Area stampa
07/04/2016

ART. 22 e FORMAZIONE. Intervista a Domenico Montemurro (Responsabile Nazionale Aanaao Giovani) «Continuando con i no 31mila medici inoccupati nel 2020» - SANITA'24

Sulla formazione dei medici serve una svolta e la bozza ex art. 22 è una strada praticabile, da costruire insieme con le Regioni. L'emergenza occupazione per i neo medici è già una realtà. E va sgombrato il campo da facili demagogie e soprattutto dalle resistenze del mondo accademico.

È questa in sintesi la posizione espressa da Anaao giovani: «Riguardo al doppio binario formativo per i medici specializzandi – sottolinea il responsabile nazionale di Anaao giovani, Domenico Montemurro - la bozza del ddl ex art 22 non ne parla, anzi si parla di un biennio formativo dei medici specializzandi in strutture della rete formativa che abbiano come prerequisito l'accreditamento. È chiaro che si tratta di un percorso formativo più articolato rispetto a quello attuale e che necessita anche dell'intervento da parte delle regioni, che ne debbono sostenere parte dei finanziamenti, soprattutto come oneri riflessi. Quindi evitiamo qualsiasi demagogia e cerchiamo di essere pragmatici e soprattutto guardiamo a un emergenza sociale formativa. Di fatto è indubbio che occorre ridurre ancora di più l'accesso a Medicina per assorbire l'impatto di oltre 11mila ricorsi al Tar e aumentare i contratti di formazione specialistica fino a un totale di circa 9mila/10 mila borse, compresa la scuola di medicina generale».

leggi l'intervista pubblicata su SANITA'24

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it