News
17/05/2017

Protesta dei medici e dirigenti sanitari: disponibilità della FP a valutare le ragioni dei professionisti

Nell'incontro con il Ministero PA nel corso del sit-in del 16 maggio è stata manifestata la piena disponibilità a valutare le nostre ragioni. Il testo della legge sarà approvato entro il 27 maggio e sarà la cartina di tornasole per valutare l’atteggiamento del Governo verso i medici ed i dirigenti sanitari del SSN. Nel caso non venisse modificato il comma 2 dell’articolo 23 del testo di riforma, siamo pronti ad ulteriori azioni di protesta, chiamando a partecipare anche i cittadini nella loro veste di elettori.

La manifestazione di protesta di Roma organizzata dall’Intersindacale della Dirigenza medica e sanitaria ha costretto il Ministero della Funzione Pubblica ad un incontro fino ad ora negato.
Le ragioni della nostra protesta, legate ai ritardi del rinnovo contrattuale, al finanziamento simbolico previsto a fronte di tagli consistenti alle risorse accessorie, alla grave discriminazione verso i precari della sanità esclusi dai processi di stabilizzazione previsti, sono state illustrate dal Segretario Nazionale Anaao Assomed, a nome di tutte le sigle aderenti, al Capo di Gabinetto del Ministro, direttamente e pesantemente chiamato in causa dal fatto che è il suo provvedimento di riforma del testo unico del pubblico impiego ad apportare l’ultimo taglio lineare al futuro delle nostre retribuzioni. Il rischio, che abbiamo illustrato con dovizie di dati, è di rendere impraticabile il terreno del rinnovo del CCNL.
La contraddizione tra parole del Presidente del Consiglio che parlano di sanità pubblica come valore da salvaguardare ed atti del governo che vanno nella direzione opposta, è stata resa evidente ed accompagnata dalla minaccia, in caso di mancata modifica del comma 2 dell’articolo 23 del testo di riforma, di ulteriori azioni di protesta, chiamando a partecipare anche i cittadini nella loro veste di elettori.
Da parte del rappresentante del Ministero abbiamo avuto piena disponibilità a valutare le nostre ragioni.
Il testo della legge sarà approvato entro il 27 maggio e sarà la cartina di tornasole per valutare l’atteggiamento del Governo verso i medici ed i dirigenti sanitari del SSN.
Costantino Troise
Segretario Nazionale Anaao Assomed

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it