Dicono di noi

Coronavirus: Anaao, subito 2 mila tra medici e biologi e 5 mila infermieri. "Non si può rinviare, assunzione rapida operatori sanitari". La notizia dell'ANSA e le citazioni sulle altre testate che l'hanno ripresa.

Responsive image

"Per affrontare l'emergenza da Covid-19 serve aumentare da subito il numero di medici e infermieri. Entro massimo dieci giorni bisogna assumere almeno 2 mila medici e 5 mila infermieri". Lo dice Carlo Palermo, segretario nazionale del più grande sindacato italiano dei medici ospedalieri, Anaao Assomed, indicando che i modelli matematici, a disposizione dell'Unità di crisi, parlano chiaro sugli scenari che l'Italia potrebbe trovarsi ad affrontare in breve tempo. "Non è il momento di rinviare - afferma - serve un Provvedimento della presidenza del Consiglio per l'assunzione rapida di operatori sanitari, con un avviso pubblico da svolgere in una settimana, una selezione semplificata e un colloquio davanti al Dg della struttura ospedaliera". Palermo indica tra i medici da assumere anche a tempo determinato sia quelli già specializzati degli ultimi 3 anni - sono 13 mila - sia gli specializzandi del terzo, quarto e quinto anno come già previsto dal Milleproroghe. Scetticismo sull'utilizzo dei medici in pensione: "gli over 65 sono la categoria più a rischio". 

Coronavirus: Anaao, servono più posti in terapia intensiva (2)
"E' essenziale mantenere i provvedimenti di isolamento sociale per ridurre il picco epidemico nelle zone colpite: se non otteniamo la riduzione del picco rischiamo la saturazione dei reparti di terapia intensiva e i medici si troveranno a dover decidere quale paziente ha diritto al posto letto e quale è escluso", spiega Palermo. "Se il picco si abbassa - conclude - i numeri saranno uguali ma avranno una diluizione temporale e le terapie intensive avranno maggiori possibilità di accoglienza".
(ANSA).

L'Ansa è stata ripresa su:
IL SOLE 24 ORE
IL FATTO QUOTIDIANO
IL GIORNALE
HUFFPOST
SKYTG24
LA SICILIA
IL RESTO DEL CARLINO
FONDAZIONE ITALIA SALUTE
INFO OGGI
TG VERONA
VITERBO NEWS24
DOTTNET
DOCTOR33
leggi

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it