Le novitÓ normative:rassegna

Le novità normative della settimana

Responsive image Questa settimana: - LEGGE BIANCO GELLI : pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Società scientifiche; - LEGGE CONCORRENZA : pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge; - CARTELLA CLINICA ON LINE : pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Mef; - SPECIALIZZAZIONI MEDICHE: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento; - DIRIGENZA SANITARIA: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo - RIFORMA MADIA : Visite fiscali – parere Consiglio di Stato; - DECRETO VACCINI: le nuove circolari del Ministero.

PROVVEDIMENTI.
LEGGE BIANCO GELLI : E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2017, il Decreto del Ministero della salute 2 agosto 2017 contenente i requisiti di iscrizione all’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie previsto dalla legge Bianco Gelli per l’elaborazione delle linee guida. Il termine scade l’8 novembre.

LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA – E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2017, n. 189, la Legge 4 agosto 2017, n. 124, contenente le disposizioni finalizzate a rimuovere gli ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell’Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura dei mercati,, nonché delle politiche europee in materia di concorrenza. La legge è entrata in vigore il 29 agosto scorso. Il provvedimento ha modificato gli articoli 138 e 139 del codice di assicurazione private. Ora, al fine di garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno effettivamente subito e di razionalizzare i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori, si potrà provvedere alla predisposizione di una specifica tabella unica valida su tuto il territorio.

CARTELLA CLINICA ON LINE: Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2017, il Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 4 agosto 2017 Mef “Modalità tecniche e servizi telematici resi disponibili dall'infrastruttura nazionale per l'interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico (FSE) di cui all'art. 12, comma 15-ter del D.L. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. 221/2012”. Il decreto contiene disposizioni sul fascicolo sanitario elettronico che conterrà referti, verbali del pronto soccorso, lettere di dimissioni, dossier farmaceutici, consenso o diniego a donazioni di organi e tessuti. Il decreto detta le modalità tecniche necessarie a fa uscire il fascicolo dalla fase di sperimentazione avvenuta finora in alcune regioni.

SPECIALIZZAZIONI MEDICHE: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento per l’accesso alle Scuole. Si tratta del Decreto MIUR 10 agosto 2017, n. 130 recante “Regolamento concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina, ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368”.

DIRIGENZA SANITARIA: pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2017, il Decreto Legislativo 26 luglio 2017, n. 126 recante "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, di attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria.

PRASSI
RIFORMA MADIA: Visite fiscali – Consiglio di Stato – Parere n. 1939 del 4 settembre 2017: Il Consiglio di Stato ha espresso il parere sullo “schema di decreto ministeriale recante le “modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia nonché l’individuazione delle fasce orarie di reperibilità, ai sensi dell’articolo 55-septies, comma 5-bis del decreto legislativo 165/2001”. Secondo il Consiglio di Stato il decreto deve essere finalizzato ad “armonizzare la disciplina dei settori pubblico e privato” e chiede quindi l’armonizzazione della disciplina delle fasce orarie di reperibilità fra dipendenti pubblici e dipendenti del settore privato. Osservazioni anche sulla mancata accettazione dell’esito della visita sulla richiesta diretta di questa dall’Inps e sul rientro anticipato.

DECRETO VACCINI: le nuove circolari del Ministero. Il Ministero della Salute ha emanato due nuove circolari con tutti chiarimenti operativi per la corretta applicazione della legge sui nuovi obblighi vaccinali per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. In particolare il Ministero ha emanato la Circolare 14 agosto 2017, la circolare 16 agosto 217. Anche il Miur ha emanato una circolare 16 agosto 2017.

 

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it