Rassegna di giurisprudenza
12/12/2023

Giurisprudenza: responsabilità, stabilizzazioni, cartella clinica

Cassazione Penale - Sez. IV - sentenza 40732/2023 Diagnosi delle patologie tumorali, la prognosi varia a seconda della tempestività dell'accertamento.

L'insorgenza di un nodulo mammario è una "malattia" in senso medico legale; tale è, infatti, ogni processo patologico idoneo ad incidere in modo significativo sulla integrità fisica e sulla salute di una persona. Ma se il nodulo è una malattia, allora l'aumento delle sue dimensioni, anche se inidoneo a determinare un cambiamento del livello di stadiazione del tumore, di quella malattia costituisce un aggravamento e che, per giurisprudenza costante, cagionare l'aggravamento equivale a cagionare la malattia.

Cassazione Lavoro - ordinanza n. 32904/2023 Asl: stabilizzazione del personale non consente il risarcimento anche del danno comunitario. Nel caso di abusivo ricorso ai contratti di lavoro a termine cui sia succeduta l'assunzione del lavoratore a tempo indeterminato, il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno comunitario, che prescinde dalla prova di un effettivo pregiudizio economico, salvo che sia stato successivamente "stabilizzato", ovverosia sia stato assunto a tempo indeterminato dalla medesima pubblica amministrazione e in rapporto causale diretto con il precedente abuso dei contratti a termine, non essendo a tal fine sufficiente che l'assunzione sia stata semplicemente agevolata dall'abuso.

Cassazione Civile - Sez. I - ordinanza n. 32219/2023 Amministratore di sostegno, il soggetto interessato va ascoltato

Nel procedimento per la nomina dell'amministratore di sostegno, la designazione anticipata dell'amministratore di sostegno da parte dello stesso interessato, in vista della propria eventuale futura incapacità, prevista dall'art. 408, comma 1, c.c., non ha esclusivamente la funzione di scegliere il soggetto che, ove si presenti la necessità, il giudice tutelare deve nominare, ma ha altresì quella di consentire al designante, che si trovi ancora nella pienezza delle proprie facoltà cognitive e volitive, di impartire delle direttive vincolanti sulle decisioni sanitarie o terapeutiche da far assumere in futuro all'amministratore designato.

Cassazione Penale - Sez. III - sentenza 47685/2023 Perdita di chance addebitabile alla tardiva diagnosi

Per la Cassazione occorre stabilire se una diagnosi tempestiva avrebbe "con probabilità prossima alla certezza" condotto alla guarigione o ad una maggiore durata di vita del paziente.

Corte di Giustizia UE - Causa C-307/22 Richiedi la cartella clinica: non devi pagare. La Corte di Giustizia Europea ha deciso che, in relazione al rilascio della cartella clinica di un paziente che ne facesse richiesta ad un medico o ad un ente ospedaliero, che per questa, il richiedente non debba sostenere alcuna spesa.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it