Informative

ANAAO INFORMA: le scadenze Enpam entro il 31 luglio e il vademecum su come fare domanda per quantificare il TFR e TFS

Responsive image La circolare è divisa in due parti. La prima, destinata a tutti gli iscritti, riguarda gli adempimenti Enpam che scadono il 31 luglio prossimo ed in particolare la richiesta di contribuzione ridotta per la denuncia dei redditi libero-professionali. La seconda è rivolta esclusivamente ai colleghi pensionati o pensionandi che intendono presentare domanda per la quantificazione del proprio TFS e il TFR.


ADEMPIMENTI ENPAM
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di contribuzione la denuncia dei redditi libero-professionali 2018 è molto importante: infatti coloro che sono tenuti alla dichiarazione possono optare per una contribuzione ridotta. Tale opzione sarà valida anche per gli anni successivi ma va esplicitata nel modulo.

COME FARE LA DOMANDA DI QUANTIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO AI FINI DELLA CESSIONE
A seguito delle numerose segnalazioni della difficoltà a produrre la documentazione necessaria per ottenere il prestito, l’Istituto bancario, da noi contattato, si è dichiarato disponibile ad erogare il prestito anche senza il decreto ufficiale di liquidazione, che presso alcune sedi INPS perviene a domicilio anche dopo mesi, ma più semplicemente sulla base di una certificazione INPS ottenibile on-line. Spesso infatti le Amministrazioni non si rendono disponibili ad estrarre i dati, mentre le sedi INPS non svolgono di norma questo servizio.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it