News

Recovery Plan: riaffermare il ruolo peculiare delle categorie della dirigenza sanitaria

Responsive image

Per l’avvio della discussione sul “recovery plan” il Settore Dirigenza Sanitaria dell’Anaao, sta preparando appositi approfondimenti e confronti interni ed esterni finalizzati a valorizzare nel piano il ruolo peculiare della categorie della dirigenza sanitaria nel suo complesso.

Certamente il grande capitolo dedicato alla Salute ed al rilancio del Ssn costituisce il punto centrale intorno al quale si sta concentrando l’approfondimento. Il Sistema va rilanciato con idonee e rilevantissime risorse, ma la risorsa costituita da biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi, va considerata con attenzione anche in funzione del ruolo spesso determinante che hanno avuto, per unanime riconoscimento, durante tutta la pandemia, e che stanno avendo anche in questa complessa fase di gestione del “capitolo” vaccini, collaborando strettamente con i medici e le altre professionalità sanitarie e tecniche.

Si tratta di una fase elaborativa molto articolata dove ANAAO intende mettere in campo le proprie migliori energie, come d’altronde avvenuto nei processi elaborativi e di approvazione dei precedenti atti legislativi connessi all’emergenza.

Certamente un impegno consistente sarà dedicato anche al capitolo “rivoluzione verde e transizione ecologica” dove ANAAO riproporrà una riforma del fallimentare sistema delle ARPA, ripartendo da una proposizione di assetto unitario tra Sistema salute e Sistema Ambiente e ciò a fronte del disastro ambientale che caratterizza il nostro Paese. In tale ambito il ruolo dei dirigenti sanitari appare essenziale.

Poi sarà confermata l’attenzione e l’elaborazione di ipotesi e proposte per il definitivo riassetto e rilancio ai massimi livelli della ricerca sia di base che finalizzata, in particolare biomedica.

Non a caso Anaao sta da tempo ribadendo l’urgenza di riqualificare l’area delle ricerca biomedica fortemente sottovalutata, ponendo un’accelerazione particolare sulla grande questione dell’adeguamento dei fondi della ricerca.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it