Comunicati stampa
28/02/2007

Sciopero specializzandi: il sostegno dell'Anaao Assomed

28 febbraio 2007

La Segreteria Nazionale dell'Anaao Assomed esprime sostegno e solidarietà ai Medici Specializzandi costretti a proclamare una giornata di sciopero nazionale il 2 marzo 2007.

Malgrado dichiarazioni interessate di parte universitaria, il decreto legislativo 368/99 continua a rimanere inapplicato, mentre latita, per motivi non chiari, anche la emissione del bando per l'accesso alle Scuole di Specializzazioni per l'anno accademico 2006/2007.

I Ministeri interessati, ed in particolare il Ministero della Salute e le Regioni, non possono perseverare in un silenzio assordante di fronte ad una situazione che penalizza gravemente i Medici di domani.

Appare ormai evidente la incongruità di  metodi e contenuti di un percorso formativo che, unico caso in Europa, è appaltato interamente ad istituzione diversa dal SSN, la quale, peraltro,  continua a gestirlo in maniera autoreferenziale senza tenere conto delle esigenze del sistema sanitario.

Oltre che emanare leggi che ricordino di applicare altre leggi, occorre mettere mano a un forte rinnovamento della formazione specialistica del medico, primario interesse di chi fornisce l'assistenza sanitaria pubblica, ripensando luoghi e metodi della didattica per recuperare il ruolo e la titolarità del SSN previsti già dal Decreto legislativo 502/92.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it