Rassegna di giurisprudenza
09/02/2018

Sentenze: le novità dal 5 al 9 febbraio 2018

Questa settimana: - Responsabilità medica di equipe - Responsabilità e grave negligenza del medico di base - Licenziamento e periodo di comporto - Cure all’estero: i presupposti per il rimborso - Servizio di elio soccorso: no a remunerazione rischio aggiuntivo - Responsabilità: errore medico nell’aborto - Responsabilità: mancata acquisizione del consenso

Cassazione Civile – Sezione III – Sentenza n. 2060/2018. Secondo la Cassazione ciascun componente di una equipe è tenuto, in base ai propri obblighi di diligenza, a controllare la cartella clinica del paziente prima dell’operazione e a valutare tutti i dati utili a verificare se la scelta di intervenire è corretta e compatibile con le condizioni di salute del paziente.

Cassazione Penale – sezione III – Sentenza n. 3869/2018. Se il medico di base omette di effettuare una diagnosi a causa della sua superficialità, nulla lo salva dalla condanna penale per la successiva morte del paziente, neppure il fatto che successivamente altri medici si sono occupati dello stesso soggetto incorrendo nelle medesime omissioni.

Cassazione Lavoro – Sentenza n. 1634/2018. Le sole buste paga che riportano il numero complessivo dei giorni di assenza per malattia non sono sufficienti a costituire prova idonea del superamento del periodo di comporto posto alla base di un licenziamento. Ciò anche se il dipendente durante il rapporto di lavoro non ha mai contestato i dati relativi ai giorni di malattia riportati in busta paga e neppure il versamento della relativa indennità.

Cassazione Lavoro – Sentenza n. 1391/2018. Cure all’estero: la Cassazione fissa i presupposti senza i quali non si può ottenere il rimborso. E’ necessario dimostrare l’urgenza della prestazione, l’indigenza di chi l’ha richiesta e il fatto che il trattamento non possa essere ottenuto rapidamente presso centri del servizio Sanitario nazionale. Per l’assenza di tali presupposti la Cassazione ha respinto il ricorso di un italiano recatosi in Cina per motivi di turismo, dove ha avuto bisogno di un intervento eseguito in una struttura di altissima specializzazione.

Corte d’Appello di Ancona – Sentenza Lavoro n. 440/2018. Il turno prestato in eliambulanza e le sue occasioni non possono essere equiparate a quelle riguardanti i servizi di terapia intensiva o in camera operatoria.

Cassazione Civile – Sentenza n. 2675/2018. In tema di responsabilità del medico per errata diagnosi, il risarcimento dei danni che “costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento della struttura sanitaria all’obbligazione di natura contrattuale” spetta non solo alla madre ma anche al padre, tra i soggetti “protetti” e quindi con diritto al risarcimento dei danni immediati e diretti.

Cassazione Penale – Sezione IV - Sentenza n. 2354/2018. Il giudizio sulla sussistenza della colpa non presenta differenze di sorta a seconda che vi sia stato o no il consenso informato del paziente. Con la importante precisazione che non è di regola possibile fondare la colpa sulla mancanza di consenso, perché l’obbligo di acquisire il consenso informato non integra una regola cautelare la cui inosservanza influisce sulla colpevolezza: infatti, l’acquisizione del consenso non è preordinata (in linea generale) ad evitare fatti dannosi prevedibili (ed evitabili), ma a tutelare il diritto alla salute e, soprattutto, il diritto alla scelta consapevole in relazione agli eventuali danni che possano derivare dalla scelta terapeutica in attuazione di una norma costituzionale (art. 32, comma 2). In un unico caso la mancata acquisizione del consenso potrebbe avere rilevanza come elemento della colpa ovvero quando la mancata sollecitazione di un consenso informato abbia finito con il determinare, mediatamente, l’impossibilità per il medico di conoscere le reali condizioni del paziente e di acquisire un’anamnesi completa.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it