Comunicati stampa
06/08/2008

Chiusura ospedali del Lazio: più rispetto per il lavoro dei medici

6 agosto 2008

Il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, quando parla degli Ospedali del centro storico della capitale il San Giacomo e il Nuovo regina Margherita, o ignora colpevolmente la realtà, oppure nasconde volontariamente la verità.
Questo il commento del Presidente dell'Anaao Assomed, Domenico Iscaro, medico dell'ospedale San Giacomo, alle recenti dichiarazioni del governatore del Lazio.

L'ospedale Nuovo Regina Margherita nel corso del 2008 – spiega Iscaro - non è più un ospedale tradizionale, ma è diventato un Presidio Territoriale di Prossimità come previsto da precedente piano sanitario Regionale della sua Giunta, chiudendo tutti i posti letto e riconvertendo la sua attività principalmente in ambulatori specialistici e day hospital. L'ospedale San Giacomo ha avuto nel corso del 2008 importanti ristrutturazioni dei locali e significative innovazioni tecnologiche ed ha un elevato numero di medici solo perché ha accolto i colleghi dei reparti di degenza chiusi  del Nuovo Regina Margherita.

Colpendo il San Giacomo il Presidente Marrazzo non risolve, come vuol far credere, i problemi del debito della Regione Lazio, ma colpisce l'anello più debole della catena.  Questo ospedale è stato lentamente  soffocato dalla zona ZTL che le precedenti Giunte capitoline hanno ostinatamente difeso, negando qualsiasi percorso alternativo che garantisse l'accesso dei cittadini all'ospedale e dopo anni in cui l'ospedale ed è stato abbandonato in mani di Amministrazioni incapaci che nulla hanno fatto per rendere più efficiente il lavoro dei medici e tutelare l'interesse della comunità.

Sarebbe auspicabile che Marrazzo usasse gli stessi toni e mostrasse la stessa grinta verso le strutture privare accreditate e religiose il cui numero costituisce la vera anomalia del SSR e che costituiscono la principale fonte di spesa.
Invece il Presidente del Lazio tra due Pronto Soccorso del centro storico di Roma, uno pubblico che garantisce una copertura specialistica nell'arco delle 24 ed uno privato che questa assistenza non garantisce, opterà per la “chiusura” del primo, immaginiamo per opportunismo e per risparmio di spesa, con buona pace della sicurezza dei cittadini.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it