2016
03/06/2016

Rassegna stampa

a cura della Segreteria Regione Sicilia

NOTIZIE SANITÀ SICILIANA 
 

“AI CATANESI SERVE PIÙ SANITÀ”
”Ai catanesi serve più Sanità, anche solo per compensare le politiche al ribasso di questi anni. Non possiamo accettare, quindi, che siano messi in concorrenza i Pronto Soccorso di Policlinico e San Marco. Sollecitiamo che entrambi siano aperti e funzionanti al più presto, perché entrambi risultano indispensabili in un territorio così vasto e densamente popolato”.
CATANIA OGGI – leggi l’articolo  LA SICILIA WEB – leggi l’articolo NUOVO SUD – leggi l’articolo

“La Regione non mortifichi la Sanità nissena”. Meno soldi, sindacati all’attacco chiedono confronto
“Il sindacato ritiene proficuo il lungo incontro ma non definitivo per le tante criticità emerse durante l’interlocuzione sindacale, uno fra tutti la non corretta distribuzione della finanza regionale pubblica tra le 9 ASP presenti in Sicilia. L’ASP 2 viene finanziariamente declassata e per ben in 2 occasioni in 4 mesi”
SEGUO NEWS – leggi l’articolo IL FATTO NISSENO – leggi l’articolo

“Pagelle ai manager”, Ficarra condivide il merito con il personale
“La vitalità e l’efficienza del sistema integrato che definisce una struttura aziendale non possono di certo dipendere da un’unica componente o da un solo individuo. In questo senso, il recente riconoscimento con cui l’Agenas, per conto del Ministero della Salute, ha collocato l’operato dell’Asp di Agrigento al secondo posto di una ideale classifica regionale, dopo aver passato in rassegna l’efficacia dell’azione amministrativa dei manager della Sanità siciliana a 18 mesi dal loro insediamento, non può e non deve intendersi come il traguardo raggiunto da una sola persona…
SICILIA 24H – leggi l’articolo

OSPEDALI SICILIANI
Giorni di passione per le Tac del Civico: due su tre erano guaste
Inizialmente era stato deciso di rottamarle sostituendole direttamente con dei macchinari nuovi. Poi la decisione di ricorrere a dei pezzi di ricambio: una è già tornata operativa, l’altra lo sarà nei prossimi giorni.
IN SANITAS – leggi l’articolo

Ribera: Ospedale, il direttore annuncia l’arrivo di 2 medici e il sindaco chiede un incontro urgente all’Asp
Mentre da Agrigento, dalla direzione dell’azienda sanitaria provinciale, arrivano notizie rassicuranti circa un certo potenziamento del personale medico dei reparti dell’ospedale di zona, il sindaco della cittadina Carmelo Pace ha chiesto, con una nota, una riunione urgente con il direttore generale dell’Asp proprio a Ribera.
RIPOST.IT – leggi l’articolo

PREVENZIONE & INIZIATIVE
Caltanissetta, 60 giovani medici a lezione di 118 dagli addetti della Centrale operativa
Attività formativa sul campo dell’emergenza-urgenza in collaborazione con l’Ordine provinciale dei medici. In particolare sono stati illustrati l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e le manovre salvavita.
IN SANITAS – leggi l’articolo 

“Asp in piazza”, ultima tappa del 2016 a Bompietro
Venerdì 3 giugno ambulatori mobili e medici saranno a piazza delle Rimembranze. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione
PALERMO TODAY – leggi l’articolo IN SANITAS – leggi l’articolo SICILIA NEWS 24 – leggi l’articolo

STATO DI AGITAZIONE & RICORSI
Siragusa-Comandatore: il manager dell’Asp Cl2 a fare passerella per la Breast Unit, conclamando il suo fallimento
A chi indirizzare la protesta per la mancata realizzazione della Breast Unit, e degli altri servizi al Vittorio Emanule se tutti, dal sindaco ai consiglieri, dai deputati ai sindacati, dai dirigenti medici al manager dell’Asp Carmelo Iacono, erano accanto ai circa 9000 cittadini che hanno firmato la petizione domenica scorsa?
ACCENTO NEWS – leggi l’articolo 

(BUONI) SERVIZI & DISSERVIZI
SERVIZI_________________________________________
Trapani, l’ASP lancia l’app specifica su giovani e salute
Una APP, per smartphone tablet, sulla Salute in provincia di Trapani, pensata e realizzata dai giovani per i giovani. E’ questo l’obiettivo del progetto, nell’ambito del programma “La scuola nella Rete civica della Salute” che l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, di cui è stato presentato il primo step “ASP-ETTIAMO, un APP per il benessere dei giovani”, della Cittadella della salute.
TP 24 – leggi l’articolo 

Altri articoli

30 Dicembre 2016

Rassegna stampa

29 Dicembre 2016

Rassegna stampa

28 Dicembre 2016

Rassegna stampa

27 Dicembre 2016

Rassegna stampa


Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it