Studi/Indagini Anaao

Quale stato d'animo contro la pandemia? Rispondi alla survey Anaao

Responsive image

COMPILA LA SURVEY

La pandemia da SARS-COV-2 costituisce uno stress test per le condizioni di lavoro dei medici ospedalieri e dei dirigenti sanitari i quali si sono trovati ad affrontarla in carenza numerica, insufficienza di posti letto, in piena crisi di ruolo ed identità professionale, con livelli retributivi inchiodati al 2010.  

Il virus, di  certo, ha amplificato il loro disagio lavorativo fino a mettere in dubbio la loro stessa permanenza all’interno del SSN. Orario di lavoro e riposi derogati, ferie centellinate, se pure concesse, tempi di conciliazione vita lavoro saltati per il prolungato lockdown e la conseguente chiusura delle scuole, diffusa sensazione di stanchezza fisica e mentale, costituiscono gli elementi di un quadro preoccupante per la stessa sostenibilità del sistema sanitario pubblico.

I risultati di un recente sondaggio condotto in UK, riportati da THE GUARDIAN, rivelatori della volontà di 2/3 dei medici inglesi di abbandonare, nei prossimi 3 anni, il lavoro all’interno del NHS, perchè insoddisfatti del trattamento ricevuto dal Governo e delle basse retribuzioni, ci ha stimolato a promuovere una survey analoga tra i medici ospedalieri e i dirigenti sanitari nostri iscritti.

Lo scopo è quello di conoscere il loro stato d’animo alle prese, ad una età media la più alta del mondo, con un nemico invisibile, affrontato a mani nude, con la sensazione di essere  abbandonati in prima linea da Aziende e Regioni, nella solitudine degli eroi, senza dispositivi di protezione adeguati, a rischio di trasformazione da curanti in untori.

Ti chiediamo di dedicare alcuni minuti del tuo tempo alla compilazione del questionario perchè riteniamo importante conoscere ciò che agita la testa e la pancia dei nostri iscritti, sia per quello che riguarda le prospettive del SSN sia per una più incisiva azione del Sindacato. 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it