Le novità normative:rassegna
03/02/2017

Le novità normative dal 30 gennaio al 3 febbraio. A cura del Coordinamento Servizi Anaao Assomed

Questa settimana: - Aran – TFR e Previdenza complementare; - Lea: la road map delle prossime scadenze; - Parlamento: la responsabilità professionale, il milleproroghe, i rimborsi degli ex specializzandi.

PRASSI AMMINISTRATIVA
ARAN – Orientamenti applicativi –  TFR e Previdenza complementare - Alcuni dipendenti in regime di TFR hanno avanzato la richiesta di sospendere l’applicazione della trattenuta del 2,50% sull’80% della retribuzione lorda, diffidando anche l’Amministrazione a rimborsare quanto trattenuto nei termini del periodo di prescrizione. A sostegno della loro richiesta, sono intervenute anche alcune sentenze di merito. Si chiede pertanto di conoscere l’avviso di codesta Agenzia sulla problematica, anche alla luce delle previsioni dell’AQN del 29 luglio 1999 in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici.

REGIONI – Le scadenze del DPCM sui nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) –  La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Settore Salute e Politiche Sociali) ha riepilogato le scadenze previste dal Dpcm sui nuovi livelli essenziali di assistenza, disegnando una road- map le prossime scadenze per dare attuazione a quanto previsto dall’Intesa stato-regioni del 7 settembre scorso e dal DPCM (non ancora registrato alla Corte dei Conti).

LAVORI IN PARLAMENTO
CAMERA
Responsabilità professionale - La XII Commissione della Camera, relatore Onorevole Gelli, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 259-262-1312-1324-1581-1769-1902-2155-B. Con riferimento alle proposte emendative presentate la scorsa settimana, la Commissione, trattandosi di un provvedimento in terza lettura, ha considerato irricevibili le proposte emendative che intervengono su parti del testo che sono state approvate dalla Camera, in prima lettura, e non modificate dal Senato, salvo i casi in cui esse siano strettamente consequenziali a modifiche introdotte dal Senato. Sono stati respinti tutti gli emendamenti depositati la scorsa settimana. La proposta di legge C.259 e abbinate-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, sarà trasmessa alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’acquisizione dei rispettivi pareri. IL TESTO CHE APPRODERA' ALL'ESAME dell’Aula (iscritto nel calendario dei lavori dell’Assemblea a partire da lunedì 13 febbraio) resterà lo stesso già approvato dal Senato.

SENATO
Milleproroghe - Il ddl “milleproroghe” ovvero il “decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244 recante proroga e definizione di termini”, è incardinato in I Commissione del Senato (Affari Costituzionali) - Relatore Sen. Stefano Collina. La Commissione, dopo aver ha dichiarato improponibili molti emendamenti, ha proseguito durante la settimana all’esame dei restanti emendamenti.
Il testo dovrebbe sbarcare in Assemblea martedì 7 febbraio. Il decreto scade il 28 febbraio.

Rimborsi ex Specializzandi - il disegno di legge Disposizioni relative alla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978, specializzati negli anni dal 1982 al 1992, e all’estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006", di iniziativa dei Senatori Aiello, D’Ambrosio Lettieri ed altri, (AS 2400), rappresenta una sorta di “testo unico”, sintesi di tre disegni di legge già presenti in Parlamento (AS679 del 2013, AS 1269 e 1548 del 2014). E’ all’esame della VII Commissione del Senato (Istruzione). La XII Commissione (Igiene e Sanità) ha espresso PARERE FAVOREVOLE sul testo con delle CONDIZIONI ovvero che:

- il testo dovrà essere in grado di garantire la definitiva chiusura del contenzioso, assicurando equo ristoro alla totalità dei soggetti aventi titolo e che l'indennizzo sia riconosciuto indipendentemente dalla avvenuta presentazione di domanda giudiziale per il riconoscimento retroattivo della remunerazione o per risarcimento del danno (si veda il comma 1 dell'articolo 6 del testo base);

 - per quanto riguarda la platea degli aventi diritto occorre garantire la coerenza con quanto previsto dalla direttiva 82/76/CEE.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it