Rassegna di giurisprudenza

Sentenza. Le novità settimana 1-8 luglio: tempo di vestizione e attività di pronto soccorso

Responsive image Questa settimana: - attività qualificata di primo soccorso e di pronto soccorso; -il tempo di vestizione

Cassazione Penale – Sentenza n. 24791/2019La Cassazione chiarisce la distinzione tra attività qualificata di primo soccorso e quella di pronto soccorso. È errata in diritto l’affermazione secondo cui il primo soccorso sarebbe svolto da operatori non professionali e da personale non medico. Il DPR 41/1991, art. 22, prevede che nell'ambito delle attività delle Asl i medici possano essere destinati allo svolgimento di "interventi di assistenza e primo soccorso esterni al presidio ospedaliero, per trasferimenti assistiti a bordo di ambulanze attrezzate e/o per attività di coordinamento organizzativo dell'emergenza presso apposite centrali operative".

Cassazione Lavoro – Sentenza n. 17635/2019Il tempo di vestizione- svestizione va retribuito come prestazione di lavoro. Per un sanitario indossare e togliersi la divisa di lavoro (camice, mascherina, protezioni ecc.) fa parte dell’orario di lavoro e come tale va retribuito.
 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it