18 settembre 2018

Anaao dura contro il nuovo Piano socio-sanitario 2019-2023: “Manca di buon senso e di considerazione per gli operatori”. QUOTIDIANO SANITA'

Il segretario del Sindacato Adriano Benazzato lascia trasparire delusione per il nuovo Pssr 2019-2023 appena arrivato in commissione regionale. “Se c’è una volontà concreta di potenziare la risposta sanitaria del sistema integrato ospedale territorio nei riguardi dei pazienti cronici occorre prima di tutto investire risorse economiche e professionali”.

06 luglio 2018

Calano i medici negli ospedali del Veneto: non si ferma l’esodo verso il privato. Comunicato stampa

La denuncia arriva da Anaao Veneto e Avis regionale. “In Veneto, in questi ultimi mesi - dichiara il dott. Adriano Benazzato, Segretario regionale Anaao Assomed - sono passati dal pubblico al privato oltre 50 medici, altri sono andati in pensione senza essere sostituiti, pochi hanno partecipato ai concorsi pubblici (alcuni andati deserti). Nei prossimi cinque anni lasceranno il Servizio Sanitario Regionale, per motivi anagrafici, molti dirigenti medici determinando un saldo negativo di circa 1.000 medici al 2022”.

11 giugno 2018

Adriano Benazzato è stato confermato all’unanimità Segretario Anaao Veneto

Punti chiave del mandato Ospedali sicuri e sicurezza delle cure, tutela e rilancio della Sanità Pubblica, riorganizzazione della rete ospedaliera, ottimizzazione delle risorse, soprattutto di quelle umane.
Soddisfazione è stata espressa, in ambito congressuale, per lo strepitoso aumento degli iscritti (circa 900) avvenuto nel quadriennio appena concluso.

Il Congresso Regionale dell’8 Giugno a Padova ha eletto i componenti della nuova segreteria regionale per il quadriennio 2018/2022.
Confermati all’unanimità il segretario regionale Adriano Benazzato, il vice segretario  Andrea Rossi, già Responsabile Regionale Anaaogiovani, il Responsabile Amministrativo Manlio Traverso e Gianfranco Bonfante.
New entry sono Massimo Fornaini, Francesco Lombardo, Igea Romeo ed Andrea Zancanaro.

 

31 maggio 2018

Ospedali sicuri e sicurezza delle cure: capire il presente per progettare il futuro. 7° Congresso regionale Anaao Veneto. Padova, 8 giugno 2018

Un congresso interamente dedicato al dibattito interno: la parola ai delegati per "capire il presente per progettare il futuro".

03 aprile 2018

Taglio fondi, rivolta dei medici. L'allarme dell'Anaao del Veneto: "Senza risorse pesanti ricadute su liste d'attesa, arrività chirurgica, rischio clinico e servizi all'utenza".

Ampia eco sulla stampa veneta l'allarme lanciato dall'Anaao sulla fuga dei medici: "Se ne vanno perchè non ce la fanno più - commenta Adriano Benazzato, Segretario Regionale. Sono stremati da carichi di lavoro esagerati, dal definanziamento del Ssn, dal blocco del turover e da una organizzazione inadeguata".

TGR VENETO-RAI 3 Intervista a Andrea Rossi, Vice Segretario Regionale Anaao Veneto (Edizione di sabato 31 marzo ore 19.30 min 5 - guarda il servizio)

07 marzo 2018

Libera professione: la Regione incontra i sindacati.

L'acceso dibattito sull'attività libero professionale in Veneto, venuta alla ribalta per alcuni fatti di cronaca commentati a più riprese dal Segretario Regionale Adriano Benazzato, è passato dai giornali alle stanze della regione. E' del 6 marzo infatti l'incontro tra Domenico Mantoan e le organizzazioni sindacali per valutare le modifiche alla disciplina regionale. La Regione si è impegnata ad emanare una circolare informativa che sarà condivisa con le organizzazioni sindacali.

26 febbraio 2018

Inchiesta all'ospedale di Padova sui "furbetti del cartellino". Anaao Veneto su TGR RAI3

Il commento del Segretario Anaao Veneto, Adriano Benazzato. Grande risonanza mediatica la posizione del sindacato anche sui quotidiani regionali.

05 febbraio 2018

MALA GESTIO dei residui dei fondi contrattuali: i risultati in Veneto

Dopo più di un anno di complesso ed intenso lavoro sindacale e legale, in collaborazione con i nostri avvocati, abbiamo predisposto, i primi ricorsi legali, ben 3, contro Aziende sanitarie venete (i casi più clamorosi) per la documentata “mala gestio” dei residui dei fondi di risultato attuata dalle stesse continuativamente soprattutto negli ultimi 10 anni. Il testo dell'accordo tra l’amministrazione
dell’Azienda Ulss n. 6 Euganea e le Oo.Ss. dell’area della dirigenza medica e veterinaria e l'articolo di Adriano Benazzato e Giuseppe Montante su Dirigenza Medica 1/2018

24 novembre 2017

Massiccia adesione del Veneto alla vertenza dei medici e dirigenti sanitari. Assemblee in tutte le aziende.

Vertenza nazionale per chiedere maggiori risorse per la sanità pubblica e il contratto, ma anche aspetti regionali legati ai fondi contrattuali. L'Anaao Veneto porterà in tribunale alcune aziende per chiedere la verità sulla gestione dei fondi contrattuali.

31 gennaio 2017

 I giudici di Vicenza: “Si al diritto ad automatica assegnazione di incarico e all’indennità di esclusività”. L’Anaao vince a Vicenza.

CORRIERE DEL VENETO
QUOTIDIANO SANITÀ

30 gennaio 2017

Sancito il diritto all’”automatica assegnazione” di Incarico ed alla Indennità di esclusività. L'Anaao vince a Vicenza. 

Lo ha stabilito il Tribunale di Vicenza a seguito di una vertenza patrocinata dall'Anaao Assomed Veneto in favore di tre iscritti all'Associaizone. La soddisfazione di Adriano Benazzato, Segretario Anaao Veneto.


leggi la sentenza

Esprimo grande soddisfazione per il risultato conseguito, anche grazie all’istruttoria ben documentata e precisa predisposta dalla nostra segreteria regionale per il nostro legale di Vicenza, l’avv Claudia D. Perucca Orfei, essenzialmente basata sulla documentazione e sulle comunicazioni della nostra segreteria Nazionale ANAAO ASSOMED, elaborate dai nostri  preziozi e competenti esperti nazionali in materia contrattuale e legale. 

Si tratta di una importantissima sentenza, resa in una vertenza patrocinata dall’ ANAAO ASSOMED  della Regione Veneto ed emessa, in favore di tre nostri iscritti all’associazione, dal Tribunale di Vicenza, Settore delle Controversie di Lavoro e di Previdenza e Assistenza Obbligatoria.

La stessa si distingue dalle due precedenti e recenti sentenze sulla stessa materia, a noi favorevoli ed anch’esse patrocinate dalla nostra associazione in favore dei nostri iscritti, per il fatto che non si limita a riconoscere solamente l’inapplicabilità delle disposizioni in materia di blocco della retribuzione dei pubblici dipendenti nel periodo 2010-2014 ( art.9, comma 1 del D.L. 78/2010) sullo scatto dell’indennità di esclusività conseguente all’esito della positiva  valutazione conseguita dopo i primi 5 anni di servizio.

Questa sentenza del Tribunale di Vicenza va oltre, poiché sancisce, per la prima volta, a favore dei ricorrenti, il diritto all’ “automatica assegnazione” di incarico di cui all’art.27, co.1, lett.b) o c), CCNL 8.6.2000 Dirigenza Area IV all’esito della positiva valutazione del primo quinquennio di servizio” e contestualmente sancisce “l’obbligo in capo alla Amministrazione di assegnare ai Dirigenti (Medici) ...omissis...uno degli incarichi di cui all’art.27, co.1, lett. b) o c), CCNL 8.6.2000 Dirigenza Area IV”.

La stessa stabilisce, inoltre, il diritto dei ricorrenti al passaggio dalla prima alla seconda fascia della indennità di esclusività che, in questi casi, non può rientrare nell’ambito del blocco stipendiale di cui all’art.9, DL 78/2010, poichè trattasi di emolumento che compensa lo specifico incarico che l’Amministrazione è, per quanto in precedenza rappresentato, obbligata ad attibuire all’esito del positivo superamento della procedura valutativa, al compimento del quinto anno.

10 novembre 2016

La mina disinnescata di «Azienda zero». L’analisi di Anaao Assomed su SANITÀ24

A cura di Giuseppe Montante (vice segretario nazionale Anaao Assomed) e Adriano Benazzato (segretario regionale Veneto Anaao Assomed)

La nuova legge della Regione Veneto su «Azienda zero» è molto cambiata rispetto al testo iniziale della proposta presentata nell’estate 2015. Da Ente strumentale della Giunta regionale, “mostruoso” per potere, risorse economiche e connotazione gerarchica nei confronti delle altre aziende si è passati a un’Azienda sanitaria con forti funzioni di «Agenzia sanitaria regionale» e con una condizione gerarchica pari a quella delle altre aziende sanitarie regionali. Un risultato positivo e un successo dell’azione di critica di Anaao Assomed, insieme alle altre Forze sindacali e sociali.

leggi l'intervento

21 ottobre 2016

VENETO. E' legge la riforma sanitaria

Il 20 ottobre 2016 il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge che porta il numero delle Ulss a 9 anziché 21 e istituisce l’Azienda Zero.

17 marzo 2016

Medici Vicenza: «ospedale a rischio serie B».

L'articolo cita l’Anaao Assomed.
Vvox

15 marzo 2016

Orari e personale, i conti non tornano. Impugnata davanti al Tar la delibera regionale, i sindacati chiedono un incontro.

L’articolo cita l’Anaao Assomed.
Tribuna di Treviso

08 marzo 2016

Massiccio sciopero dei medici. Bloccati i servizi in ospedale. La protesta contro la presenza unica nei turni festivi e notturni.

L'articolo cita Guido Senesi, Segretario Aziendale Anaao Assomed Ulss 18 di Rovigo.
Corriere del Veneto

08 marzo 2016

Ulss18, sciopero dei camici bianchi. Braccia incrociate contro il dimezzamento del numero dei medici di guardia operativi di notte e nei festivi.

L'articolo cita Guido Senesi, Segretario Aziendale Anaao Assomed Ulss 18 di Rovigo.
Il Gazzettino di Rovigo

05 marzo 2016

Di corsa per 9 reparti… Non è un podista ma un medico di guardia di notte. Ulss 18 Rovigo, i dottori dei reparti di medicina, geriatria, lungodegenza, malattie metaboliche, gastroenterologia, nefrologia, malattie infettive, oncologia e pneumologia in sciopero contro l’organizzazione del servizio di guardia notturno e festivo.

L'articolo cita Guido Senesi, Segretario Aziendale Anaao Assomed Ulss 18 di Rovigo.
RovigoOggi.it

05 marzo 2016

Medici stop, scontro sui numeri. Ieri astensione dal lavoro contro il “guardione notturno”. Per i sindacati: “Grande adesione”. Per l’Ulss 18: “Nessun disagio e bassa partecipazione”.

L'articolo cita Guido Senesi, Segretario Aziendale Anaao Assomed Ulss 18 di Rovigo.
La Voce di Rovigo

05 marzo 2016

Tagli al personale, i medici bloccano l’ospedale.

L'articolo cita Guido Senesi, Segretario Aziendale Anaao Assomed Ulss 18 di Rovigo.
IlRestodelCarlino.it

01 marzo 2016

Rovigo: dottori in sciopero, i sindacati: “Un solo medico per nove reparti”.

L'articolo cita l'Anaao Assomed.
LA PIAZZA WEB

27 febbraio 2016

Vietato ammalarsi per due giorni: sciopero di 7mila medici padovani.

L'articolo contiene il commento di Adriano Benazzato, Segretario Anaao Assomed Veneto.
Il Mattino di Padova

26 febbraio 2016

Vietato ammalarsi per due giorni: sciopero di 7mila medici padovani.

L'articolo contiene il commento di Adriano Benazzato, Segretario Anaao Assomed Veneto.
IL MATTINO DI PADOVA

24 febbraio 2016

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE. Un traguardo che parte da lontano.

L'incontro-dibattito organizzato dall'Anaao Assomed Regione Veneto e Federspecializzandi si svolge venerdi 4 marzo a Padova presso l'Aula Magna dell'Azienda ospedaliera.
Partecipa l'on. Federico Gelli, della Commissione Affari Sociali della Camera e Responsabile Sanità del PD.
Il programma

18 febbraio 2016

Ospedale Vicenza, medici in rivolta.

L'articolo contiene un commento di Annalisa Zanon, Segretario Aziendale Anaao Assomed di Vicenza.
Vvox.it

16 febbraio 2016

Ospedale di Rovigo: mobilitazione contro la riorganizzazione del servizio di guardia notturno e festivo.

L’articolo cita l’Anaao Assomed Regione Veneto.
La Piazza web

23 gennaio 2016

Sanità: stretta su 200 prestazioni e sanzione per i medici.

Treviso Oggi

07 dicembre 2015

Mancano chirurghi: è emergenza in corsia.

L'articolo contiene il commento di Adriano Benazzato, Segretario Anaao Assomed Regione Veneto.
IL MATTINO DI PADOVA

05 dicembre 2015

Ospedale di Rovigo, la protesta: "Un medico per nove reparti". L'articolo contiene il commento di Guido Senesi, Segretario Aziendale Ulss n. 18 - Rovigo.

LA PIAZZA WEB

25 novembre 2015

Sanità. Entra in vigore la direttiva europea sul controllo delle ore lavorate negli ospedali: al massimo 48 a settimana. I sindacati chiedono nuove assunzioni. Intervista a Marcella Gaffuri (Consigliere Nazionale Anaao Assomed), Anna Tomezzoli (Segretario Anaao Assomed Azienda Ospedaliera di Verona).

RAI NEWS 24 - LE NOTIZIE – Edizione delle 22:00 del 25/11/15

25 novembre 2015

L’ospedale chiede 47 assunzioni. La norma sul rispetto delle pause richiesti più medici e infermieri. La Regione annuncia: si può fare. Commenta Massimo Fornaini (Segretario Anaao Assomed Azienda ULS di Treviso).

Tribuna di Treviso

20 novembre 2015

Medici, stop al super-lavoro "Ma ora servono assunzioni".
 

Il Mattino di Padova

09 novembre 2015

Orario di lavoro: i chiarimenti del Veneto.

Il testo della circolare del 6 novembre 2015

06 ottobre 2015

ANAAO VENETO BOCCIA LA PROPOSTA DI LEGGE 23

Il comunicato stampa dell'Anaao Assomed Veneto e la relazione del Segretario Regionale Dott. Adriano Benazzato con le ragioni legislative, politiche e tecniche del no alla proposta di legge regionale n. 23

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via XX Settembre, 68 - 00187 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it