31 agosto 2018

Dimissioni volontarie: può essere un indicatore di performance ospedaliera? - QUOTIDIANO SANITA'

In Lombardia, secondo questo criterio, i medici nonostante l’impoverimento degli organici e l’insufficiente programmazione formativa post laurea, riescono a migliorare la soddisfazione degli utenti. Intervento di Bruno Nicora (Anaao Assomed Lombardia)

06 luglio 2018

Firmato il protocollo d'intesa per la stabilizzazione dei precari medici e sanitari. Il comunicato Anaao e il testo del protocollo

Un risultato importante per i colleghi, quasi tutti giovani e in grande maggioranza donne. Ancora una volta chiediamo - sottolinea Stefano Magnone - che la rete ospedaliera, per essere sostenibile nel futuro, sia ripensata alla luce delle evidenze scientifiche e del ruolo di ciascuno. Senza dimenticare che pubblico e privato, volenti o nolenti, sono parte di un unico sistema e di un'unica rete. Se la stessa va ripensata tutti facciano la loro parte, politica in primis.

21 maggio 2018

Stefano Magnone è il nuovo Segretario Anaao Lombardia.

Chirurgo 45enne dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stato eletto dall' 8 Congresso regionale per il quadriennio 2018-2022. La nuova squadra e il comunicato stampa della segreteria regionale.

15 maggio 2018

UNA SANITA' IN TRASFORMAZIONE. 8° Congresso Anaao Assomed Lombardia. Milano 19 maggio

In programma una tavola rotonda sulla sanità in trasformazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio si svolgeranno il dibattito e le operazioni di voto. I lavori si svolgeranno presso l'Hotel Andreola.

il programma in formato pdf

8.45
Registrazione partecipanti
9.15 Apertura Congresso
Adempimenti Statutari
9.30 TAVOLA ROTONDA: Una sanità in trasformazione
Relatore - Davide Croce, Direttore del Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale - Università C. Cattaneo - LIUC
Partecipano
Costantino Troise, Segretario Nazionale
Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario
Silverio Selvetti, Segretario Regione Lombardia
11.30 Coffee Break
11.45 Relazione Segretario Regionale
13.00 Chiusura presentazione liste
Lunch
14.00 Dibattito
16.30 Operazioni di Voto Telematico
17.15 Proclamazione Eletti
Saluto del Segretario Regionale Eletto
18.00 Chiusura Congresso

21 marzo 2018

Una sanità in trasformazione. Indagine Anaao-Luic (parte 1) - DIRIGENZA MEDICA 2/2018

Analisi di scenario per la definizione delle competenze necessarie al cambiamento: risultati preliminari. Indagine a cura della Segreteria regionale Anaao Lombardia e dell'Università Cattaneo-Liuc di Castellanza

23 febbraio 2018

Le risposte di Fontana (Lega), Gori (PD), Rosati (LEU) e Violi (M5S) alle domande dell'Anaao Assomed Lombardia

Personale e relativa spesa, posti letto, liste d’attesa, rapporto sanità pubblica e privata, intramoenia, spesa per i Lea, autonomia della sanità lombarda, meritocrazia, presa in carico dei pazienti cronici, e management. Questi gli argomenti su cui i dirigenti medici e sanitari hanno interrogato i quattro principali candidati alla presidenza della Regione.

20 febbraio 2018

LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA. Approvate le linee guida regionali dopo una lunga trattativa ai tavoli tecnici

Trasmesse a tutte le Aziende saranno efficaci con l’approvazione da parte della Giunta regionale, sentita la competente Commissione Consiliare, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 18, comma 8-bis della legge regionale 30.12.2009 n.33, come modificata dalla legge regionale 10.08.2017 n. 22

14 febbraio 2018

Elezioni Lombardia. Le dieci domande dell’Anaao ai candidati - QUOTIDIANO SANITA'

Personale e relativa spesa, posti letto, liste d’attesa, rapporto sanità pubblica e privata, intramoenia, spesa per i Lea, autonomia della sanità lombarda, meritocrazia, presa in carico dei pazienti cronici, e management. Questi gli argomenti su cui i dirigenti medici e sanitari interrogano Attilio Fontana, Giorgio Gori, Onorio Rosati, Dario Violi. “Vi preghiamo di darci una risposta pubblica, a mezzo stampa, attraverso le vostre testate”, chiede l’Anaao ai candidati.

09 gennaio 2018

Asst Cremona. Un Dg “vendicativo”. QUOTIDIANO SANITA'

L'Anaao Lombardia denuncia una vicenda che porta alla ribalta i comportamenti di numerosi Direttori Generali, cui la legge ha affidato compiti esorbitanti (purtroppo spesso ben al di là di capacità e competenze) e che di frequente interpretano il loro ruolo di gestori-custodi delle risorse pubbliche affidate in modo autoritario, inappellabile, chiuso a legittimi confronti e per di più spesso vendicativo.

04 dicembre 2017

Troppe criticità per i medici e dirigenti sanitari: l'Intersindacale lombarda chiede un incontro a Presidente e Assessori.

Fondi contrattuali, fabbisogno di personale, danni economici in attuazione della legge regionale 23, rapporti con l'Università. Sono alcuni dei molti aspetti per i quali i professionisti lomabrdi attendono risposte dalle istituzioni competenti. E in assenza di risposte minacciano azioni di protesta.

20 novembre 2017

OSPEDALE E TERRITORIO. Elezioni Ordine dei Medici di BERGAMO 25-26-27 novembre 2017

Per la prima volta dopo decenni medici dipendenti, medici convenzionati e liberi professionisti si uniscono spontaneamente per creare una lista unitaria, al di fuori delle solite correnti, al netto di esperienze passate di cordate che hanno acquisito, nel corso degli anni, una rappresentatività sempre più piccola, sempre più autoreferenziale e sempre meno attenta alle evoluzioni della professione.

tutte le info su www.ospedale-territorio.it

14 luglio 2017

Pronto Soccorso milanesi. Inutile trovare capri espiatori nei Direttori generali e sanitari. Occorrono correttivi organizzativi - QUOTIDIANO SANITA'

Pur essendoci delle difficoltà locali, trovare nelle figure della Direzione generale o della Direzione sanitaria i capri espiatori appare azione per lo meno strumentale e poco razionale. Per la sofferenza delle aree di ps, e del personale che vi lavori, qualche tentativo di correttivo locale andrà pur trovato. Correttivi organizzativi per migliorare la qualità del lavoro e detendere per quanto sia possibile il livello di stress. Intervento di Sergio Costantino Anaao Assomed Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano IRCCS

03 luglio 2017

Riforma sanitaria lombarda. Gli accorpamenti sembrano dettati da un'operazione economico-politica di tagli e risparmi indiscriminati. QUOTIDIANO SANITA'

Una delle caratteristiche della Riforma sanitaria lombarda riguarda gli accorpamenti. Accorpamenti delle ASL nelle ATS e delle Aziende Ospedaliere nelle ASST. Ma, dall’analisi della letteratura risulta che i benefici di performance ed economicità prodotti dagli accorpamenti e dal conseguente incremento delle dimensioni organizzative sono scarse. La scelta sembra più dettata da una politica di tagli e risparmi con disfunzioni che ricadranno su utenti e personale. (F. Florianello, S. Selvetti, S. Finazzi, A. Castelnuovo)

23 maggio 2017

Posti letto e rete ospedaliera: la situazione in Lombardia - QUOTIDIANO SANITA'

Lettera al Direttore, a cura di Fabio Florianello (Presidente Consiglio Nazionale e Segretario Amministrativo Anaao Regione Lombardia), Silverio Selvetti (Segretario Anaao Regione Lombardia), Sergio Finazzi (Vice-Segretario Anaao Regione Lombardia), Aurelio Castelnuovo (Segretario Regionale Organizzativo Anaao assomed Lombardia)

12 maggio 2017

LPI: in Regione Lombardia ripartono i tavoli tecnici - Comunicato Anaao regionale

Il tavolo ha il compito di riproporre il comma abrogato della riforma sanitaria lombarda che regolamentava la libera professione intramoenia e di definire alcune regole generali da applicarsi da parte di tutte le Aziende, lasciando a queste ultime lo specifico regolamento.

27 aprile 2017

La responsabilità professionale dei medici e delle professioni sanitarie - I video delle relazioni tenute al Convegno Anaao Lombardia del 31 marzo

E' possibile guardare e scaricare i video di tutti gli interventi svolti al recente convegno Anaao Lombardia: la senatrice Maria Grazia De Biasi, il deputato Federico Gelli, il senatore Amedeo Bianco, il magistrato Patrizio Grattari, Gli avvocati Francesco Mantovani e Vincenzo Bottino, il medico legale Luigi Longo, Marco Trivelli DG del Niguarda, Barbara Mangiacavalli Ipasvi, Francesca Moccia di Cittadinanzattiva, Gianluca Zanoni della Morganti Brokers e le conclusioni del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise.

15 marzo 2017

La riforma della sanità lombarda. Tutti i dubbi dell’Anaao - QUOTIDIANO SANITA'

Due, in particolare, le criticità più evidenti: la sicurezza dei pazienti e delle cure e la valorizzazione del personale che, proprio della sicurezza, è il garante fondamentale. Sono proprio di queste settimane, infatti, i grandi timori delle cittadinanze e delle istituzioni territoriali circa la chiusura/riconversione di alcuni ospedali in varie parti della Regione. Tutto ciò concorre agli inevitabili riflessi sulle liste d’attesa, sui ricoveri programmati, sui Pronto Soccorso. E poi l'inspiegabile cancellazione delle norme sulla libera professione.

Le riflessioni e l'analisi di F. Florianello  Presidente Consiglio Nazionale ANAAO ASSOMED - S. Selvetti Segretario ANAAO ASSOMED Regione Lombardia - S. Finazzi Vice Segretario ANAAO ASSOMED Regione Lombardia - A. Castelnuovo Segretario Organizzativo ANAAO ASSOMED Regione Lombardia 

leggi 

15 gennaio 2017

ASSEMBLEA dei PRECARI DELLA RICERCA - 20 gennaio 2017 a Milano

L'Anaao Lombardia e il Settore Dirigenza sanitaria hanno promosso una assemblea per discutere con i precari della ricerca lo stato della vertenza per la loro stabilizzazione. Appuntamento alle 14.30 all'Istituto Carlo Besta






 

15 dicembre 2016

RIFORMA SANITARIA in salita. IL SOLE 24 ORE SANITA'

L'Anaao Lombardia propone sulle pagine del settimanale, una analisi dettagliata e approfondita delle criticità della riforma sanitaria della Regione: è incompiuto il percorso verso l'accorpamento di molti ospedali.

leggi l'articolo

L'intervento è a cura di:
Silverio Selvetti, Segretario regionale Anaao Assomed Lombardia
Sergio Finazzi, Vice Segretario regionale Anaao Assomed Lombardia
Aurelio Castelnuovo, Segretario organizzativo regionale Anaao Assomed Lombardia
Fabio Florianello, Segretario amministrativo regionale Anaao Assomed Lombardia e Presidente Consiglio Nazionale Anaao Assomed

21 giugno 2016

Relazioni Sindacali: Regione e sindacati firmano il protocollo 

Un notevole successo dell'iniziativa e del lavoro dell'Anaao Lombardia che ha portato alla firma di un testo che tutela la categoria e la vede protagonista nel confronto con la Regione

"Abbiamo ottenuto - commenta il Segretario Anaao Lombardia, Silverio Selvetti - non più di essere solo informati, ma di essere protagonisti di confronto sui temi più rilevanti che attengono alla nostra professione. Pertanto siamo riusciti a dar voce ed a proporci come interlocutori diretti ed indispensabili nei confronti della DG Welfare che non potrà più evitare di condividere con noi materie fondamentali e soprattutto dovrà trovare un accordo con noi su questi temi".

scarica il report del Segretario Regionale
scarica il protocollo

 

31 maggio 2016

Ospedali Civili di Brescia. Anche per Anaao e Cisl-Medici è illegittimo il concorso per primario Pronto di soccorso.
QUOTIDIANO SANITA'

24 maggio 2016

Mortificante per i medici e i dirigenti sanitari lo scenario della sanità lombarda. La mozione conclusiva del Consiglio Regionale Anaao Assomed 

E’ stata approvata all’unanimità al termine di un Consiglio Regionale molto partecipato e che una volta di più ha messo in evidenza il profondo malessere della Dirigenza Medica e Sanitaria presente in Regione Lombardia

03 maggio 2016

Approvate le linee guida per i Piani Organizzativi Strategici.

Le linee guida sono destinate alle aziende in applicazione della riforma del Servizio sanitario lombardo. L’Intersindacale, guidata dalla Segreteria Regionale Anaao Assomed, ha ottenuto che successive modificazioni ed integrazioni delle stesse potranno derivare dal confronto con gli stakeholders e le OO.SS., finalizzato a fornire ai Direttori delle ATS ed ASST uno strumento idoneo alla definizione dei POAS.

25 marzo 2016

Responsabilità professionale. I medici: subito la legge.

L’intervento dell’Associazione Anaao Assomed con il sostegno ai cinque professionisti condannati per morte pensionato.
L’Eco di Bergamo

09 marzo 2016

Riposo obbligatorio nella sanità. “Ora servono 500 medici in più”. Ospedali in crisi per i turni di pausa obbligatori da 11 ore. Nuove assunzioni, servirebbero 25 milioni.

L’articolo riporta il commento di Sergio Costantino, Segretario Aziendale Policlinico Mangiagalli Milano.
Corriere della Sera

06 marzo 2016

Medici precari bloccati in corsia. A Bergamo sono il 10%. L’indagine dell’Anaao: le più colpite sono le donne “Esaurito il monte ore, senza stipendio fino alla fine del contratto”.

L'articolo cita Stefano Magnone, Vice Segretario Aziendale Anaao Assomed dell’Ospedale Papa Giovanni.
Eco Bergamo

26 gennaio 2016

Sanità, stretta su 200 prestazioni: prelievi, Tac, risonanza e cure ai denti. L’articolo cita l’Anaao Assomed.
 

La Provincia di Como

04 dicembre 2015

Maugeri perde 3,5 milioni e 24 posti letto. L'articolo contiene il commento di Pasquale Decata, Segretario Aziendale Fondazione "Salvatore Maugeri" - Pavia.
 

LA PROVINCIA PAVESE

01 dicembre 2015

Regole europee negli ospedali: nel Lodigiano scatta l’allerta.

Il cittadino.it -  Lodi

06 novembre 2015

EVOLUZIONE DEL SSR LOMBARDO: incontro con i protagonisti.

Lunedi 16 novembre l'Anaao Assomed incontrerà i protagonisti della riforma sanitaria lombarda per dare vita a un dibattito sul futuro della sanità e della professione. Le conclusioni sono affidate al Segretario Nazionale Costantino Troise. Il programma del convegno.

09 ottobre 2015

La riforma sanitaria Lombarda. Analisi di un provvedimento che vuole riorganizzare il sistema socio sanitario della Regione.

Come in tutte le Riforme è quasi fisiologico l’alternarsi di luci ed ombre, di aspetti positivi e non, di fronte ai quali il metodo adottato dalla Segreteria Regionale Anaao è stato quello di sollecitare e stimolare il confronto con le istituzioni regionali, la discussione con le altre rappresentanze dell’Intersindacale e del personale sanitario, non risparmiando critiche, anche dure, avanzando proposte, emendamenti, correttivi, trovando il naturale interlocutore a livello di Commissione 3^ Sanità. Analisi e proposte affidate alle pagine di Dirigenza Medica a cura di Fabio FLORIANELLO (Presidente del Consiglio Nazionale e Segretario Amministrativo Regionale); Silverio SELVETTI (Segretario Regionale); Sergio FINAZZI (Componenti Direzione Nazionale e Vice-SegretarioRegionale);  Aurelio CASTELNUOVO (Segretario Organizzativo Regionale).

Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it