2016
08/06/2016

Rassegna stampa

a cura della Segreteria Regione Sicilia

NOTIZIE SANITÀ SICILIANA – PUBBLICO IMPIEGO
Sanità, per sbloccare le assunzioni Gucciardi decide nuovi tagli
Incontro decisivo al ministero. L’assessore presenterà la nuova bozza di rete ospedaliera che prevede di accorpare una sessantina di reparti per adeguarsi alle nuove leggi
LA REPUBBLICA (edizione Palermo) – leggi l’articolo

 

OSPEDALI SICILIANI
CHIELLO- LUISA LANTIERI: “MIRODDI SIA PIÙ PRUDENTE E NON ALLARMI INUTILMENTE LA CITTÀ”
L’assessore regionale alla Sanità “non chiuderà alcun ospedale in Sicilia. Saranno potenziati rifunzionalizzati secondo criteri moderni
START NEWSleggi l’articolo

Siracusa, La proposta del Pd: “il nuovo ospedale al posto dell’ex manicomio”
Il nuovo ospedale di Siracusa, in sostituzione dell’ormai inadeguato Umberto , dovrà essere realizzato all’ex manicomio.
SIRACUSA NEWSleggi l’articolo WEB MARTEleggi l’articolo SIRACUSA ONLINEleggi l’articolo

Genetica medica, il “Muscatello” riconosciuto spoke del “Policlinico” di Catania
L’Ambulatorio di Consulenza genetica dell’ospedale “Muscatello” di Augusta è stato inserito nella Rete regionale della Genetica medica, istituita dall’assessorato regionale della Salute, secondo il modello “Hub and Spoke”, con decreto del 21 aprile scorso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 6 maggio.
LA GAZZETTA AUGUSTANA leggi l’articolo

Taormina. Bambin Gesù, domani audizione con l’assessore regionale Gucciardi
Ad annunciarlo è l’assessore Mario D’Agostino: «Se confermata, la proroga di un anno per il mantenimento della cardiochirurgia pediatrica è un segnale importante, ma deve essere considerato solo un primo traguardo per puntare ad una situazione più stabile in ottica futura»
TAORMINA TODAYleggi l’articolo 

Giarre, Pte sotto organico, medico deve sostenere un turno di 34 ore
Come pensare alla riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Giarre quando rischia di non essere garantita la sicurezza nei servizi sanitari che vi sono rimasti? Il riferimento è al Presidio territoriale di emergenza che è stato attivato dopo la chiusura del pronto soccorso.
BLOG SPOTleggi l’articolo 

 

NOTIZIE SANITÀ SICILIANA
È il primo intervento di questo tipo che si fa in Italia. E quando sarà completato, domani mattina, permetterà a un paziente sessantenne di avere una vita normale malgrado la grave forma di diabete e l’insufficienza delle vecchie cure.
È un passo pionieristico quello che verrà compiuto all’ospedale di Partinico.
“Pancreas artificiale” contro il diabete: a Partinico primo intervento d’Italia
GIORNALE DI SICILIA (edizione Palermo) – leggi l’articolo 

All’ospedale di Alcamo eseguito un intervento combinato di chirurgia gastroenterologica
Un chirurgo ginecologo e un chirurgo coloproctologo per intervento combinato di chirurgia gatroenterologica sul pavimento pelvico femminile.
TP 24leggi l’articolo

Cateteri venosi per terapie infusionali, a Villa Sofia- Cervello nasce un team di specialisti
Via libera dalla direzione strategica aziendale al potenziamento del servizio già esistente dal 2009, ma che ora potrà operare con budget, organico e obiettivi annuali predeterminati. Il “Picc team” è composta da 9 fra medici ed infermieri e Responsabili sono le Unità operative del Trauma Center e di Ematologia-Utmo.
IN SANITASleggi l’articolo 

A Villa Sofia nasce il Picc team, per i cateteri venosi meno invasivi
Un team di specialisti per l’applicazione di cateteri venosi centrali a inserzione periferica. La Direzione strategica dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello ha dato il via libera al provvedimento che istituzionalizza definitivamente un servizio che esisteva già dal 2009, ma che ora potrà operare con budget, organico e obiettivi annuali predeterminati, aumentando il numero delle prestazioni e diventando punto di riferimento ufficiale per tutta la regione.“
PALERMO TODAY leggi l’articolo

Sanità: cateteri venosi per terapie infusionali. A “Villa Sofia-Cervello” nasce il Picc Team
Un team di specialisti per l’applicazione di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica. La Direzione strategica dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello ha dato il via libera al provvedimento che istituzionalizza definitivamente un servizio che esisteva già dal 2009,
IL SITO D’ITALIAleggi l’articolo

Analisi della sostenibilità a 10 anni
Nel 2025 il fabbisogno del Ssn sarà di ben 200 miliardi di euro. Una cifra “enorme”, che si potrà recuperare solo con “l’incremento della quota di spesa privata intermediata da fondi integrativi, un piano di disinvestimento dagli sprechi e, ovviamente, un’adeguata ripresa del finanziamento pubblico”.
LA SICILIAleggi l’articolo

 

PREVENZIONE & INIZIATIVE
Prevenzione delle malattie ginecologiche. avviato nuovo servizio a sciacca
Il primo e l’ultimo venerdì di ogni mese, presso l’Unità Operativa di ginecologia dell’Ospedale di Sciacca, nelle ore pomeridiane, verrà attivato un servizio gratuito in favore delle donne lavoratrici per la prevenzione delle malattie ginecologiche. Le giornate in cui è possibile prenotarsi sono il 10 e il 24 giugno, l’1 e il 27 luglio, il 5 agosto, il 2 e il 30 settembre, il 7 e il 28 ottobre, il 4 a il 25 novembre e il 2 dicembre.
TELE RADIO SCIACCAleggi l’articolo

 

CORSI FORMATIVI & CONVEGNI
Al Papardo di Messina, Seminario “Innovazioni in Sanità e Partenariato Pubblico-Privato” dal 9 al 10 giugno
Due giornate dedicate ai processi innovativi nelle strutture sanitarie e al nuovo Codice degli Appalti nell’ambito dei rapporti tra strutture pubbliche e soggetti privati
PAESI ITALIA PRESSleggi l’articolo 
COMISO, DAL 9 ALL’11 GIUGNO IL CONVEGNO ANNUALE DELLA SIMFER: LA RIABILITAZIONE TRA FALSI MITI E REALTA’
Dodicesimo congresso regionale SIMFER (Società Italiana di medicina fisica e riabilitazione) dal 9 all’11 giugno, 2016, a Comiso. Il convegno dei medici e degli operatori del settore della Riabilitazione, si svolgerà presso Villa Orchidea ed avrà come titolo “La riabilitazione, tra falsi miti e realtà. Proposte e risposte”.
TRAPANI OKleggi l’articolo

“ConVivere con la Stomi”: sabato, un convegno a Messina
Sabato 11 Giugno, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’ex Chiesa Santa Maria Alemanna (via Sant’Elia, 98122 Messina), si terrà il convegno “ConVivere con la Stomia – Qualità della Vita, Nutrizione e altro”, organizzato dall’ A.S.I.S. Onlus (Associazione Stomizzati e Incontinenti Sicilia).
24 LIVE – leggi l’articolo

 

SERVIZI & DISSERVIZI
SERVIZI_________________________________________
Alla Pediatria di Castelvetrano adesso la tv è gratis per i piccoli ricoverati
Lillo Gesone. L’uomo in visita in ospedale si è accorto che nel reparto di pediatria, il servizio TV per i giovani pazienti non era gratuito.
PALERMO MANIAleggi l’articolo

DISSERVIZI_________________________________________
Sanità a Mazara e Castelvetrano, disfunzioni, politichese… E sporcizia
Da qualche tempo si racconta di un sistema sanitario regionale che ha imboccato la via del risanamento dopo decenni di sprechi. Sarà proprio così?
PRIMA PAGINA MAZARAleggi l’articolo 

Il piccolo Andrea non ce l’ha fatta: adesso è un angelo in cielo
Una triste storia che Palermomania.it aveva raccontato lo scorso 22 maggio insieme all’appello del padre affinché le istituzioni fossero ancora più presenti. Il piccino, nato con una malformazione cardiaca, necessitava di cure ed assistenza continua
PALERMO MANIAleggi l’articolo 

Altri articoli

30 Dicembre 2016

Rassegna stampa

29 Dicembre 2016

Rassegna stampa

28 Dicembre 2016

Rassegna stampa

27 Dicembre 2016

Rassegna stampa


Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it