Dicono di noi
31/07/2015

ANAAO CONTRO I TAGLI ALLA SANITA' - Rassegna stampa completa (dal 27 al 31 luglio 2015)

RASSEGNA STAMPA di venerdì 31 luglio 2015

Medici in piazza contro Renzi-Lorenzin.
Il Giornale D’Italia leggi l’articolo

Tagli alla Sanità 2015: in crisi anche i servizi essenziali. Intervento di Domenico Iscaro, Presidente Nazionale dell’Anaao Assomed.
NanoPress leggi l’articolo

dalle Regioni
Campania. Zuccarelli: “Troppi tagli, così la sanità rischia di toccare il fondo del barile”
Corriere del Mezzoggiornoleggi l’articolo

RASSEGNA STAMPA di giovedì 30 luglio 2015

TAGLI ALLA SANITA'. La posizione Anaao Assomed nelle dichiarazioni di Domenico Iscaro, Presidente dell'Associazione.
LA 7 - L'ARIA D'ESTATE Guarda il video

I medici ospedalieri contro il decreto: "Assurdo penalizzarci". Intervista a Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed
LA REPUBBLICA-CRONACA DI FIRENZE - leggi l'articolo

RASSEGNA STAMPA di mercoledì 29 luglio 2015

AGENZIE
Ansa - leggi l'articolo
Adnkronos Salute - leggi l'articolo
Agenzia Parlamentare - leggi larticolo
Helpconsumatori.itleggi l’articolo


QUOTIDIANI
Meno ricoveri e fisioterapie. Rischio di pagare Tac e esami cosa cmabia con il decreto. L’articolo contiene il commento di Costantino Troise, Segretario nazionale Anaao Assomed.
La Repubblica - leggi l’articolo

Sanità, si del Senato ai 2,3 mld di tagli. E’ scontro con le Regioni – Boschi: misure concordate con i governatori – Lorenzin: obiettivo rcuperare efficcienza.
Il Sole 24 Ore - leggi l’articolo

I tagli alla salute imposti con la fiducia. I camici bianchi annunciano una protesta in autunno: “Non possiamo più fare da bancomat al governo: gli ospedali hanno già dato 31 mld in 5 anni”.
Il Manifesto - leggi l’articolo

Sanità, i risparmi hanno la fiducia. Passa al Senato il dl Enti Locali con le norme per il contenimento della spesa. I medici protestano. Rossi: “Facciamo sacrifici, ma ci sia equità”.
L’Unità - leggi l’articolo

La sanità è in rivolta per i tagli, ma il governo incassa la fiducia. Via libera del Senato alla scure di oltre 2,3 mld con 163 sì. Medici e governatori annunciano battaglia: “Lapide sulla salute”.
Il Giornale - leggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi. Il sindacato Anaao: per togliere la tassa sulla prima casa si pagheranno di più farmaci e visite.
Il Tempo - leggi l’articolo

I medici sul piede di guerra. La protesta dopo l’estate. L’obiettivo è dire “no” alla sanità pubblica come un “bancomat”.
La Gazzetta del Mezzogiorno - leggi l’articolo

Per l’autunno si annucnia la protesta dei medici.
Libertà - leggi l’articolo


STAMPA ONLINE
Tagli alla sanità'. Un primario lancia l'allarme "Più pericoli per i pazienti che risparmi per la sanità'" Intervista a Fabio Florianello (presidente Consiglio Nazionale Anaao).
La Stampa.it - leggi l’articolo

Tagli alla sanità: al via la seduta al Senato. Ipotesi fiducia.
La Repubblica.itleggi l’articolo

Sanità, passa il decreto Enti Locali con i tagli alla Sanità per 10 mld Boschi: «Misure decise con Regioni».
Corriere della Sera – Salute.itleggi l’articolo

Il taglio alla salute passa con la fiducia.
Il Manifesto.itleggi l’articolo

Dl enti locali, il governo incassa la fiducia sui tagli alla Sanità.
Il Giornale.itleggi l’articolo

Medici pronti a scendere in piazza contro Renzi.
Il Tempo.itleggi l’articolo

Anaao: «No alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn».
Sanità24leggi l’articolo

Manovra sanità. Anaao pronta alla mobilitazione nazionale: “No alla morte della sanità pubblica”.
Quotidiano Sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: No alla morte della sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Ssn.
Panorama della sanitàleggi l’articolo

Anaao Assomed: no alla morte della Sanità pubblica. Mobilitazione unitaria per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale.
Insalutenews.itleggi l’articolo

Tagli sanità, sindacati attaccano Governo: non si colpiscono i reali sprechi.
Doctor33leggi l’articolo


Anaao Assomed «La sanità pubblica usata ancora come bancomat».
Healthdesk - leggi l'articolo

RADIO
Politica. Il Governo incassa la fiducia sul decreto Enti Locali che contiene anche il provvedimento sui tagli alla sanità. L'Associazione dei medici dirigenti annuncia una mobilitazione in autunno. Dura presa di posizione del Governatore Lombardia Roberto Maroni. Int. min. Salute Beatrice Lorenzin Dich. min. Riforme Maria Elena Boschi
RADIO 24 - GR RADIO 24 - 08.00 ascolta il servizio

I tagli alla sanità contenuti all'interno del decreto su enti locali e sanità, non mancano di suscitare aspre critiche da parte dei rappresentanti regionali. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ribadisce che non si tratta in nessun modo di tagli, ma di misure volte a "rendere il sistema più efficiente e che porteranno dei risparmi da reinvestire nel settore". Eppure da più parti si pone l'accento sull'entità degli eventuali "risparmi" in programma per la spesa sanitaria: si tratta di 7 miliardi di euro da recuperare entro il 2017. Ma quanto questo può rappresentare un rischio concreto per l'efficienza del sistema sanitario nazionale? Ne parliamo con Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons, con la dott.ssa Maddalena Schiano, medico ospedaliero del San Camillo Forlanini di Roma  e del reparto pronto soccorso e medicina d'urgenza (Anaao Assomed), e con Gilberto Turati, docente di Scienze delle Finanze all'Università di Torino e autore per LaVoce.Info.
RADIO 24 - SPUNTI DI VISTA - 09.00 ascolta il servizio a partire dal minuto15:50

Anaao su tagli alla Sanità. Intervista a Costatino Troise (Segretario Nazionale Anaao Assomed)
RADIO IN BLU

Anaao su tagli alla Sanità. Intervista a Domenico Iscaro (Presidente Nazionale Anaao Assomed)
RADIO POPOLARE


dalle Regioni
Tagli alla sanità, rivolta dei medici: ci mobilitiamo.
La Repubblica-Cronaca di Napolileggi l’articolo


RASSEGNA STAMPA di martedì 28 luglio 2015

Sanità, caos sul decreto salta il numero legale. Il no di Regioni e medici. Oggi possibile fiducia sul provvedimento con esami e analisi (riporta il commento di Costantino Troise, Segretario Nazionale Anaao Assomed).
La Repubblica leggi l’articolo

L’ira dei camici bianchi: sarà un autunno caldo. Le realizioni. I sindacalisti: cibatteremo. E’ u superticket nascosto che colpisce i poveri. Intervista a Domenico Iscaro (Presidente Nazionale Anaao Assomed).
Nazione-Carlino-Il Giorno leggi l’articolo

Sanità, si curi chi può, di Guglielmo Pepe.
Blog-Repubblica.it leggi l’articolo

Sanità, tutti i tagli di Renzi a esami, ricoveri e visite. Protesta: “Un superticket mascherato”.
Liberoquotidiano.itleggi l’articolo

Sanità, mezzo si ad altri tagli. Saccardi, e la richiesta del governo per recuperare 10 miliardi «In Toscana siamo già dimagriti, ma troveremo 150 milioni» (contiene il commento di Carlo Palermo, Vice Segretario Nazionale Anaao Assomed).
Corriere Fiorentinoleggi l’articolo


Tagli alla sanità. Lo Stato intende stabilire un tetto alle spese per analisi e controlli e sanzioni ai medici che prescrivono analisi non necessarie. Il Ministero Salute stilerà una lista delle patologie che necessitano di approfondimenti, per tutte le altre si pagherà di tasca propria. Int. Costantino Troise (segr. naz. ANAAO-ASSOMED).
TG5 – ore 01.10 e 08.00

Politica. Al Senato il Governo ha posto la fiducia sul decreto Enti Locali che accoglie anche una parte dei tagli alla Sanità. Il Ministro Salute Beatrice Lorenzin contesta che si tratti di tagli, parla invece di razionalizzazione del settore. I medici dell'Anaao Assomed annunciano una mobilitazione nazionale per il prossimo autunno.
RADIO UNO - GR 1 - 19.00  ascolta il servizio

Politica. Al Senato il Governo ha posto la fiducia sul decreto Enti Locali che accoglie anche una parte dei tagli alla Sanità. Il Ministro Salute Beatrice Lorenzin contesta che si tratti di tagli, parla invece di razionalizzazione del settore. I medici dell'Anaao Assomed annunciano una mobilitazione nazionale per il prossimo autunno.
RADIO DUE - GR 2 - 19.30 ascolta il servizio

Politica. Il Governo ha posto al Senato il voto di fiducia sul decreto "Enti Locali" che contiene i tagli alla sanità per oltre 2 miliardi. Le parole del Min Salute Beatrice Lorenzin. I medici dell'Anaao Assomed annunciano per l'autunno una mobilitazione nazionale.
RADIO TRE - GR 3 - 18.45 ascolta il servizio

RASSEGNA STAMPA di lunedì 27 luglio 2015

INTERVISTA A COSTANTINO TROISE: “Un superticket per intimidirci”.
La Repubblica leggi l’articolo

Politica. Piano di tagli alla spesa pubblica per la riduzione delle tasse annunciata da premier Matteo Renzi. Tra gli interventi anche il capitolo sanità con l'obiettivo di trovare 10 miliardi in 5 anni. Riportati contenuti intervista a "La Repubblica" di ministro Sanità Beatrice Lorenzin: "Risparmi possibili ma le risorse restino al Servizio sanitario". Preoccupazione espressa da Costantino Troise, pres. Associazione Medici Dirigenti.
TG1 – ore 08.00    Guarda il video

Economia. Spending review: il governo conta di recuperare 10 miliardi di euro per coprire la prossima legge di stabilità e finanziare la riduzione delle tasse. Si punta ai tagli nella sanità, ma non saranno lineari hanno assicurato il commissario Yoram Gutgeld e il min. Salute Beatrice Lorenzin. Int. Costantino Troise (seg. nazionale ANAAO-ASSOMED)
TG5 - ore 13.00, ore 20.00

Economia. Tagli alla sanità nel mirino del commissario della spending review. Il min. Salute Beatrice Lorenzin avverte: quei tagli devono servire per le cure e la ricerca. Per Costantino Troise (seg. Anaao Assomed) l'obiettivo della riforma è fare cassa.
TG LA7 – ore 7.30, ore 13.30

Sanità. Potrebbero arrivare in aula alla Camera già oggi degli emendamenti al decreto in cui si ipotizzano tagli alla sanità. I divari di prestazione sanitaria tra le regioni e la mancanza di una legge sulla responsabilità dei medici. Int. Costantino Troise (Anaao Assomed)
RADIO CAPITAL - DAILY CAPITAL - 08.50 Ascolta il servizio

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it