Comunicati stampa
08/02/2024

Sostenibilità del Ssn. "Battaglia in difesa della sanità pubblica è di tutti. Solo uniti si vince". 



L’appello del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio intervenuto oggi all Winter School 2024 di Motore Sanità su "Innovazione, sostenibilitò e ruolo delle professioni sanitarie", è stato forte e chiaro: “Oggi il diritto alla salute dei cittadini è strettamente intrecciato al destino professionale di tutti gli operatori sanitari del SSN, perciò la battaglia in difesa della sanità pubblica è la battaglia di tutti. Solo se saremo uniti potremo vincerla”.

E ancora: "Il sistema sanitario italiano vive anni cruciali per la sua sopravvivenza, è malato, necessita di interventi tanto radicali, strutturali e trasversali quanto urgenti anche per scongiurare il rischio di una metamorfosi verso un sistema privatistico. La cronaca di una morte annunciata ci offre uno scenario critico: siamo al quattordicesimo posto come numero di medici in rapporto alla popolazione, i medici italiani sono i più anziani d’Europa il 56% dei medici ha più di 55 anni e 1 su 4 ha più di 65 anni, perdiamo ogni anno una parte degli investimenti nel formare i nostri medici che poi fuggono all’estero perché non trovano le condizioni lavorative ed economiche adeguate e in linea con gli altri paesi europei e di altri continenti (ogni anno si stima fuggano 1500 medici). In questo scenario trovano terreno fertile le cooperative, segno tangibile della destrutturazione professionale. Medici pagati a cottimo, che lavorano in barba alla legge europea sui riposi e senza una verifica reale delle competenze rispetto agli ambiti di lavoro in cui sono chiamati a praticare la professione.

Cosa fare?
Sono necessari interventi volti a far recuperare l’appeal al nostro sistema ospedaliero: valorizzazione economica (un medico italiano guadagna il 70% in meno di un collega tedesco e il 40% in meno di un inglese) e possibilità di far carriera sono i primi passi necessari a fermare la fuga dal pubblico. Inoltre è necessario ottenere la depenalizzazione dell’atto medico, percorso mai completato e un nuovo modello di lavoro più flessibile, meno intricato e legato da burocrazie e vincoli. Una ricetta semplice, ma con tanti ingredienti, ingredienti che solo attraverso una vera presa di coscienza politica ed etica dei legislatori potranno essere miscelati.

Oggi il diritto alla salute dei cittadini è strettamente intrecciato al destino professionale di tutti gli operatori sanitari del SSN. Perciò la battaglia in difesa della sanità pubblica è la battaglia di tutti. Solo se saremo uniti potremo vincerla.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it