Rassegna di giurisprudenza

Le novità susterilità attrezzature; risarcimento danno da imperizia; macro organizzazione Asl.

Responsive image Questa settimana: obbligo di garantire l’assoluta sterilità attrezzature; risarcimento dei danni da imperizia del medico; macro-organizzazione della Asl

Cassazione Civile – Sezione III- – Ordinanza n. 17696 Obbligo di garantire l’assoluta sterilità delle attrezzature. La responsabilità contrattuale gravante sulla struttura sanitaria nei confronti dei pazienti che si sottopongono a un'operazione esige il rispetto di diverse obbligazioni, tra le quali, come affermato dalla Corte di cassazione nell'ordinanza n. 17696/2020, rientra anche quella di garantire che siano sempre sterili non solo le attrezzature chirurgiche ma anche tutti gli ambienti operatori, nella loro interezza.

Cassazione Civile – Sezione III- – Ordinanza n. 17689 Il medico non risponde della complessiva patologia finale. Quando il medico svolge in maniera imperita la propria attività professionale, è pacifico che egli è tenuto a risarcire i danni derivanti da tale imperizia. Ma la Cassazione aggiunge che, se la condotta imperita dei medici è solo uno dei possibili fattori scatenanti, i sanitari non rispondono dell’intero danno. In altre parole, non può affermarsi la sussistenza di un collegamento causale tra la condotta dei sanitari e i danni permanenti rispetto ai quali il trattamento imperito del medico si è posto solo come uno dei possibili fattori scatenanti. Pertanto i danni ulteriori non vanno risarciti.

Tar Lazio – Sezione III quater- – Sentenza n. 8719 Macro-organizzazione della Asl è atto di diritto privato. In base all’attuale sistema il direttore generale delle aziende sanitarie che emana l’atto aziendale di organizzazione è responsabile della gestione e nomina dei responsabili delle strutture operative dell’Azienda.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it