Dirigenza Medica

Nei nostri panni. Dalle Donne che curano, esperienze e idee per una Sanità a misura di tutti  - E' online l'ultimo numero di DIRIGENZA MEDICA n. 7/2020

Responsive image

Scarica il giornale in formato pdf

IN QUESTO NUMERO


Il 25 giugno 2020 è stato organizzato dall’AFF un Seminario interdisciplinare online per disegnare la sanità che vogliamo: un laboratorio di idee nate dalla esperienza delle donne, con contributi di: Paola Setti, giornalista Paola Adinolfi,economista, Laura Migliorini, psicologa del lavoro, e infine Alessia Macchi, Eletta Naldi,e Nicoletta Setola, architette.
Inoltre: Anna Tomezzoli, una delle tre donne in Esecutivo Nazionale, introduce parlando del primo incontro AFF (12 maggio 2020) durante il periodo più brutto dell’emergenza Covid, che “ci ha dato lo spaccato della sofferenza di alcune di noi, l’abbandono provato da alcune contrapposto alla solidarietà ricevuta da altre”, e della raccolta di testimonianze e contributi (analizzati da Laura Migliorini) per capire i punti critici ed elaborare proposte concrete.
Gabriella Marini, segretaria aziendale di Teramo, descrive la mostra fotografica organizzata con gli scatti della pandemia a favore dei centri antiviolenza.
Teresa Ferrara, componente della Direzione Nazionale Anaao Assomed si racconta, proponendo una riflessione “di donna tra le donne, su ciò che ci distingue, ciò che ci aliena, ciò che importa e ciò che dà forza”.
La forza di ritrovarci a raccontare gli aspetti più dolorosi, di cui, dopo gli affetti, il primo è il lavoro di cura ai tempi del Covid (e oltre) da dividere tra famiglia, cura dei figli e diritti negati. Dal dibattito è stato redatto uno schema che confronta ed analizza le tematiche, con le proposte delle donne Anaao alla luce dei riferimenti normativi.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it