2016
07/06/2016

Rassegna stampa

a cura della Segreteria Regione Sicilia

NOTIZIE SANITÀ SICILIANA – PUBBLICO IMPIEGO
Policlinico di Palermo: occasione di lavoro per laureati in medicina
Buone opportunità di lavoro per i laureati in medicina: il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo sta cercando 6 persone per un rapporto professionale di un anno, assegnando a ognuno una borsa di studio la cui durata può eventualmente essere prorogata
SICILIA FANleggi l’articolo

 

ASP & OSPEDALI SICILIANI
Taormina. Bambin Gesù, la riconferma del reparto sempre più vicina
La commissione regionale alla Sanità sarebbe intenzionata a mantenere cardiochirurgia pediatrica al S.Vincenzo. Il deputato Salvo Giuffrida: «Il vento è cambiato, siamo sulla buona strada. La crociata delle famiglie non è passata inosservata a Palermo»
TAORMINA TODAY leggi l’articolo

Genetica medica, nasce la Rete siciliana: Villa Sofia- Cervello e Policlico Vittorio Emanuele sono i centri Hub
È stata istituita tramite un decreto dell’assessore alla Salute. Previsti pure altri centri ed ambulatori con funzione di Spoke.
IN SANITASleggi l’articolo 

Consulenza genetica, l’ambulatorio di Augusta entra nelle rete regionale
L’Ambulatorio è stato individuato tra i Centri Spoke e fa riferimento al Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Soddisfazione del dg dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. E il direttore sanitario, Anselmo Madeddu, evidenzia il ruolo dei medici di famiglia e ospedalieri nei confronti di “un delicato bisogno di salute sovente oggetto di migrazione sanitaria”.
QUOTIDIANO SANITÀleggi l’articolo 

 

PREVENZIONE & INIZIATIVE
“Medicina personalizzata è il futuro. E con innovazione e partnership pubblico-privato è possibile”. Il 9 e 10 giugno il convegno di Federsanità Anci
Il Seminario di studi verterà sui temi relativi ai processi innovativi da attuarsi nelle strutture sanitarie e sulle nuove modalità di rapporti tra strutture pubbliche e soggetti privati, ridefiniti anche dal nuovo Codice degli Appalti. Appuntamento a Messina presso l’auditorium dell’Azienda ospedaliera Papardo.
QUOTIDIANO SANITÀleggi l’articolo 

San Cataldo. Un gran successo il progetto San Cataldo Città cardioprotetta.
Da qualche anno Cuore Chiaro Onlus, associazione di cardiosimpatici, capeggiata dal cardiologo Dott. Luigi Scarnato, è impegnata in campagne di prevenzione e di educazione sanitaria.
IL FATTO NISSENOleggi l’articolo 

Asp in piazza, in Sicilia screening gratuiti sui camper | Notizie dal mondo del camper
Saranno 11 in totale le tappe di Asp in Piazza, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo.
CAMPER LIFEleggi l’articolo

A Mondello la terza giornata nazionale del biologo nutrizionista
Promuovere la dieta mediterranea e un corretto stile di vita, necessario per prevenire patologie come l’obesità e i dismetabolismi.
IO STUDIO NEWSleggi l’articolo

I CONSIGLIERI DELLA 6° CIRCOSCRIZIONE: “BISOGNA RIPRISTINARE LA POSTAZIONE 118 A CASTANEA”
I Consiglieri smentiscono la notizia apparsa e dichiarano: “ C’è un forte malcontento nella cittadinanza che si vede privata ancora una volta di un primario servizio a tutela della saluta pubblica. Dopo oltre due anni dalla chiusura della postazione del 118, ubicato nel plesso comunale sito in contrada Frischia Castanea, nulla è stato fatto per la riapertura di un servizio indispensabile.
MESSINA7leggi l’articolo 

 

CORSI FORMATIVI
Mazara, in vista della radioterapia si tiene un corso avanzato per il personale sanitario
L’Asp di Trapani, in vista dell’apertura del centro di radioterapia all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, organizza un corso avanzato di radioprotezione e radioterapia nel quale professionisti e luminari di livello internazionale che operano nel campo faranno da docenti al personale sanitario per consentirgli un utilizzo consapevole e in sicurezza dell’acceleratore lineare e dei nuovi impianti già installati nel bunker di radioterapia del nostro ospedale.
TP 24leggi l’articolo ANAS ITALIAleggi l’articolo PRIMA PAGINA MAZARAleggi l’articolo

SERVIZI & DISSERVIZI
SERVIZI_________________________________________
Sicilia. Cittadino dona due televisori alla Rsa di Comiso
Il donatore è il figlio di una signora che è stata ricoverata presso la struttura. Giarratana (responsabile Rsa): “Gesti che testimoniano la fiducia dei cittadini nei confronti dei medici e degli operatori sanitari e in particolare della loro grande professionalità e umanità”.
QUOTIDIANO SANITÀleggi l’articolo 

DISSERVIZI_________________________________________
Morti sospette all’ospedale Busacca, l’Asp 7 si costituisce parte civile
L’Asp 7 di Ragusa con la delibera 1203 del 31 maggio pubblicata ieri all’Albo pretorio dell’ ente ha nominato l’avvocato Danilo Vallone, direttore del servizio legale dell’Azienda, a costituirsi quale responsabile civile nel procedimento penale pendente a carico di quattro medici del nosocomio operanti al Busacca di Scicli e nei confronti della parte civile per l’udienza del prossimo 29 settembre davanti al Tribunale penale di Ragusa.
GIORNALE IBLEOleggi l’articolo  SICILIA NEWS 24leggi l’articolo 

 

Altri articoli

30 Dicembre 2016

Rassegna stampa

29 Dicembre 2016

Rassegna stampa

28 Dicembre 2016

Rassegna stampa

27 Dicembre 2016

Rassegna stampa


Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it