Comunicati stampa
19/06/2007

Ddl libera professione: vogliamo i fatti

16 giugno 2007

Poco più di un mese. E' questo il tempo a disposizione del Parlamento per trasformare in legge il provvedimento sulla libera professione e sull'esclusività di rapporto prima che venga vanificato dalla scadenza stabilita dalla legge Bersani nel 31 luglio prossimo. “Ma sarà possibile che le Camere rispettino questi tempi - si chiede preoccupato il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Carlo Lusenti - dal momento che l'iter è appena iniziato?”. 

Per questo – afferma Lusenti - l'Anaao Assomed chiede al Governo, ed in particolare al Ministro della Salute, di tenere fede agli impegni assunti nei confronti delle categorie interessate  trasformando il testo in discussione in un Decreto Legge e garantendone la conversione prima della pausa estiva.

In caso contrario i medici e gli altri dirigenti del Ssn, e le loro organizzazioni sindacali, non assisteranno passivamente al venir meno della effettiva esigibilità di un loro diritto, a fronte di Regioni ed Aziende Sanitarie ancora impunemente inadempienti nei confronti degli obblighi normativi sanciti dalle leggi. Peraltro, ciò aprirebbe la strada ad un contenzioso di massa teso a bloccare improvvisate iniziative delle Aziende nonchè un problema di credibilità politica del Governo e del Ministro della salute. 

E' giunto il momento di capire se la sanità è governata dal ministero della salute o se essa è affidata a temporanee soluzioni lasciate al caso.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it