News
26/07/2018

FORMAZIONE SPECIALISTICA: Anaao Giovani al Ministero della Salute - il report dell'incontro

Una delegazione di Anaao Giovani è stata ricevuta al Ministero della salute dopo aver richiesto un incontro sui temi dell’accesso alla formazione medico specialistica, all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani medici ed alla qualità della formazione stessa.

scarica il pdf del report

Cari Colleghi,
una delegazione di Anaao Giovani è stata ricevuta al Ministero della salute dopo aver richiesto un incontro sui temi dell’accesso alla formazione medico specialistica, all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani medici ed alla qualità della formazione stessa.
Anaao Giovani ha ribadito con forza la necessità di intervenire una volta per tutte sulle principali criticità dell'esame nazionale, come la perdurante assenza di una bibliografia di riferimento, la revisione della valutazione dei titoli (?), l’inserimento delle macrosedi, l'adeguata sorveglianza ed ovviamente le modalità di scorrimento e l'emorragia di borse legata agli abbandoni.

Inoltre abbiamo sottolineato l'assoluta ed urgente necessità di aumentare i posti in specialità per contrastare il netto peggioramento dell'imbuto formativo e assicurare un sufficiente ricambio di professionisti a quelle branche già evidentemente carenti.
A tal fine, come proposto da anni, l’introduzione dei teaching hospital risulta misura imprescindibile per aumentare la qualità di formazione e potenziare la capacità formativa grazie alla compartecipazione alla spesa delle Regioni.
Per quanto concerne l’ingresso nel mondo del lavoro abbiamo ribadito l’esigenza di risolvere in brevissimo tempo la problematica correlata alla stabilizzazione del precariato.

Vista la numerosità e complessità delle tematiche trattate, sulle quali da sempre ANAAO giovani esprime competenza e preparazione, come risultato chiaro agli interlocutori ministeriali che hanno esaminato con attenzione materiale e numeri consegnati, è stata richiesta la creazione di tavolo tecnico atto alla salvaguardia, al miglioramento ed al controllo della formazione e dell’ingresso dei giovani medici nel mondo del lavoro ed, in definitiva, alla sostenibilità del SSN nella sua interezza.

Abbiamo recepito con soddisfazione l’apertura da parte del ministero ed il riconoscimento dell’attivita svolta fino ad oggi da parte di Anaao rispetto al mondo medico.
Vi terremo aggiornati e continueremo a seguire con puntualità ed oggettività l’evolversi della situazione in attesa di ricevere notizie sulla costituzione del tavolo tecnico.

Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Settore Anaao Giovani
Alessandro Conte, Vice Responsabile Nazionale Settore Anaao Giovani

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it