News

ConcorsoSSM2020: Anaao Giovani al MUR il 13 ottobre. 4 domande per il Ministro Manfredi

Responsive image

Pur ritenendo che non si debba mai disattendere un invito istituzionale, sarà l'opportunità giusta per interrogare il Sig. Ministro, qualora questa volta si presenti, invece di essere interpellati per una mera indagine di mercato.

Pretenderemo risposta su 4 temi:

1. Quali sono i motivi dell’attuale ed ingiustificato ritardo nella pubblicazione delle graduatorie del concorso SSM 2020?

2. come mai ha deciso di nominare un Osservatorio Nazionale pro-tempore e solo dopo la pubblicazione del bando per l’accesso alle scuole di specializzazione? (sarebbe stato utile insediarlo in tempi utili per gli accreditamenti delle scuole di specializzazione)

3. Qual è la posizione del Sig. Ministro relativa alle criticità di un bando che sembra attaccabile da molti punti, in termini di ricorsi?

4. Come si prevede di svuotare l'imbuto formativo per SSM 2021?

Riporteremo in dettaglio le risposte che otterremo, sperando vivamente che siano le più precise e dettagliate possibile.

Probabilmente le numerose inadempienze e carenze presenti dovrebbero convincere il ministero stesso ad ammettere il fallimento del paradigma organizzativo formativo presente oggi in Italia, avvalorando la tesi che l’introduzione dei teaching hospital è non solo l’unica soluzione possibile, ma è la soluzione migliore al fine di vedere finalmente specialisti incardinati in un sistema lavorativo, con prospettive future e con diritti inalienabili per qualunque lavoratore oggi negati.

Ribadiremo al nostra posizione con forza anche durante l’incontro.

I diritti di ogni lavoratore, sia esso specializzando, neolaureato o specialista, vanno salvaguardati.

Abbiamo risorse umane e professionali indicate da tutto il mondo, non possiamo permetterci di continuare a stimolare una fuga di professionisti che ha assunto ormai le caratteristiche di una vera e propria emorragia.

Se non verremo ascoltati, neanche in sede istituzionale, arriveremo in altre sedi.

Il nostro obiettivo primario è il bene degli specializzandi

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it