Area stampa
06/09/2023

SSM 2023. Governo in ritardo. Anaao Giovani-Als-Gmi: “Ennesima inefficiente gestione del Mur"

🎓Specializzazioni mediche 👉Governo in ritardo su decreto ripartizione posti nelle 🏫scuole. 👉Mur sposta data per scelta e assegnazione.

Anaao Giovani-Als-Gmi: “Ennesima inefficiente gestione del Mur”❗️

❌”E’ inconcepibile apprendere di tale slittamento con soli due giorni d’anticipo con delle conseguenze gravi per una intera generazione di giovani medici.

⚠️Tale slittamento della fase di scelta dal 8/18 settembre al 26 settembre/6 ottobre con la contestuale conferma della presa di servizio il primo novembre, comporta la drastica riduzione quantitativa degli scaglioni straordinari di scelta, che si traduce un sensibile aumento di contratti di formazione non assegnati con un aggravamento della programmazione dell’entità dei futuri specialisti.

⚠️Inoltre, il conseguente slittamento al 16 ottobre dell’immatricolazione, solo 15 giorni prima della presa di servizio, comporta serie problematiche organizzative per i neo-specializzandi che dovranno trasferirsi nella città di assegnazione”.

È quanto affermano ANAAO Giovani, ALS e GMI che chiedono un rapido confronto con il Ministero dell’Università affinché si faccia chiarezza sui ritardi concorsuali e si attuino i provvedimenti conseguenti:

✏️l’inizio di un serio e serrato confronto per una riforma della formazione medica

✏️uno slittamento di 30 giorni della presa di servizio dei futuri specializzandi per avere un maggior numero di scaglioni straordinari

✏️una giusta organizzazione in merito al trasferimento nella città di assegnazione

✏️l’immediata pubblicazione dei risultati dei questionari anonimi di valutazione delle scuole di specializzazione.

Le citazioni sulla stampa

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it