News
13/01/2017

Raffaele CANTONE (Presidente ANAC): I medici dell'ospedale di Nola non vanno sanzionati ma premiati. 

"Stavano dando un servizio, malgrado una carenza oggettiva di risorse. Hanno fatto benissimo".

"Io mi sono permesso di dire che ritengo che i medici che l'hanno fatto sono degli eroi, per paradosso per esagerazione ma comunque non hanno mandato a casa i pazienti. Perché l'alternativa era che venissero mandati a casa i pazienti". Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, Autorità nazionale anticorruzione, in merito al caso dell'Ospedale di Nola, ha spiegato che "ci sono oggettive responsabilità di gestione".
"Ovviamente è la situazione che merita di essere considerata - ha sottolineato - e se c'è un ospedale in quelle condizioni è evidente che c'è una responsabilità di gestione, ma non del personale medico".
"Nonostante le condizioni hanno dato comunque un servizio - ha affermato - Non sono stati mandati via pazienti in un momento in cui sappiamo benissimo che c'è una emergenza che quella delle influenze e la preoccupazione che possa essere altro".
"Lorenzin ha detto che molto spesso si va anche in ospedale per situazioni che non richiedono l'ospedale e questo imporrebbe una serie di domande - ha proseguito - I medici ospedalieri soprattutto quelli del pronto soccorso si trovano a gestire veramente situazioni di emergenza e allora va data massima solidarietà".
"Chi ha scattato e reso pubbliche quelle fotografie ha fatto il proprio lavoro perché era giusto che si sapesse qual è la situazione dell'ospedale - ha concluso - La stampa deve mostrare tutto, poi l'interpretazione è compito anche dei cittadini".

Questo il commento del Presidente Anac rilasciato a Napoli durante il convegno "Corruzione in Sanità" ​​

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it