News

CREDITI ECM INSUFFICIENTI? Perchè rischiare sanzioni? 300 crediti gratis per gli iscritti Anaao Assomed!

Responsive image Come fare ad accumulare tutti i crediti necessari per non essere sanzionati? Per non correre rischi, iscriviti all'Anaao Assomed! A costo ZERO potrai scegliere tra una vasta offerta di corsi FAD della Fondazione Pietro Paci accreditati da Agenas, che danno diritto ad un numero di crediti ECM variabile da 23 a 50.

CONSULTA IL CATALOGO DELLA FONDAZIONE PIETRO PACI
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'ANAAO ASSOMED

Molti Medici ritengono l’acquisizione dei crediti ECM un obbligo superfluo la cui evasione è priva di conseguenze. Questo è un grave errore!
La legge 214/2001 stabilisce che: “La violazione dell'obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale”.
Un illecito disciplinare preclude la progressione di carriera e l’accesso a concorsi per direttore di struttura.
Il Codice deontologico dei medici, approvato il 18 maggio 2014, all'art. 19 (Aggiornamento e formazione professionale) stabilisce:
"Il medico nel corso della sua vita professionale persegue l'aggiornamento costante e la formazione continua. (…omissis…). Il medico assolve gli obblighi formativi. L'ordine certifica agli iscritti ai propri Albi i crediti acquisiti nei percorsi formativi e ne valuta le eventuali inadempienze”.
È recente la notizia di una sospensione dall’attività professionale inflitta ad un odontoiatra dall’OMCeO di Aosta. Senza contare il fatto che il mancato adempimento dell’obbligo formativo potrebbe costituire una aggravante in procedimenti penali e civili che coinvolgono il medico.
Dopo una fase sperimentale ed alcune deroghe avvenute negli anni passati, la banca dati Co.Ge.Aps è ora in grado di stabilire precisamente il dossier formativo di ogni medico iscritto all’albo dei medici. Molte aziende stanno verificando il debito formativo non solo per i neoassunti ma anche per i medici già strutturati.
Debito formativo che per il triennio 2017-2019 è:
– di norma di 150 crediti
– di 135 crediti se nel triennio 2014-2016 sono stati acquisiti crediti in numero tra 80 e 120
– di 120 crediti se nel triennio 2014-2016 sono stati acquisiti crediti in numero tra 120 e 150
In questo triennio è stata abolita la norma che limitava il numero massimo di crediti da conseguire annualmente. In altre parole, chi non ha ancora conseguito alcun credito ECM è ancora in tempo a frequentare corsi ECM per ottenere i 150 crediti previsti.


COME FARE AD ACCUMULARE COSÌ TANTI CREDITI IN POCO PIÙ DI 6 MESI?
SEMPLICE!

Tutti gli iscritti all’ANAAO ASSOMED possono accedere alla piattaforma della Fondazione Pietro Paci (www.fondazionepietropaci.com) e scegliere tra una vasta offerta di corsi FAD, accreditati da Agenas, che danno diritto ad un numero di crediti ECM variabile da 23 a 50.

IL TUTTO A COSTO ZERO.
PERCHÈ RISCHIARE DI ESSERE SOSPESI DALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DAL PROPRIO ORDINE O SANZIONATI DAL DATORE DI LAVORO?
ISCRIVITI ALL’ANAAO ASSOMED PER NON CORRERE RISCHI!

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it