2016
01/06/2016

Rassegna stampa

a cura della Segreteria Regione Sicilia

POLITICA REGIONALE SANITARIA
Civico, stop alle stabilizzazioni
Sfuma l’assunzione per 36 precari
Quelle assunzioni erano state annunciate più di un mese fa. Ed erano state descritte come “cosa fatta”. E invece, la stabilizzazione di 36 precari dell’ospedale Civico di Palermo è stata dapprima “stoppata”, alla vigilia del giorno in cui si sarebbe celebrata l’immissione in ruolo, e adesso addirittura sospesa “sine die”.
Le immissioni in ruolo annunciate un mese fa. Ma l’assessorato blocca tutto: prima gli esuberi.
LIVE SICILIA – leggi l’articolo

 

OSPEDALI SICILIANI
Sanità, Crocetta: “Bloccato smantellamento piccoli ospedali”
La vicenda dell’ospedale di Giarre, nel Catanese, e degli altri piccoli ospedali siciliani è stata oggi al centro di un incontro tra il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi. Entrambi hanno confermato la volontà di tenere in piedi le strutture dei piccoli ospedali, puntando a farli divenire centri di offerta sanitaria, specializzati destinati a migliorare la rete dei servizi e la qualità del servizio sanitario.
IL MATTINO DI SICILIA – leggi l’articolo SICILIA INFORMAZIONI – leggi l’articolo

Sicilia. Ospedale di Giarre, vertice Crocetta – Gucciardi
La vicenda dell’ospedale di Giarre e degli altri piccoli ospedali siciliani , è stata oggi oggetto di un incontro nel corso del quale sia il presidente Crocetta che l’assessore Gucciardi hanno confermato la volontà di tenere in piedi le strutture dei piccoli ospedali, puntando a farli divenire centri di offerta sanitaria, specializzati destinati a migliorare la rete dei servizi e la qualità del servizio sanitario.
LA VALLE DEI TEMPLI – leggi l’articolo QUOTIDIANO DI RAGUSA – leggi l’articolo

Mussomeli: l’ospedale avrà il punto nascita
Mussomeli chiama Palermo risponde. Pippo Di Giacomo, presidente della VI Commissione Sanità ha mantenuto l’ impegno preso con il sindaco Giuseppe Catania e ieri mattina si è presentato in municipio per assumere dinanzi ad una folla composta da impiegati ospedalieri, amministratori, sindacalisti, mamme e semplici cittadini che hanno riempito l’ aula consiliare “Francesca Sorce” l’impegno suo e dei colleghi.
GIORNALE DI SICILIA– edizione Caltanissetta – leggi l’articolo

Taormina: interrogazione all’Ars contro l’annunciata chiusura del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo
E’ stata presentata dall’On. Marco Falcone, presidente dei parlamentari regionali di Forza Italia, il quale ha evidenziato al Governatore Crocetta ed all’Assessore alla Salute l’importanza strategica di una struttura unanimemente considerata d’eccellenza e che, con il ventilato trasferimento a Palermo, rischia di essere definitivamente soppressa
GAZZETTINONLINE – leggi l’articolo 

Sempre più difficile la realtà in cui operano i medici dell’ospedale ”Di Cristina” di Palermo
In una lettera aperta la solidarietà al collega recentemente aggredito
Una situazione pesante, quella che vivono i medici pediatri dell’ospedale “Giovanni Di Cristina” di Palermo, uno dei quali nei giorni scorsi è stato anche aggredito dal papà di un piccolo paziente del reparto di nefrologia pediatrica, dopo un turno d’attesa ritenuto troppo “stressante”, cadendo per terra e finendo ricoverato per avere battuto la testa. L’ultimo episodio di una serie che sta superando i livelli consentiti.
ANTIMAFIA DUEMILA – leggi l’articolo

 

INIZIATIVE OSPEDALIERE
Sanità: Prem Rawat a Palermo, al via rete ospedali per la pace
Prem Rawat, ambasciatore di pace del mondo oggi a Palermo ha dato ufficialmente il via alla Rete degli ospedali per la pace, progetto lanciato dall’Azienda Villa Sofia-Cervello attraverso il Servizio educazione alla salute diretto da Salvatore Siciliano. Un’iniziativa che vede insieme tutte le aziende sanitarie dell’area metropolitana di Palermo per azioni virtuose che mettano al primo posto il benessere complessivo dell’individuo.
AGI (agenzia di stampa) – leggi l’articolo IN SALUTE NEWS – leggi l’articolo 

PREVENZIONE & INIZIATIVE
Catania, concluso a Librino il progetto Globesity
Si è concluso ieri presso il Plesso Centrale dell’I.C. “Campanella-Sturzo” (Viale Bummacaro, 8 – Librino) il Convegno del progetto Globesity. Mamme in cucina. Mangiare con gusto e muoversi in salute.
SICILIA JOURNAL – leggi l’articolo

Sicilia, Asp in piazza: diagnosticati già 16 carcinomi cutanei
Il bilancio delle prime settimane della manifestazione
Prima dell’epilogo del 3 giugno a Bompietro, “Asp in Piazza” ha fatto tappa oggi a Castronovo di Sicilia dove un “fiume” di persone ha atteso la carovana mobile della prevenzione.
ASKA NEWS (agenzia di stampa) – leggi l’articolo

Agrigento provincia siciliana con il minor numero di fumatori
A darne notizia è l’Unità operativa di promozione ed educazione alla salute dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento proprio in occasione della giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio.
AGRIGENTO WEB – leggi l’articolo

Salute, “Gestione del rischio clinico”: a Palermo un concorso per migliorare sicurezza e qualità dei servizi dedicati
Questa mattina, alle ore 12, presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute (in piazza Ottavio Ziino), si terrà un incontro con la stampa sul tema del rischio clinico nelle organizzazioni sanitarie.
SICILIA JOURNAL – leggi l’articolo

 

SALUTE
Farmaci: arriva l’estate, Aifa lancia guida per uso e conservazione corretti
(AdnKronos Salute) – “È noto che i medicinali vanno in genere conservati in luogo fresco e asciutto e non a diretto contatto con fonti di calore. In estate, però, occorre maggiore attenzione e qualche accortezza in più per non rischiare di ritrovarsi ad assumere farmaci inefficaci o peggio dannosi per la salute. L’Aifa suggerisce alcune buone pratiche
LA SICILIA – leggi l’articolo 

Salute mentale: in Sicilia 50.000 anziani con demenza
ll progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato un aumento dei disturbi cognitivo-comportamentali di natura neurodegenerativa, destinati ad acquisire in futuro sempre più rilevanza. Tra le sindromi neuropsichiatriche più comuni vi sono le demenze: con una prevalenza del 5-8% negli over 65, colpiscono 1,2 milioni di italiani (50.000 in Sicilia) e, in circa il 15-25% dei casi, possono associarsi a depressione.
STRETTO WEB – leggi l’articolo

Sicilia, 50 mila anziani con demenza
Fa tappa nella città ai piedi dell’Etna il progetto formativo itinerante promosso dall’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP) con il supporto incondizionato d Angelini. Oltre 650 medici di Medicina generale…
QUOTIDIANO DI RAGUSA – leggi l’articolo

INCARICHI
Università di Messina: orgoglio per il Direttore del Policlinico
Il Rettore riconosce i meriti del manager Restuccia
Il Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra, esprime parole di elogio e orgoglio per l’operato del manager del Policlinico Universitario, Marco Restuccia. In base ai risultati della valutazione effettuata dall’Agenas per conto dell’Assessorato regionale alla Salute, il dott. Restuccia ha fatto registrare la migliore performance in tutta la Sicilia.
MESSINA MAGAZINE – leggi l’articolo 

Valutazioni Agenas: l’Asp di Agrigento al secondo posto della classifica regionale
Soddisfazione e soprattutto merito a tutto il personale. Interviene il direttore generale dell’Asp di Agrigento, Lucio Ficarra dopo il riconoscimento che vede l’Azienda seconda in Sicilia nella classifica regionale
SCRIVO LIBERO – leggi l’articolo

 

INFO NEWS
La burocrazia non può fermare la cultura della donazione
Un festa per sensibilizzare la cittadinanza sulla cultura della donazione, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Organi e Tessuti, all’insegna del gioco, della buona informazione e della solidarietà. Ma quando la burocrazia e la scarsa apertura mentale dei commercianti bloccano l’iniziativa, il “dado è ugualmente tratto”, perché non può essere un permesso mancante a fermare la cultura della donazione! È accaduto a Palermo il 29 maggio
SUPERANDO – leggi l’articolo

 

IL PROVVEDIMENTO
Summit di mafia in ospedale, sospeso dipendente del Cimino di Termini Imerese
L’Asp di Palermo ha sospeso con effetto immediato dal servizio Vincenzo Calderaro, dipendente di ruolo dell’azienda, in servizio presso l’ospedale Cimino di Termini Imerese. All’interno del nosocomio si sarebbe svolto, il 22 gennaio 2013, un summit di mafia al quale parteciparono Diego Rinella e Giuseppe Ingrao. In quell’occasione venne ufficializzata la nomina di Diego Rinella quale capo del mandamento di Trabia.
GIORNALE DI SICILIA – edizione Palermo – leggi l’articolo LIVE SICILIA – leggi l’articolo BLOG SICILIA – leggi l’articolo SICILIANS – leggi l’articolo 

 

Altri articoli

30 Dicembre 2016

Rassegna stampa

29 Dicembre 2016

Rassegna stampa

28 Dicembre 2016

Rassegna stampa

27 Dicembre 2016

Rassegna stampa


Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it