato ai 2,3 mld di tagli. E’ scontro con le Regioni – Boschi: misure concordate con i governatori – Lorenzin: obiettivo rcuperare efficcienza.
Il Sole 24 Ore - leggi l’articolo

I tagli alla salute imposti con la fiducia. I camici bianchi annunciano una protesta in autunno: “Non possiamo più fare da bancomat al governo: gli ospedali hanno già dato 31 mld in 5 anni”.
Il Manifesto - leggi l’articolo

Sanità, i risparmi hanno la fiducia. Passa al Senato il dl Enti Locali con le norme per il contenimento della spesa. I medici protestano. Rossi: “Facciamo sacrifici, ma ci sia equità”.
L’Unità - leggi l’articolo

La sanità è in rivolta per i tagli, ma il governo incassa la fiducia. Via libera del Senato alla scure di oltre 2,3 mld con 163 sì. Medici e governatori annunciano battaglia: “Lapide sulla salute”.
Il Giornale - leggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi. Il sindacato Anaao: per togliere la tassa sulla prima casa si pagheranno di più farmaci e visite.
Il Tempo - leggi l’articolo

I medici sul piede di guerra. La protesta dopo l’estate. L’obiettivo è dire “no” alla sanità pubblica come un “bancomat”.
La Gazzetta del Mezzogiorno - leggi l’articolo

Per l’autunno si annucnia la protesta dei medici.
Libertà - leggi l’articolo


STAMPA ONLINE
Tagli alla sanità'. Un primario lancia l'allarme "Più pericoli per i pazienti che risparmi per la sanità'" Intervista a Fabio Florianello (presidente Consiglio Nazionale Anaao).
La Stampa.it - leggi l’articolo

Tagli alla sanità: al via la seduta al Senato. Ipotesi fiducia.
La Repubblica.itleggi l’articolo

Sanità, passa il decreto Enti Locali con i tagli alla Sanità per 10 mld Boschi: «Misure decise con Regioni».
Corriere della Sera – Salute.itleggi l’articolo

Il taglio alla salute passa con la fiducia.
Il Manifesto.itleggi l’articolo

Dl enti locali, il governo incassa la fiducia sui tagli alla Sanità.
Il Giornale.itleggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi.
Il Tempo.itleggi l’articolo

Anaao: «No alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn».
Sanità24leggi l’articolo

Manovra sanità. Anaao pronta alla mobilitazione nazionale: “No alla morte della sanità pubblica”.
Quotidiano Sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: No alla morte della sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn.
Panorama della sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: no alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale.
Insalutenews.itleggi l’articolo

Tagli sanità, sindacati attaccano Governo: non si colpiscono i reali sprechi.
Doctor33leggi l’articolo


Anaao Assomed «La sanità pubblica usata ancora come bancomat».
Healthdesk - leggi l'articolo

RADIO
Politica. Il Governo incassa la fiducia sul decreto Enti Locali che contiene anche il provvedimento sui tagli alla sanità. L'Associazione dei medici dirigenti annuncia una mobilitazione in autunno. Dura presa di posizione del Governatore Lombardia Roberto Maroni. Int. min. Salute Beatrice Lorenzin Dich. min. Riforme Maria Elena Boschi
RADIO 24 - GR RADIO 24 - 08.00 ascolta il servizio

I tagli alla sanità contenuti all'interno del decreto su enti locali e sanità, non mancano di suscitare aspre critiche da parte dei rappresentanti regionali. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ribadisce che non si tratta in nessun modo di tagli, ma di misure volte a "rendere il sistema più efficiente e che porteranno dei risparmi da reinvestire nel settore". Eppure da più parti si pone l'accento sull'entità degli eventuali "risparmi" in programma per la spesa sanitaria: si tratta di 7 miliardi di euro da recuperare entro il 2017. Ma quanto questo può rappresentare un rischio concreto per l'efficienza del sistema sanitario nazionale? Ne parliamo con Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons, con la dott.ssa Maddalena Schiano, medico ospedaliero del San Camillo Forlanini di Roma  e del reparto pronto soccorso e medicina d'urgenza (Anaao Assomed), e con Gilberto Turati, docente di Scienze delle Finanze all'Università di Torino e autore per LaVoce.Info.
RADIO 24 - SPUNTI DI VISTA - 09.00 ascolta il servizio a partire dal minuto15:50

Anaao su tagli alla Sanità. Intervista a Costatino Troise (Segretario Nazionale Anaao Assomed)
RADIO IN BLU

Anaao su tagli alla Sanità. Intervista a Domenico Iscaro (Presidente Nazionale Anaao Assomed)
RADIO POPOLARE


dalle Regioni
Tagli alla sanità, rivolta dei medici: ci mobilitiamo.
La Repubblica-Cronaca di Napolileggi l’articolo


RASSEGNA STAMPA di martedì 28 luglio 2015

Sanità, caos sul decreto salta il numero legale. Il no di Regioni e medici. Oggi possibile fiducia sul provvedimento con esami e analisi (riporta il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed).
La Repubblica leggi l’articolo

L’ira dei camici bianchi: sarà un autunno caldo. Le realizioni. I sindacalisti: cibatteremo. E’ u superticket nascosto che colpisce i poveri. Intervista a Domenico Iscaro (Presidente Nazionale Anaao Assomed).
Nazione-Carlino-Il Giorno leggi l’articolo

Sanità, si curi chi può, di Guglielmo Pepe.
Blog-Repubblica.it leggi l’articolo

Sanità, tutti i tagli di Renzi a esami, ricoveri e visite. Protesta: “Un superticket mascherato”.
Liberoquotidiano.itleggi l’articolo

Sanità, mezzo si ad altri tagli. Saccardi, e la richiesta del governo per recuperare 10 miliardi «In Toscana siamo già dimagriti, ma troveremo 150 milioni» (contiene il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed).
Corriere Fiorentinoleggi l’articolo


Tagli alla sanità. Lo Stato intende stabilire un tetto alle spese per analisi e controlli e sanzioni ai medici che prescrivono analisi non necessarie. Il Ministero Salute stilerà una lista delle patologie che necessitano di approfondimenti, per tutte le altre si pagherà di tasca propria. Int. Costantino Troise (segr. naz. ANAAO-ASSOMED).
TG5 – ore 01.10 e 08.00

Politica. Al Senato il Governo ha posto la fiducia sul decreto Enti Locali che accoglie anche una parte dei tagli alla Sanità. Il Ministro Salute Beatrice Lorenzin contesta che si tratti di tagli, parla invece di razionalizzazione del settore. I medici dell'Anaao Assomed annunciano una mobilitazione nazionale per il prossimo autunno.
RADIO UNO - GR 1 - 19.00  ascolta il servizio

Politica. Al Senato il Governo ha posto la fiducia sul decreto Enti Locali che accoglie anche una parte dei tagli alla Sanità. Il Ministro Salute Beatrice Lorenzin contesta che si tratti di tagli, parla invece di razionalizzazione del settore. I medici dell'Anaao Assomed annunciano una mobilitazione nazionale per il prossimo autunno.
RADIO DUE - GR 2 - 19.30 ascolta il servizio

Politica. Il Governo ha posto al Senato il voto di fiducia sul decreto "Enti Locali" che contiene i tagli alla sanità per oltre 2 miliardi. Le parole del Min Salute Beatrice Lorenzin. I medici dell'Anaao Assomed annunciano per l'autunno una mobilitazione nazionale.
RADIO TRE - GR 3 - 18.45 ascolta il servizio

RASSEGNA STAMPA di lunedì 27 luglio 2015

INTERVISTA A COSTANTINO TROISE: “Un superticket per intimidirci”.
La Repubblica leggi l’articolo

Politica. Piano di tagli alla spesa pubblica per la riduzione delle tasse annunciata da premier Matteo Renzi. Tra gli interventi anche il capitolo sanità con l'obiettivo di trovare 10 miliardi in 5 anni. Riportati contenuti intervista a "La Repubblica" di ministro Sanità Beatrice Lorenzin: "Risparmi possibili ma le risorse restino al Servizio sanitario". Preoccupazione espressa da Costantino Troise, pres. Associazione Medici Dirigenti.
TG1 – ore 08.00    Guarda il video

Economia. Spending review: il governo conta di recuperare 10 miliardi di euro per coprire la prossima legge di stabilità e finanziare la riduzione delle tasse. Si punta ai tagli nella sanità, ma non saranno lineari hanno assicurato il commissario Yoram Gutgeld e il min. Salute Beatrice Lorenzin. Int. Costantino Troise (seg. nazionale ANAAO-ASSOMED)
TG5 - ore 13.00, ore 20.00

Economia. Tagli alla sanità nel mirino del commissario della spending review. Il min. Salute Beatrice Lorenzin avverte: quei tagli devono servire per le cure e la ricerca. Per Costantino Troise (seg. Anaao Assomed) l'obiettivo della riforma è fare cassa.
TG LA7 – ore 7.30, ore 13.30

Sanità. Potrebbero arrivare in aula alla Camera già oggi degli emendamenti al decreto in cui si ipotizzano tagli alla sanità. I divari di prestazione sanitaria tra le regioni e la mancanza di una legge sulla responsabilità dei medici. Int. Costantino Troise (Anaao Assomed)
RADIO CAPITAL - DAILY CAPITAL - 08.50 Ascolta il servizio

30 luglio 2015

I medici ospedalieri contro il decreto: "Assurdo penalizzarci" - LA REPUBBLICA-CRONACA DI FIRENZE

Intervista a Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed

29 luglio 2015

Rassegna stampa ONLINE - L'ANAAO CONTRO I TAGLI ALLA SANITA'

LaStampa.it, La Repubblica.it, Corriere.it, IlManifesto.it, IlGiornale.it, IlTempo.it, Sanità24, QuotidianoSanità.it, PanoramadellaSanità.it, Insalutenews.it, Doctor33.it

STAMPA ONLINE
Tagli alla sanità'. Un primario lancia l'allarme "Più pericoli per i pazienti che risparmi per la sanità'" Intervista a Fabio Florianello (presidente Consiglio Nazionale Anaao).
La Stampa.it - leggi l’articolo

Tagli alla sanità: al via la seduta al Senato. Ipotesi fiducia.
La Repubblica.itleggi l’articolo

Sanità, passa il decreto Enti Locali con i tagli alla Sanità per 10 mld Boschi: «Misure decise con Regioni».
Corriere della Sera – Salute.itleggi l’articolo

Il taglio alla salute passa con la fiducia.
Il Manifesto.itleggi l’articolo

Dl enti locali, il governo incassa la fiducia sui tagli alla Sanità.
Il Giornale.itleggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi.
Il Tempo.itleggi l’articolo

Anaao: «No alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn».
Sanità24leggi l’articolo

Manovra sanità. Anaao pronta alla mobilitazione nazionale: “No alla morte della sanità pubblica”.
Quotidiano Sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: No alla morte della sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn.
Panorama della sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: no alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale.
Insalutenews.itleggi l’articolo

Tagli sanità, sindacati attaccano Governo: non si colpiscono i reali sprechi.
Doctor33leggi l’articolo

29 luglio 2015

Rassegna Stampa QUOTIDIANI - L'ANAAO CONTRO I TAGLI ALLA SANITA'

La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, L'Unità, Il Giornale, Il Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Libertà

QUOTIDIANI
Meno ricoveri e fisioterapie. Rischio di pagare Tac e esami cosa cambia con il decreto. L’articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
La Repubblica - leggi l’articolo

Sanità, si del Senato ai 2,3 mld di tagli. E’ scontro con le Regioni – Boschi: misure concordate con i governatori – Lorenzin: obiettivo rcuperare efficcienza.
Il Sole 24 Ore - leggi l’articolo

I tagli alla salute imposti con la fiducia. I camici bianchi annunciano una protesta in autunno: “Non possiamo più fare da bancomat al governo: gli ospedali hanno già dato 31 mld in 5 anni”.
Il Manifesto - leggi l’articolo

Sanità, i risparmi hanno la fiducia. Passa al Senato il dl Enti Locali con le norme per il contenimento della spesa. I medici protestano. Rossi: “Facciamo sacrifici, ma ci sia equità”.
L’Unità - leggi l’articolo

La sanità è in rivolta per i tagli, ma il governo incassa la fiducia. Via libera del Senato alla scure di oltre 2,3 mld con 163 sì. Medici e governatori annunciano battaglia: “Lapide sulla salute”.
Il Giornale - leggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi. Il sindacato Anaao: per togliere la tassa sulla prima casa si pagheranno di più farmaci e visite.
Il Tempo - leggi l’articolo

I medici sul piede di guerra. La protesta dopo l’estate. L’obiettivo è dire “no” alla sanità pubblica come un “bancomat”.
La Gazzetta del Mezzogiorno - leggi l’articolo

Per l’autunno si annucia la protesta dei medici.
Libertà - leggi l’articolo

29 luglio 2015

Rassegna stampa AGENZIE - L'ANAAO CONTRO I TAGLI ALLA SANITA'

Ansa, Adnkronos, AgenziaParlamentare, Dire, Helpconsumatori

AGENZIE
Ansa - leggi l'articolo
Adnkronos Salute - leggi l'articolo
Agenzia Parlamentare - leggi larticolo
Dire - leggi l'articolo
Helpconsumatori.itleggi l’articolo

28 luglio 2015

Sanità, caos su decreto. Salta il numero legale. Il no di Regioni e medici - LA REPUBBLICA

L'articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed

27 luglio 2015

INTERVISTA A COSTANTINO TROISE (Segretario Nazionale Anaao Assomed): "Un superticket per intimidirci" - LA REPUBBLICA

"Non si possono prendere provvedimenti senza i professionisti e contro i professionisti".

25 luglio 2015

Dpcm precari. Gli effetti devastanti di una legge scritta male - QUOTIDIANO SANITA'

Intervento di Giulio Liberatore, Segretario generale Aggiunto Cosmed

20 luglio 2015

MEDICI COMPETENTI: pressing dei sindacati per salvare quelli depennati. DOCTOR33

Intervista a Giorgio Cavallero, Segretario Generale Cosmed

20 luglio 2015

"BASTA CON I SACCHEGGI DI SALUTE" - Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed su SANITA'24

E dunque: altri tagli? «Abbiamo già dato. Troppo. E gli italiani non possono sopportare altre riduzioni di assistenza». Siamo al lastrico delle cure? «Siamo al limite del saccheggio». E i bene-maledetti Lea? «Già, dove sono? Che si prepara, il de profundis dell’universalismo?». I Fondi integrativi? «Ma siamo sicuri che siano la cura? e poi quanto costerebbero con gli sgravi fiscali?». Gli standard ospedalieri un colpo mortale? «Ma già si applicano in molte Regioni, il male lo stanno già facendo». Maxi-Asl alla toscana? «Per le reti cliniche sarebbe il colpo di grazia». Però è tempo di contratti? «Potenzialmente... Ma ci vuole tempo...». Autonomia contrattuale per la dirigenza medica? «Resta la nostra bandiera». Comma 566? «Un grave errore, va riscritto fin dall’incipit. Per legge e affidandosi al contratto».

17 luglio 2015

Contratto. Per i medici sarà un autunno caldo? “La trattativa sarà complessa. Ma sulla parte economica non facciamoci illusioni”.
Costantino Troise, segretario nazionale Anaao Assomed: “Pronti alla mobilitazione per sostenere il Ssn e il lavoro dei professionisti”

Forum con i sindacati della dirigenza del Ssn - QUOTIDIANO SANITA'

10 luglio 2015

Basta con i privilegi alla sanità universitaria.
QUOTIDIANO SANITA'

La replica di Gerardo Anastasio (Componente della Direzione Nazionale Anaao Assomed) alla "raccomandazione" inviata da Andrea Lenzi al Ministro Giannini per chiedere che venga ribadita "la centralità delle Università nella formazione pre e post laurea" e che a tal fine "l’attività assistenziale venga normata in funzione della inscindibilità dei compiti assistenziali, di didattica e di ricerca".

07 luglio 2015

QUEI TAGLI CONTRO MEDICI E MALATI.

La Repubblica Salute - NOI&VOI di Guglielmo Pepe

30 giugno 2015

Riapre la stagione dei contratti. I sindacati medici all’attacco chiedono di riaprire le danze sui rinnovi.
IL SOLE 24 ORE SANITA’ N. 25/2015 leggi l’articolo

29 giugno 2015

Fabbisogno medici: facciamo chiarezza.
Anaao: “Numero chiuso Medicina a 8.000 e aumentare a 7.700 i posti per le scuole di specializzazione”.

Intervento di Carlo Palermo (Vice Segretario Nazionale), Domenico Montemurro e Fabio Ragazzo (Anaao Giovani) su QUOTIDIANO SANITA'

25 giugno 2015

SENTENZA CONSULTA SU BLOCCO CONTRATTI. ANAAO: NON CI SONO PIU' SCUSE

Il comunicato stampa Anaao Assomed è stato ripreso da: Adnkronos Salute, Sanità24Quotidiano SanitàPanorama della SanitàDoctor33DottNetIMG Press, Healthdesk

25 giugno 2015

SANITA’ PUBBLICA A RISCHIO: COSA NE PENSANO I MEDICI?  Al via l’indagine Anaao Assomed

Il comunicato stampa Anaao Assomed è stato ripreso da: Adnkronos SaluteQuotidiano SanitàAboutPharmaIMG PressHealthDeskPanorama della SanitàInsalutenews, Sanita24

23 giugno 2015

L'ANAAO INVOCA "LARGHE ALLEANZE". Sciopero generale tra le ipotesi - Lo Smi raccoglie e rilancia: coinvolgere i convenzionati - IL SOLE 24 ORE SANITA' n. 24/2015

Il documento approvato da Direzione e Consiglio nazionale in difesa della professione

15 giugno 2015

Nuovi STANDARD OSPEDALIERI e qualità di cura - TECNICA OSPEDALIERA

Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed, spiega dalle pagine del mensile Tecnica Ospedaliera, gli effetti dell'applicazione del Regolamento sugli standard ospedalieri pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale.

10 giugno 2015

Campania: Anaao Assomed, a rischio mafia ospedali del centro Napoli - ADNKRONOS SALUTE

La dichiarazione di Bruno Zuccarelli, Segretario Anaao Assomed Regione Campania

"Sarebbe opportuno approfondire quali legami esistono tra la camorra e gli ospedali del centro storico di Napoli. Siamo certi che questi soggetti non tengano sotto scacco alcuni nosocomi del centro storico?". A domandarselo è il segretario regionale dell'Anaao Bruno Zuccarelli, riferendosi all'indagine che ha portato all'arresto della cosiddetta "paranza dei bimbi", che rappresenta un colpo importante al cuore della malavita dei quartieri popolari del capoluogo campano.
"E' sin troppo evidente che a Napoli - prosegue Zuccarelli – strutture quali l'Ascalesi, il San Giovanni Bosco e il Vecchio Pellegrini siano dislocate in 'zone calde' e quindi soffrano di un processo di 'osmosi' che rischia di portare all'interno personaggi dubbi, se non addirittura veri e propri affiliati a qualche clan. Sappiamo che alcuni ospedali del centro storico sono stati utilizzati dalla camorra per organizzare summit, ma anche per custodire armi e droga ed evitare controlli da parte delle forze dell'ordine. Mi chiedo quale sia la situazione attuale. Questa zona grigia non può essere tollerata e
ritengo che ora ci siano i presupposti per stanare eventuali  'invasioni di campo'".
"Non dimentichiamo - conclude Zuccarelli - che i servizi agli ospedali rappresentano un importante bacino d'impiego per le organizzazioni del malaffare e il rischio di ingerenze e infiltrazioni è sempre alto. Non più tardi di qualche settimana fa abbiamo letto delle minacce e delle aggressioni che hanno portato i vertici del Cardarelli a prendere posizioni forti". A preoccupare il segretario regionale dell'Anaao sono anche le "continue aggressioni e intimidazioni nei confronti del personale medico, episodi da condannare che sono anche campanelli d'allarme che non possono essere ignorati. Altrimenti, il rischio è di lasciare che altre 'paranze' non meno pericolose usino gli ospedali  come roccaforti".

09 giugno 2015

Certificati di malattia, ospedalieri replicano: inadempienti anche Mmg - DOCTOR33

Fabio Florianello (Presidente del Consiglio Nazionale Anaao Assomed) replica alle osservazioni dei MMG sulle certificazioni: "Nessun medico ospedaliero ha mai rinviato sul territorio un paziente sprovvisto, al ricovero, della obbligatoria scheda anamnestica, assai di rado compilata. Al contrario alcuni pazienti sono rinviati alle strutture ospedaliere per la mancata certificazione online, comportamento quest'ultimo causa di importanti problemi al cittadino".

08 giugno 2015

Standard ospedalieri, in Gazzetta il Regolamento. Troise: "Non reggerà alla prova dei fatti".

DOCTOR33

27 maggio 2015

Straordinari non pagati, ricorsi dei medici possono mandare in tilt lo stato. DOCTOR33 intervista Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed

Nell'intervista Palermo precisa «Chiariamo rispetto a notizie di stampa volutamente confuse. Anaao non chiede il pagamento di uno straordinario ma il riconoscimento di un indennizzo per il mancato rispetto di un diritto. L'indennizzo se riconosciuto andrà poi quantificato dal Giudice».

27 maggio 2015

"Basta turni infiniti". Il diritto al riposo arriva negli ospedali. La battaglia (vinta) di un medico. CORRIERE DELLA SERA

L'articolo racconta la storia di Sergio Costantino, iscritto Anaao Assomed, che ha combattuto per l'applicazione della legge sui turni di riposo.

27 maggio 2015

Maxi rimborsi a migliaia di medici. "Si apre un buco da 4 miliardi". QUOTIDIANO NAZIONALE

La posizione dell'Anaao Assomed nel commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale VIcario Anaao Assomed

27 maggio 2015

Le proposte COSMED di revisione del SISTEMA PENSIONISTICO - SANITA'24

L'intervento del Segretario Generale della Confederazione, Giorgio Cavallero

25 maggio 2015

Le accuse dei sanitari. Organici non adeguati. “Spesso ci ammaliamo per i turni massacranti”. In sala operatoria anche 24 ore senza cambi - LA STAMPA

23 maggio 2015

Straordinari, i medici sfidano il governo - LA STAMPA

Ospedalieri sul piede di guerra per ottenere sei anni di ore extra non pagate.
L'articolo contiene il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise.

GUARDA il video ANAAO WEB TV sull'azione legale promossa dall'Anaao Assomed

21 maggio 2015

ORARI DI LAVORO a rischio deregulation, medici ospedalieri Ue dicono no. La FEMS su DOCTOR33

C'era una volta una Commissione europea che richiamava l'Italia al rispetto di regole condivise ed "umane" sugli orari di lavoro. Ma presto potrebbero esserci cambiamenti nella linea Ue... continua a leggere

18 maggio 2015

ANAAO: SOLIDARIETA’ A SCIOPERO FIMMG, FIMP, CIPE.
Citazioni sulla stampa del comunicato Anaao Assomed - 18 maggio

La notizia è stata ripresa daAnsaAdnkronos SaluteAgenParlImgPressQuotidiano SanitàAboutPharma Online

13 maggio 2015

Comma 566, per Anaao tavoli inutili: o si rivede legge o si apra stagione contrattuale.
DOCTORNEWS intervista il Segretario Nazionale Anaao Assomed

«E' curioso che il ministro della Salute voglia ripensare le relazioni tra professioni sanitarie partendo dal dettato di una legge e non dal contratto che sarebbe il luogo naturale dove si esplicano le relazioni tra medici ed altri sanitari, e che manca dal 2010».

08 maggio 2015

Buone intenzioni e cattive omissioni: l'Anaao commenta le dichiarazioni del Ministro Lorenzin.
Citazioni sulla stampa del comunicato Anaao Assomed - 8 maggio

07 maggio 2015

Pensioni ospedalieri, addio forzato prima dei 62 anni?
Leggi e circolare dicono no

DOCTORNEWS intervista Giorgio Cavallero, vice segretario Anaao Assomed

"Medici pensionati per forza prima dei 62 anni? Non sta scritto da nessuna parte. La legge Finanziaria (dl 90/14 art 1 c5) cancella fino al 2017 le penalizzazioni sull'assegno pensionistico previste a chi va via prima dei 62 anni, ma nessuno ha il permesso di risolvere con un medico il rapporto forzatamente in violazione dei requisiti di legge. E il combinato della 183/2010 e della 125/2013 fissa a 65 anni o al compimento dei 40 anni di servizio effettivo il limite massimo per i dirigenti medici e sanitari (biologi, fisici, chimici, veterinari, psicologi, farmacisti), sganciando il loro regime da quello degli altri dirigenti pubblici».

leggi l'intervista completa

22 aprile 2015

ANAAO COMMENTA LE DICHIARAZIONI DEL MNISTRO LORENZIN: MEGLIO TARDI CHE MAI
Citazioni sulla stampa del comunicato Anaao Assomed - 22 aprile

21 aprile 2015

MEDICI CONVENZIONATI E DIPENDENTI: LA RESPONSABILITA' E' UNA SCELTA IRRESPONSABILE
Citazioni sulla stampa del comunicato di Anaao Assomed, Fimmg, Cimo, Sumai-Assoprof, Fimp - 21 aprile 2015

20 aprile 2015

"SUI TAGLI UNA RICETTA NATA VECCHIA. COSI' SI ROTTAMA LA SANITA'" - SANITA'24 intervista Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed

I nuovi tagli incombono sulla sanità e i medici, ospedalieri e convenzionati, fanno fronte unico contro i contenuti dell'intesa in cantiere. Un'intesa che Costantino Troise, segretario nazionale Anaao Assomed, considera una ricetta nata già «vecchia» e inefficace.

20 aprile 2015

MANOVRA SANITA' 2015: GOVERNO E REGIONI D'ACCORDO PER LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA'
Citazioni del comunicato stampa Anaao Assomed - 20 aprile 2015

16 aprile 2015

FONDO COMPLEMENTARE PER I MEDICI. UN VASO DI PANDORA?
 

Lettera al Direttore di Quotidiano Sanità di Concetta Liberatore, Responsabile Coordinamento Legale Anaao Assomed Toscana

14 aprile 2015

Tagli in sanità, le reazioni dei medici: la deriva del Ssn. Contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
DOCTORNEWS - 14 aprile 2015

14 aprile 2015

SE IL LAVORO DIVENTA UNA GUERRA. La survey Anaao Giovani sui carichi di lavoro eccessivi causati dal definanziamento del Ssn pubblicata su Il Sole 24 Ore Sanità n. 14/2015. 

Riposi insufficienti, troppi pazienti da gestire - E lo straordinario è d'obbligo.

A cura di Andrea Rossi, Paola Gnerre, Dario Amati, Matteo d'Arienzo, Gabriele Romani, Fabio Ragazzo, Carlo Palermo, Costantino Troise, Domenico Montemurro.

14 aprile 2015

QUANDO IL MEDICO SI AMMALA. Parabola di una professione in tempo di crisi, tra disagio umano e professionale
Citazioni del Comunicato stampa Anaao Assomed del 14 aprile 2015

14 aprile 2015

DEF 2015: ZERO SOLDI PER I CONTRATTI E TAGLI ALLA SANITA'
Citazioni del Comunicato stampa Anaao Assomed del 14 aprile 2015

10 aprile 2015

Sanità digitale, nasce la web-tv di Anaao Assomed
TOP TRADE.IT - 10 aprile 2015

Continua il progresso della sanità digitale in Italia. Anche Anaao Assomed, l'Associazione dei medici dirigenti, si è mossa in questa direzione, attivando una settimana fa il proprio canale YouTube, denominato Anaao Web Tv.

09 aprile 2015

Intramoenia, Troise (Anaao); da no consulta per infermieri monito a rivalutare medico.
DOCTORNEWS - 9 aprile 2015

03 aprile 2015

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE.
Troise: spero non sia una finta accelerata.
Intervista al Segretario Nazionale su DOCTORNEWS - 3 aprile 2015

«È fondamentale per questa categoria avere una legge specifica sulla responsabilità professionale degli esercenti l'attività sanitaria. Credo che questa sia la madre di tutte le battaglie perché da qui deriva anche la questione della medicina difensiva, dell'insicurezza dei professionisti, ma anche un inquinato rapporto medico-paziente oltre che un abuso di ricorso al contenzioso legale». Costantino Troise, segretario nazionale dell'Anaao, fa il punto sull'iter della legge sulla responsabilità professionale che, per i più ottimisti, potrebbe approdare in Aula a fine aprile.

03 aprile 2015

TAGLI ALLA SANITA', LE SOLITE RICETTE
Citazioni del Comunicato stampa Anaao Assomed del 3 aprile 2015

27 marzo 2015

Le citazioni sulla stampa del comunicato Anaao "Medicina difensiva: il Ministro insedia l'ennesima commissione"
27 marzo 2015 - leggi il documento

27 marzo 2015

Le citazioni sulla stampa del comunicato Anaao "Grande soddisfazione per elezione Chersevani a Presidente Fnomceo"
27 marzo 2015 - leggi il documento

22 marzo 2015

Per l'Anaao Assomed, intervista a Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed

20 marzo 2015

Le dichiarazioni di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed e l'intervista a Maria Maddalena Schiano​ (Anaao)
 

13 marzo 2015

LETTERA APERTA INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Le citazioni sulla stampa del 13 marzo

28 luglio 2015

INTERVISTA A DOMENICO ISCARO (Presidente Nazionale Anaao Assomed). L'Ira dei camici bianchi: sarà un autunno caldo. QUOTIDIANO NAZIONALE

"Sarà un settembre di fuoco". "Certamente l'ennesima beffa non riuscirà a passare sotto silenzio".

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it