Le novità normative:rassegna
27/01/2017

NUOVA RUBRICA! Le novità normative dal 19 al 26 gennaio. A cura del Coordinamento Servizi Anaao Assomed

Questa settimana: - deliberazione regione Veneto sulla definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dirigente medico; - circolari Inps sull'anzianità contributiva; - Agenzia dell'Entrate proroga dei termini STS; - dal Parlamento, lo stato dell'arte dei disegni di legge sulla Responsabilità Professionale, Omnibus Lorenzin e Milleproroghe

PROVVEDIMENTI:
REGIONE VENETO - Deliberazione della Giunta n. 128/CR - Definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dirigente medico - documento metodologico generale e definizione dei valori minimi di riferimento per il personale dei Pronto Soccorso - L’Anaao promuove il “modello Veneto”, adottato con delibera della Giunta Regionale del 31 dicembre 2016, fondato su una diversa, e condivisa, ipotesi metodologica: “Il modello adottato dal Veneto si basa sull’individuazione di standard minimi di sicurezza, adeguati e specifici per ogni disciplina specialistica, correlati al ruolo di ciascun ospedale nella rete ospedaliera ed ai bacini di utenza”.

PRASSI AMMINISTRATIVA:
INPS: Circolare n. 10 del 2017 - Nuovi criteri per l’accertamento dell’anzianità contributiva al 31.12.1995 e del conseguente sistema pensionistico da adottare per la liquidazione delle pensioni della Gestione esclusiva e del Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e del Fondo Pensione Sportivi Professionisti.
Con circolare n. 58/2016, nel fornire chiarimenti per gli iscritti alle gestioni pubbliche circa la corretta applicazione del massimale contributivo e pensionabile, sono stati definiti i nuovi criteri per l’individuazione del sistema di calcolo contributivo ai fini della liquidazione dei trattamenti pensionistici. In relazione a quest’ultima fattispecie è stato precisato che per gli assicurati che chiedono la liquidazione della pensione a carico della gestione esclusiva dell’assicurazione generale obbligatoria, in virtù della maturazione a decorrere dal 1.1.2012 dei nuovi requisiti previsti dalla legge n. 214 del 2011, occorre fare riferimento alla sola contribuzione versata e accreditata nella gestione assicurativa in cui si liquida la pensione. Con la presente circolare condivisa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota n.29/0000289/L del 17 gennaio 2017, si forniscono ulteriori chiarimenti.

AGENZIA ENTRATE: Sistema tessera sanitaria. Proroga al 9 febbraio per l'invio dati fiscali
C’è tempo fino al 9 febbraio 2017 per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2016 per prestazioni non erogate, o parzialmente erogate. In attesa della formalizzazione della proroga, si anticipa agli operatori la possibilità di avere 9 giorni in più per l’invio rispetto alla scadenza prevista del 31 gennaio. La proroga riguarda ovviamente anche i medici veterinari, che da quest’anno sono tenuti all’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese veterinarie. I soggetti tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie, la cui platea è aumentata in quanto include, rispetto allo scorso anno, le strutture autorizzate e non accreditate, gli psicologi, gli infermieri, le ostetriche, le parafarmacie, i tecnici di radiologia medica e gli ottici, avranno più tempo per inviare i dati relativi alle citate spese del 2016. L’estensione del termine, dal 31 gennaio al 9 febbraio, va incontro alle esigenze rappresentate dalle categorie tenute all’invio dei dati per il primo anno e all’esigenza di fornire ai contribuenti un 730 precompilato con un maggior numero di spese mediche.
La proroga del termine si intende riferita alla trasmissione di tutte le spese sanitarie sostenute nel 2016, da parte di tutti i soggetti tenuti a questo obbligo. 
Questa proroga non impatterà minimamente con il calendario della campagna dichiarativa 2017. (comunicato stampa Agenzia delle Entrate

LAVORI IN PARLAMENTO:
CAMERA
Responsabilità professionale - Terminato l’esame del disegno di legge al Senato, la XII Commissione della Camera, relatore Onorevole Gelli, ha iniziato giovedì 19 gennaio l’esame del disegno di legge C. 259-262-1312-1324-1581-1769-1902-2155-B. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 14 di giovedì 26 gennaio. La Commissione sarà quindi chiamata fin dalla prossima settimana ad esaminare le modifiche.

Omnibus Lorenzin - Il disegno di Legge Lorenzin (C 3868 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”) è ancora all’esame della XII Commissione della Camera (Affari Sociali). Licenziato il 24 maggio 2016 dal Senato,) La Commissione aveva iniziato l’esame nel luglio scorso. Sono in corso audizioni. Il testo, da quanto si apprende da fonti parlamentari, subirà delle modifiche: verrà eliminato il riferimento ai Lea ormai superato dall’avvenuta approvazione del DPCM e ci saranno delle cambiamenti sulle questioni riguardanti gli ordini e le professioni. Tali questioni sono state affrontate la scorsa settimana in un incontro tra i due Presidenti delle Commissioni sanità di Camera e Senato.

SENATO
Milleproroghe - Il ddl “milleproroghe” ovvero il “decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244 recante proroga e definizione di termini”, è incardinato in I Commissione del Senato (Affari Costituzionali) - Relatore Sen. Stefano Collina. Il testo contiene la proroga di termini dell’efficacia dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, approvate successivamente alla data di entrata in vigore della legge 101/2013; una coordinazione dell'entrata in vigore del divieto per le PA di stipulare contratti di collaborazione con personale esterno con il riordino della disciplina dell'utilizzo dei contratti di lavoro flessibile da parte delle amministrazioni; disposizioni che intervengono sul comma 543 dell'art. 1 della legge di bilancio 2017 relativo ai termini entro i quali gli enti del Servizio sanitario nazionale (SSN) possono rispettivamente indire e concludere le procedure concorsuali straordinarie per l’assunzione di personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, necessario a far fronte alle eventuali esigenze assunzionali emerse in relazione alle valutazioni operate nel piano di fabbisogno del personale, nonché alla possibilità per i predetti enti di stipulare nuovi contratti di lavoro flessibile; la proroga di termini in materia di salute (ridefinizione spesa farmaceutica; filiera del farmaco). Sono stati presentati oltre 1500 emendamenti in Commissione. La Commissione Affari Costituzionali ha dichiarato improponibile gli emendamenti 1.70 e 1.71 voluti dalle Regioni e fatti propri da Forza Italia con i quali si chiedeva di proseguire per tutto il 2017 il taglio, in atto dal 2011, dei fondi accessori del CCNL dei medici e dei Sanitari. L’intersindacale della dirigenza medica e sanitaria aveva bocciato tali emendamenti. Il testo dovrebbe andare in Aula prossima settimana; il voto finale è previsto entro il 4 febbraio. Il decreto scade il 28 febbraio.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it