Campania
03/10/2016

Precarietà lavorativa: ipotesi di guida per la tutela dei diritti negati della donna lavoratrice - Evento Ecm (7 crediti) Napoli 5 ottobre 2016

Il convegno organizzato dall'Anaao Assomed Campania si propone di fare il punto sulle diversità di genere in campo professionale e sule possibili soluzioni da adottare per accorciare le distanze. La presentazione a cura di Marlene Giugliano, Segreteria Regionale ANAAO Assomed Responsabile Gruppo Donne ANAAO Campania

Il convegno si svolgerà mercoledi 5 ottobre 2016 dalle 8.00 alle 17.00 presso la Sala Convegno dell'Ospedale CTO
scarica il programma

La donna e le sue scelte: famiglia o professione. Il lavoro del gruppo donne Anaao Assomed Campania
Marlene GiuglianoSegreteria Regionale ANAAO Assomed Responsabile Gruppo Donne ANAAO Campania


L'impegno femminile, nell’evolversi del contesto politico, sociale e culturale italiano degli ultimi decenni, in professioni prettamente maschili, quali quella medica e sanitaria, è stato rapido ed inarrestabile.
Difatti, sempre maggiore è la presenza di donne in camice bianco ed è per questo che la sanità deve adattarsi a nuovi modelli, non più unicamente maschili ma plasmati anche in base alle necessità delle donne lavoratrici. 
L’aumento della presenza femminile in sanità è tangibile: le donne medico, infatti, oggi rappresentano il 40% del totale ma sotto i 30 anni il 63% è donna. Solamente alla soglia dei 50 anni vi è una prevalenza del sesso maschile.
Tortuosa è la strada che le lavoratrici devono percorrere per raggiungere posizioni apicali e ciò è dovuto alla difficile conciliazione carriera-famiglia (inconciliabilità tra i tempi della cura familiare ed i tempi di lavoro, tempi di carriera necessariamente più lunghi per raggiungere una posizione dirigenziale, causati dalle esigenze fisiologiche di gravidanza, allattamento e cure dei figli). 
Le difficoltà innanzi menzionate portano la donna ad una scelta a volte dolorosa: sacrificare la carriera a favore della vita privata o comunque impegnarsi molto più degli uomini per raggiungere uno stesso obiettivo. 
Sulla base di queste considerazioni il gruppo donne Anaao Assomed ha aperto un dialogo sul tema della salute e della sicurezza della lavoratrice madre, facendo riferimento, in particolare, all’articolo 37 della normativa costituzionale, che sancisce, al contempo, la parità di diritti e di retribuzione sul lavoro tra uomini e donne ed il principio della tutela del ruolo familiare, con lo scopo di omogenizzare i comportamenti aziendali e di far crescere la coscienza che una professionista non è solo un numero nell’organigramma di una azienda ma rappresenta un valore che non può andare perduto. 

Il Corso, con crediti ECM, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e sarà  articolato in due sessioni in cui i gruppi di lavori proporranno linee guida per la tutela dei diritti della donna da affrontare in sede contrattuale; terminerà con una Tavola Rotonda di sintesi delle proposte.

Parteciperà 
Costantino Troise, Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED

Un ringraziamento particolare va rivolto al Segretario Regionale ANAAO Campania Dott. Bruno Zuccarelli ed al Presidente del Consiglio Regionale ANAAO Campania, Dott. Bruno Chignoli, che hanno fortemente appoggiato ed incoraggiato il gruppo, nel sostenere una sfida così complessa.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it