News
25/07/2019

Ecco perchè è un #contratto per i giovani - Il commento di Pierino Di Silverio e la scheda esplicativa



UN CONTRATTO PER I GIOVANI

Finalmente, nonostante il periodo economico non felice per la nostra nazione, nonostante i 10 lunghissimi anni di attesa per avere un primo rinnovo contrattuale, la scorsa notte è stato firmato l’agognato contratto.
Al netto di tutto ciò che sarebbe stato migliorabile, perfettibile, possiamo affermare che è un contratto per i giovani medici.
E’ un contratto che permette ai giovani la possibilità di avere le porte aperte ad un avanzamento di carriera. Fa sì che a differenza di ciò che avveniva finora, finalmente i giovani avranno la possibilità di maturare 5 anni di anzianità di servizio, anche con periodi di precariato e senza soluzione di continuità.
E’ un contratto per giovani perché c’è finalmente una retribuzione aggiuntiva economica da subito, 1500 euro annui di fondo di posizione, che fino ad oggi non avevamo.
E’ un contratto per giovani perché oltre all’aumento pro-capite medio che sarà di circa 8000 euro è stata riconosciuta l’indennità di disagio.
E’ un contratto per giovani perché le notti vengono raddoppiate in termini di remunerazione, di indennità.
E soprattutto è un contratto per giovani perché dopo i 5 anni c’è l’obbligo di assegnare un incarico. Questo vuol dire che non ci sarà più discrezionalità nell’avanzamento e nella progressione di carriera.
E’ un contratto per giovani anche perché si pone un primo limite alle guardie e alle reperibilità.
Si poteva fare di più? Forse si, forse no. Abbiamo messo basi solide da cui partire.
Oggi si riparte da qui, dal futuro dei giovani medici!

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it